Programmatore alle prime armi in cerca di consigli!

di il
2 risposte

Programmatore alle prime armi in cerca di consigli!

Salve a tutti,

Sono un ragazzo di 24 anni che da pochi mesi ha iniziato un corso professionale per la qualifica di software developer. Non avendo mai studiato programmazione, sto avendo un po' di difficoltà. Mi spiego meglio, capisco più o meno ciò che leggo (stiamo usando principalmente C#) sia dai libri che dai codici in generale, però mi viene moooolto più difficile scrivere un codice per conto mio. Ammetto che mi piace sbattere la testa per molto tempo, però non mi sento per nulla in grado a trovare soluzioni e ciò spesso mi "deprime". Vorrei chiedere se anche per voi, le prime volte, avete avuto la sensazione che la programmazione fosse un po' come l'arabo. Inoltre questo corso è relativamente corto (800 ore ma in spalmato in "soli" 5 mesi) e mi viene la preoccupazione che al tirocinio non saprò mettere in pratica ciò che sto studiando (per via delle moltissime nozioni che mi stanno arrivando), per questo motivo mi sono comprato un manuale di c# (quello di Pelleriti) per cercare di non rimanere indietro ed imparare il più possibile. In caso avete qualche consiglio per un potenziale vostro futuro collega che è ancora alle primissime armi?

Ultima domanda (inutile lo ammetto), ma indipendentemente dal datore di lavoro specifico, cosa si aspettano da un tirocinante di questo ambito?

Grazie mille in anticipo

2 Risposte

• Re: Programmatore alle prime armi in cerca di consigli!

karsa94 ha scritto:

In caso avete qualche consiglio per un potenziale vostro futuro collega che è ancora alle primissime armi?
    Non sono in ambito C# ma la questione è comunque generica. Credo sia "normale" per chi è all'inizio non riuscire subito a "inquadrare" bene lo sviluppo di software. Poi la cosa chiaramente varia anche da persona a persona, dagli studi fatti e altro. Io ad esempio ho sempre fatto studi "tecnici", anche alle superiori (Perito Elettronico) e quindi sono sempre stato molto abituato a ragionare in maniera tecnica.

Riguardo il corso, sarà anche valido ma ovviamente non ti aspettare di acquisire in 5 mesi le stesse capacità/competenze che hanno persone con 2/3/4+ anni di esperienza. Piuttosto invece potresti sfruttare (dove/come possibile, naturalmente) anche parte del tuo tempo libero per cercare di acquisire meglio le cose, possibilmente facendo MOLTA pratica, che vuol dire una cosa: provare a SCRIVERE, scrivere, scrivere codice. Di "esercizi" se ne trovano (e se ne possono inventare) a carriolate, quindi è solo questione semmai di porsi un obiettivo, vedere se si riesce a raggiungerlo e se no cosa fare/studiare per arrivarci.

karsa94 ha scritto:

Ultima domanda (inutile lo ammetto), ma indipendentemente dal datore di lavoro specifico, cosa si aspettano da un tirocinante di questo ambito?
    Credo più che altro la voglia/capacità di apprendere le cose.
  • Re: Programmatore alle prime armi in cerca di consigli!

Ciao, grazie per la risposta! Mi sento già meno "incapace", in questi giorni quando posso provo sempre a studiare da solo e a fare qualche esercizio, solo che a volte riesco bene, altre volte mi blocco, vedo la soluzione e penso "caspita ma era così semplice, sarei riuscito benissimo a farlo da solo!". Mi rendo conto che mi manca ancora la mentalità da programmatore e soprattutto l'abilità a "strutturare" il codice, però penso che scrivendo e riscrivendo verrà da sè.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte