PROGRAMMARE LETTORI BADGE - IPHONE

di il
5 risposte

PROGRAMMARE LETTORI BADGE - IPHONE

SALVE A TUTTI,

Vorrei chiedervi:

come è realizzato in genere un software che acquisisce le presenze (ad es. le timbrature delle ditte) da un lettore badge? come avviene la comunicazione tra pc e lettore e quali software si utilizzano?

Altra domanda diversa, come si fa per inviare messaggi su telefonino o smartphone, che linguaggi di programmazione si utilizzano?

Grazie a tutti.

Saluti.

5 Risposte

• Re: PROGRAMMARE LETTORI BADGE - IPHONE

1) non c'è un linguaggio specifico

2) che cosa intendi?

Generalmente la comunicazione e' seriale, ad esempio via USB.

Per parlare con la periferica ci sono delle API del sistema operativo piu' eventualmente, una libreria dedicata fornita dal costruttore.

I linguaggi di programmazione che si usano dipende dalla piattaforma: per l'iphone dovrebbe essere l'objective-c

migliorabile ha scritto:

generalmente la comunicazione e' seriale, ad esempio via USB.

Per parlare con la periferica ci sono delle API del sistema operativo piu' eventualmente, una libreria dedicata fornita dal costruttore.

I linguaggi di programmazione che si usano dipende dalla piattaforma: per l'iphone dovrebbe essere l'objective-c
    Ok grazie!
    Quindi se ho ben capito sia il lettore badge che l'iphone si interfacciano o meglio comunicano con la porta seriale USB, come ad es. le stampanti, fax o altre periferiche?. Ma ci sono dei driver o cosa?

Grazie per me è un argomento nuovo.
    Grazie

Non è una verità assoluta. Dipende dal lettore ovvero dal produttore.

Esistono lettori che hanno un'interfaccia seriale classica (RS232), altri con la USB.

In ogni caso esiste sempre un driver (fornito dal produttore) che rendono "visibile" il device ai programmi in qualche modo.

OK! Grazie

Ma in concreto, se mi avvio a realizzare un programma per i badge quali operazione devo fare, pe agire su di esso.

E sui iphone?

Sapreste indicarmi del materiale dove posso apprendere e approfondire gli argomenti?

Scusate le domande ma non riesco a capire bene.

Grazie . Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte