Toki ha scritto:
Ciao e benvenuto,
ricorda che sei su un forum pubblico, ho asteriscato qualcosa....
Nel tuo post ti sei già dato buona parte delle risposte.
Il settore degli analisti-programmatori e peggio ancora dei programmatori è molto inflazionato.
O ti specializzi in una nicchia ben specifica oppure ti tocca competere con la massa.
L'età purtroppo è un fattore che incide notevolmente.
Superati i 40 anni diventa difficile proporsi come programmatore, si ha più possibilità come analista-programmatore.
Alla tua età dovresti proporti come analista funzionale / project manager o comunque figura di più alto livello.
Per quanto riguarda il compenso, il consiglio che ti hanno dato lo reputo corretto.
Se chiedi troppo poco rischi di non essere credibile come figura senior.
Se chiedi troppo: <<c'è ne sono mille che per meno accetterebbero il lavoro>>
Devi cercare di rientrare nel range corretto e capire bene che azienda hai di fronte.
Aggiornati pure sulle novità Microsoft .Net (che è la tecnologia che conosci) ma cerca di guardare anche altrove.
Inoltre: hai mai valutato la possibilità di fare l'insegnante nel girone delle aziende che organizzano corsi di formazione?
Beh, sono sempre stato analista programmatore...
Una figura di più alto livello ? ci ho pensato alcune volte, ma non saprei bene da che parte iniziare, sarà un mio difetto ma non mi è mai interessato "fare carriera", e del project manager conosco poco
senza contare che la realtà informatica italiana...
in grosse aziende statali dove sono andato come consulente si usa ancora oggi cobol e asp.net 2.0 e il project manager praticamente lo fa il più anziano, ti dicono come deve essere modificato un applicativo e poi ci pensi tu... xD
con il tempo questo lavoro che ho iniziato per passione, mi sta stufando (aziende che ti sfruttano e ti vendono per ciò che non sei, promesse da marinaio in continuazione e tutte le cose che ben saprete)
come insegnante si, ci stavo pensando...