Primo messaggio e progetto

di il
8 risposte

Primo messaggio e progetto

Ciao a tutti
intanto vorrei ringraziarvi in anticipo per l'assistenza ed il tempo che mi dedicherete e poi vorrei dirvi qualcosa di me e sopratutto cosa vorrei fare..
Ho 35 anni e lavoro in una grossa azienda manifatturiera ricoprendo diverse mansioni più che altro a livello gestionale e di controllo, ad es. avanzamenti di produzione e coordinamenti vari.
negli ultimi anni prendendo sempre spunto iniziale da qualcuno più bravo di me ho iniziato ad impegnarmi nel cercare di andare oltre al mero utilizzo del PC come interfaccia visiva per cercare di fargli fare quello che volevo io facendomi risparmiare molto tempo e ottimizzando i risultati.
Ho raggiunto buoni obbiettivi dapprima con Excel e relative macro (utilizzando il registratore per poi ritoccare in manuale) e poi anche con qlik combinato a Excel.
mi riesce bene, in pratica riesco a colmare quei vuoti organizzativi lasciati dal gestionale che non può scendere nel dettaglio di ogni operazione
il punto è che mi rendo conto che per quanto possano i sistemini funzionare sono comunque un insieme di qualcosa poco affidabile e per nulla user friendly
inoltre ora mi è appena stato affidato un progetto molto più complesso dei precedenti, da qui la necessità di iniziare a pensare di poter programmare invece di usare la combo qui sopra
ovviamente non è il mio lavoro ne ho esperienza però sono abbastanza motivato anche dal fatto che ci sono molti corsi e guide nel web, ora ho iniziato un po' con python
vi spiego con un esempio cosa dovrebbe fare: ipotizziamo che l'azienda produca pizze e che io devo pianificare la loro cottura, a complicare la cosa ci si mette il fatto che le pizze sono tonde e i forni rettangolari e di dimensioni diverse.
Inoltre alcuni forni fanno solo pizze spesse ed altri sottili.
io vorrei un programma che elabori un file csv giornaliero con contenute le pizze da cuocere quel giorno e che in automatico me le distribuisca nei forni rispettando le restrizioni di dimensioni (problema dei tondi nei quadrati) e di forni (solo alcuni posso cuocere un tipo di pizze)
inoltre dovrebbe anche pianificare l'attività dei forni facendomi vedere in un calendario quando sono occupati con cosa e quando saranno liberi.
la sorgente dati sarebbe un csv oltre agli imput fissi (numero forni, dimensioni forno, tipo di pizze che possono cuocere, durata della cottura)
come output vorrei un Excel o un html

quanto vi pare ambizioso come progetto per un neofita? inoltre può aver senso continuare con python o meglio indirizzarsi su altro? considerate che Eventulamente i problemi delle geometrie posso rinviarle ad un successivo Upgrade..

sono un sognatore o qualcosa si può tirar fuori?

8 Risposte

• Re: Primo messaggio e progetto

Ciao e benvenuto!
    con i "corsetti" online in modalità videolezione preregistrata da 12 - 15 euro dubito che potrai arrivare al livello che ti serve.
    Dovresti fare un buon corso anche online ma live con docente in modo da poterti confrontare e fare dei laboratori (ed eventualmente su questo fronte chiedi pure in pvt visto che ci occupiamo anche di questo).

Questione Python: per la tipologia di progetto, visto che sei un neofita e che hai iniziato già a studiarlo, va benissimo.
    Questione Database: viste le casistiche citate dovresti orientarti sui database NoSQL: restando nel semplice ti indicherei MongoDB

Il tuo problema si chiama

"manufacturing resource planning"

https://it.wikipedia.org/wiki/Manufacturing_Resources_Planning

Diciamo che i passi da fare sono:

1) studiare un po' l'argomento, acquistando qualche libro. Non ne conosco ma cercando su Amazon le prime proposte sono generalmente delle buone scelte
    2) cercare qualche prodotto "Open Source": ne esistono diversi. Bisogna scaricarli e provarli.

3) e' improbabile che, senza specifiche competenze, tu riesca a realizzare un'applicazione del genere.

Sia chiaro: NON E' SOLO un problema di capacita' di programmazione!
    QUALUNQUE programmatore che non abbia lavorato SPECIFICATAMENTE su questo argomento NON E' IN GRADO di realizzare questo tipo di applicazione

Di open source non ho trovato nulla che soddisfi tutti i requisiti richiesti.

inoltre dovrebbe anche pianificare l'attività dei forni facendomi vedere in un calendario quando sono occupati con cosa e quando saranno liberi.
    Questa è interessante perché alla pianificazione è abbinato il continuo feedback dello stato dei forni e il flusso dei prodotti in real time. Va costantemente allineato il sistema e quindi il calendario e la stima su quando saranno liberi.

Fermo restando la possibilità di una formazione adeguata non sarebbe meno sbattimento e più veloce affidare la realizzazione del progetto a una software house?

Hai scritto: "grossa azienda manifatturiera"!

Quello che ha scritto Toki e' assolutamente corretto!

L'azienda ha le risorse economiche per acquistare un prodotto professionale.

Ci sono software house italiane SPECIALIZZATE in questo tipo di prodotti.

Non so se esiste un ""elenco"", ma di sicuro una ricerca con Google ti puo' fornire una ragionevole lista di candidati.

Usa "pianificazione della produzione"

Grazie a tutti, volevo proprio capire se aveva senso o meno sbattersi ma mi pare di capire di no... confermo che l'azienda ha le risorse per affidarsi ad una software house, a questo punto spingero in questa direzione... grazie ancora,
    peccato perché sarebbe stata una bella soddisfazione...

Nulla ti vieta di studiare e aumentare le tue competenze informatiche se sei appassionato dell'argomento.
    Se non avete già una software house che vi segue fammi sapere che posso metterti in contatto con un'azienda partner di IProgrammatori che si occupa sia di sviluppo sw che formazione informatica.

Eventualmente mandami un msg pvt o manda una mail, trovi i contatti nel footer del portale.

Un saluto

Toki ha scritto:

Nulla ti vieta di studiare e aumentare le tue competenze informatiche se sei appassionato dell'argomento.
    Se non avete già una software house che vi segue fammi sapere che posso metterti in contatto con un'azienda partner di IProgrammatori che si occupa sia di sviluppo sw che formazione informatica.

Eventualmente mandami un msg pvt o manda una mail, trovi i contatti nel footer del portale.

Un saluto
    Grazie, continuerò si certo, lo vedo come normale evoluzione alla strada già intrapresa, mi sarà sicuramente utile per cose minori, domanda, buttando li un numero secondo te di che cifre si parla per un lavoro del genere.?

Bisogna fare un' analisi preliminare del contesto (dominio) in cui il sistema si va a inserire e dei requisiti quanto meno ad alto livello per poter effettuare una stima dei costi.
    La stima dei costi è fortemente legata alla stima dei giorni lavorativi necessari alla realizzazione del software.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte