[BISOGNO DI CONSIGLIO]Primi passi per programmare.

di il
5 risposte

[BISOGNO DI CONSIGLIO]Primi passi per programmare.

Salve a tutti, sono nuovo del forum e credo che da queste parti potrei sicuramente arricchirmi di buone informazioni, in questo caso un consiglio.Arrivo subito al punto. Ho 20 anni, adoro il settore dell'informatica e da qualche tempo ho spesso pensato di lanciarmi nell'arte della programmazione. Ho letto molto in giro, e più delle volte i consigli per chi è a zero conoscenze è ovviamente iniziare dal principio, so che è molto difficile e impegnativo e certamente qua non si parla di "lego", l'imparare per me è anche una sfida, alla mia vista sembra così affascinante e vorrei provarci. Mi hanno consigliato libri e testi per iniziare ma senza darmi un titolo di quest'ultimi. Cerco qualche testo di programmazione dal principio e che parta dalla teoria, per una buona base.. Sareste così gentili da indicarmene qualcuno? Vi ringrazio in anticipo.

Saverio

5 Risposte

  • Re: [BISOGNO DI CONSIGLIO]Primi passi per programmare.

    Siccome non hai specificato il linguaggio di programmazione ti consiglierei il libro che ho studiato tempo fa all'uni ovvero introduzione agli algoritmi
    http://books.google.it/books/about/Introduction_to_Algorithms_Third_Edition.html?id=h2xRPgAACAAJ&redir_esc=y

    P.S.: sembra improbabile che uno che conosce la teoria delle stringhe come Sheldon Cooper non sappia programmare
  • Re: [BISOGNO DI CONSIGLIO]Primi passi per programmare.

    Non ho specificato visto che cerco qualcosa che sia la base di tutto, o che almeno mi spieghi come funzioni. Poi, quando saprò cosa sto facendo e di cosa mi devo occupare sceglierò un linguaggio su cui cimentarmi. Questo libro che mi hai consigliato spiega le cose basilari? Cioè per uno come me che è sprovvisto di conoscenza di programmazione andrebbe bene? Grazie mille!

    Ps. Le stringhe per ora non mi interessano, sto cercando di far saltare il Pc di Leonard per aria.... BAZINGA!
  • Re: [BISOGNO DI CONSIGLIO]Primi passi per programmare.

    Quel libro spiega appunto gli algoritmi, e cosa sono le strutture dati, come alberi binari, pile, code ecc. Non è un libro sulla programmazione ma sulla teoria di ciò che devi sapere per poter applicare in codice le nozioni basilari sugli algoritmi. A me è stato utile per poter creare del codice robusto e senza errori. Se riesci a creare un pseudocodice ci vuole niente a trasformarlo nel linguaggio di programmazione di tuo interesse.

    p.s.: Anche Penny ha studiato sul suddetto libro, per quello che fa la cameriera.
  • Re: [BISOGNO DI CONSIGLIO]Primi passi per programmare.

    Grazie mille Skynet, gentilissimo..per il momento acquisto il libro, se ho altro da domandare sarei felice di chiederlo a qualcuno esperto come te. Grazie ancora!
  • Re: [BISOGNO DI CONSIGLIO]Primi passi per programmare.

    Ti consiglio di cercare anche il tanenbaum per le teorie sulle reti

    reti di calcolatori si chiama
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte