Ciao a tutti.
E' da poco più di un mese ormai che ho cominciato ad approfondire l'argomento. Frequento il quinto liceo scientifico, finora non ho mai avuto a che fare con questa materia, nemmeno a scuola, nonostante sia un ambito che mi interessa particolarmente. Infatti il prossimo anno (spero) studierò ingegneria informatica (o informatica...questo devo ancora definirlo) e volevo cominciare a imparare qualcosa da autodidatta, non per portarmi avanti con il programma-che sarebbe abbastanza inutile visto che all'università si parte da zero-ma semplicemente perché mi appassiona.
Ho chiesto a un mio amico che studia ingegneria informatica a Torino e mi ha consigliato di partire prima dalla teoria, ovvero da alcuni appunti che mi ha mandato e approfondendo su internet, e poi studiare il C. Non ho avuto molti problemi con la teoria, certo non li ho studiati da dio, ma ho capito i concetti. Una volta passato al C però mi sono trovato davanti un mare di informazioni e mi è sembrato tutto troppo complesso, mi sono quindi spostato su Python, perché, leggendo su vari forum, ho visto che viene da molti considerato il linguaggio ideale per iniziare a programmare, e in effetti con Python mi è sembrato tutto più chiaro all'inizio, ho imparato i concetti di base e mi sono fermato all'utilizzo delle librerie, che è diventato uno scoglio, ma sono persino riuscito a creare un mio minuscolo programmino che si esegue da terminale, ne vado molto fiero nonostante sia consapevole che sarà pieno di errori XD. Il mio problema sostanzialmente è che non so come muovermi. Non pretendo la "pappa pronta", ne tanto meno diventare un programmatore in pochi mesi, sapevo già prima di partirmi che questa è una materia vasta e complessa, e me ne sono reso conto ancor di più quando ci ho messo mano e ho visto veramente quante cose ci sono da imparare. E' proprio questo che mi ha messo in crisi, l'esagerata disponibilità di informazioni che mi ha portato a navigare nella mia confusione. So che nessuno può fornirmi una guida passo passo per imparare a programmare perché effettivamente non esiste un metodo univoco per imparare, e non è quello che chiedo. Ho semplicemente bisogno di una rampa di lancio per capire come muovermi e come informarmi, una chiave di lettura in pratica. Perché ora come ora imparo per inerzia, ovvero risolvo un dubbio, se ne presenta un altro e cerco di risolverlo. Certo questo mi ha portato a imparare qualcosa, ma senza consolidare e contestualizzare. Se vi steste chiedendo qual è il mio obiettivo, diciamo che sarei molto soddisfatto se riuscissi a imparare tutto XD, ma so che è impossibile, almeno non in una vita, però vorrei avere quanta più conoscenza possibile e ovviamente specializzarmi come sviluppatore e in cyber security. Sono arrivato qui dopo innumerevoli video su YouTube, tutorial online e quant'altro perché ho capito che ho bisogno di qualcuno più esperto di me con cui interagire e che possa effettivamente darmi qualche dritta. Vi ringrazio in anticipo perché so che non ho chiesto cose molto semplici.