Programmatore autodidatta?

di il
2 risposte

Programmatore autodidatta?

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro, ho quasi 20 anni e da circa 1 anno ho iniziato a studiare C# e da circa 2/3 mesi ho iniziato a dilettarmi con Unity e appunto C#.
Mi chiedevo, è possibile diventare programmatore studiando da autodidatta? Il mio intento sarebbe quello di imparare le "basi" durante il mio ultimo anno delle superiori (ovvero quest'anno. Sono indietro con gli anni haha e il mio futuro diploma non è in informatica) e magari arrivare al diploma con già qualche conoscenza che possa già farmi entrare nel mondo della programmazione (magari con qualche lavoretto in questo ambito) e farmi le ossa, mentre mi laureo. A me piacerebbe laurearmi in informatica, ma... la situazione economica non mi permette di non lavorare, quindi vorrei unire le due cose, sempre se possibile. Spero di essere stato chiaro, se così non fosse spiegherò in modo più chiaro. Grazie a chi mi schiarirà le idee.

2 Risposte

• Re: Programmatore autodidatta?

Risposta breve: NO

Risposta lunga: MAGARI anche si ma SOLO se sei uno che smanetta con i computer dall'eta' di 3 anni. Comunque SOLO QUESTO (lo smanettamento) non basta!.

Considera questo:

1) frequentare l'universita' E' A TUTTI GLI EFFETTI UN LAVORO che va fatto con la dovuta diligenza, impegno e tempo necessario. E' un INVESTIMENTO per il TUO FUTURO. E' una perdita di tempo SOLO PER CHI la considera tale e non ha aspirazioni nella vita

2) lo stipendio E' DIRETTAMENTE PROPORZIONALE al livello di istruzione. Il problema e' che non lo vedi in 2/6 mesi, ma dopo 10/20 anni.

3) basso livello di istruzione (che non vuol dire essere analfabeti, ma avere SOLO le superiori o SOLO la triennale) == TANTA concorrenza == BASSI stipendi

Come conseguenza di cio'

4) le SCELTE fate ORA, giuste o sbagliate che siano, avranno ripercussioni sul LUNGO periodo, in termini di livello di stipendio, tipologia di lavoro e opportunita' disponibili. DIFFICILMENTE potrai recuperare (NIENTE e' impossiile, MA tra l'estremamente difficile e l'impossbile ci potrebbe essere una differenza millimetrica).

Ora, NESSUNO puo' prevedere il futuro, MA CASTRARSELO VOLONTARIAMENTE e' un po' sadico
  • Re: Programmatore autodidatta?

>>>Mi chiedevo, è possibile diventare programmatore studiando da autodidatta?
    è possibile anche se percorsi di studio (università) e corsi sono sicuramente un aiuto,se sei in una fase iniziale potresti considerare di leggere qualche manuale per avere delle basi sufficientemente solide ,ad esempio questo libro gratuito https://introprogramming.info/english-intro-csharp-book/ ,trovi altri libri gratuiti su freecomputerbooks.com/langCSharpBooks.html ,cerca anche nelle biblioteche utilizzando i cataloghi online. Esistevano anche dei corsi di programmazione serali organizzati dalle regioni prova a cercare in questo senso,esistono anche dei corsi online a dei prezzi accessibili , non ne conosco la qualità ma potrebbero essere un buon mezzo insieme agli altri . Per imparare ti consiglio di studiare ma anche di fare pratica facendo gli esercizi dei libri oppure costruire qualche tua applicazione per memorizzare meglio divertendoti,ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte