Dunque tralasciando il fatto che l'estensione "mysql" di PHP è stata deprecata (e nelle successive versioni verrà eliminata), e che quindi il consiglio è quello di migrare a MySQLi o PDO_MySQL, la risposta all'ultima domanda è "si, gli eventi si creano con la mysql_query". Ad esempio:
$sql = 'CREATE EVENT prova
ON SCHEDULE AT CURRENT_TIMESTAMP + INTERVAL 15 SECOND
DO
INSERT INTO Prova(Nome, Cognome) VALUE (wasd\',\'lol\')
';
$result = mysql_query($sql);
if (!$result) {
echo mysql_error();
} else {
echo 'OK';
}
Per quanto riguarda i limiti degli eventi, la documentazione dice le seguenti limitazioni:
The event_name must be a valid MySQL identifier with a maximum length of 64 characters. Event names are not case sensitive, so you cannot have two events named myevent and MyEvent in the same schema
Di conseguenza un modo semplice per affrontare il problema è quello di mantenere da qualche parte una variabile globale (tipo un numero) e di usarla come nome dell'evento. Attenzione perché affinché ciò sia possibile è necessario usare l'apostrofo grave (backtick), come in questo esempio:
CREATE EVENT `1`
....
Oppure puoi definire i nomi degli eventi con un prefisso (i.e. "ev_") seguito da un numero o in generale un qualsiasi nome valido e casuale.
Un'altra cosa che mi viene in mente si basa sul fatto che presumibilmente ogni utente avrà un nome unico (oppure un'email o comunque un identificativo) e, sempre presumibilmente, mentre un giocatore sarà impegnato in un lavoro non potrà farne altri. Se queste ipotesi valgono per l'applicazione che hai in mente, il nome dell'evento potrebbe essere semplicemente l'identificativo del giocatore.