Programma che genera musica che ne pensate?

di il
7 risposte

Programma che genera musica che ne pensate?

Sono un compositore, diciamo che mi diletto a scrivere musica, se volete ascoltare quì: http://www.youtube.com/watch?v=Ldy-tAMKV9
vi spiego la mia idea: io credo che quando compongo parto da note casuali le rimescolo cambio il ritmo metto, tolgo note e arrivo a trovare la melodia, secondo me tutto questo processo è regolato da un'algoritmo enorme il problema sta nel trovare questo algoritmo.
Se io mi registrassi mentre compongo qualcuno saprebbe scrivere un programma che noti le corrispondenze tra le frequenze e la durata di esse e quindi di trovare l'algoritmo e replicare il processo di composizione su un pc.
La discussione è aperta ognuno metta la propria idea
p.s
non capisco di programmazione che tratti file audio, quindi se dovete spiegarmi qualcosa fatelo con un linguaggio terra terra.

7 Risposte

• Re: Programma che genera musica che ne pensate?

Io conosco un software che si chiama Finale. Io lo utilizzo per trascrivere la musica in digitale. Finale prevede la possibilità di scrivere mentre tu esegui spingendo tasti su una tastiera midi. Il problema però sorge nel fatto che (la guida in linea stessa di Finale ne ammette i limiti) la musica "eseguita" non può mai essere talmente perfetta come la notazione scritta. Conseguenza vuole che se esegui una melodia con la tastiera midi, sul pentagramma di Finale appaiono una serie di figure e pause di infinitesimale valore (semibiscrome) causate dal semplice fatto che le nostre mani non toccano mai (si parla di valori impercettibili per l'uomo ma significativi per la macchina) i tasti con la medesima pressione/durata ecc...Al proposito Finale stesso avrebbe apposto dei correttivi chiamati "valori di quantizzazione" personalizzabili per approssimare il più possibile la durata delle nostre pressioni umane sui tasti, ma capisci bene che si tratta di un discorso talmente rompicapo che non ne vale la pena.

Mi sono spiegato molto male, scusami.
    Quando compongo musica io credo di seguire delle "procedure" in modo inconscio che portano alla creazione della melodia, se queste "procedure" fossero riprodotte in un programma (secondo me) si riuscirebbe ad avere un programma che letteralmente compone musica in modo indipendente.
    Volevo solo chiedere se studiare a fondo l'argomento può essere una perdita di tempo e se qualcuno ne fosse veramente interessato.

Se sei in grado di razionalizzare le "procedure" con un linguaggio riconoscibile dal computer, una strada si potrebbe anche aprire. Non mi è chiaro cosa intendi per "procedure".
    È qualcosa di sistematico?
    Sono frutto di tue sole ispirazioni? Pensa alle infinite possibilità ispirativo-compositive che ci possono essere al mondo: non so da dove si vuole cominciare.

Io sono sia programmatore (di professione) che musicista/compositore (fu la mia prima professione) ed ho 'trascritto' sia da computer (ho usato Cakewalk, Cubase, Finale e altri software) che da tastiera MIDI (possido una Casio a 5 ottave) collegata al pc, quindi mi sento di affermare di conoscere piuttosto bene entrambi i rami.

Esiste già un sofware che fa 'più o meno' quello che chiedi: Band-in-a-Box http://www.pgmusic.com
    scegli il ritmo, lo stile, la tonalità, gli strumenti, ecc. e lui ti crea una base con tanto di improvvisazioni soliste.
    Ma, almeno nella versione che usavo io, il risultato è davvero deludente.
    E sono anni che 'ci corrono dietro'...

La tua idea potrebbe avere una logica (ma solo in teoria), ma la differenza tra uomo e macchina sta proprio nella creatività e nelle emozioni che rendono unico ed irripetibile un momento, un sentimento, un'atomosfera, e che viene influenzato da fattori emotivi di cui un computer non ne conosce nemmeno l'esistenza.
    Figurati se può essere in gradi di replicare tali emozioni, o almeno un surrogato di esse.

A mio avviso, è solo un'utopia.

Si, ci corrono dietro da anni su questa tematica, e anch'io sono molto scettico. potreste dirmi chi?(solo per curiosità)
    Non si potrebbe registrare un tracciato di attività cerebrale nel momento in cui un compositore è nel pieno del comporre per notare così quale ritmo sta usando e quali note in base all'emozione che prova. Io credo che avendo un tracciato cerebrale e le registrazioni del compositore mentre compone si hanno almeno in parte tutte le operazioni eseguite dal compositore che parte da note casuali per arrivare alla melodia finale il problema sta poi generalizzare queste operazioni per costruire un'algoritmo capace di replicare il tutto . Si potrebbe arrivare secondo me a scrivere un programma che trova relazioni matematiche tra la musica suonata dal compositore mentre compone e l'attività cerebrale sempre mentre compone, poi in base a queste si realizza il progetto di scrivere un programma capace di generare una melodia autonomamente.
    Un qualcosa di simile per me è realizzabile perchè una melodia per essere piacevole deve seguire delle regole che noi incosciamente conosciamo ma che purtroppo non riusciamo a capirle.

Purtroppo c'è un fattore che i pc non riusciranno mai a replicare...la soggettività

Secondo me se si potesse fare una cosa del genere l'arte cesserebbe di esistere...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte