[BISOGNO DI CONSIGLIO]Primi passi per programmare.

di il
5 risposte

[BISOGNO DI CONSIGLIO]Primi passi per programmare.

Salve a tutti, sono nuovo del forum e credo che da queste parti potrei sicuramente arricchirmi di buone informazioni, in questo caso un consiglio.Arrivo subito al punto. Ho 20 anni, adoro il settore dell'informatica e da qualche tempo ho spesso pensato di lanciarmi nell'arte della programmazione. Ho letto molto in giro, e più delle volte i consigli per chi è a zero conoscenze è ovviamente iniziare dal principio, so che è molto difficile e impegnativo e certamente qua non si parla di "lego", l'imparare per me è anche una sfida, alla mia vista sembra così affascinante e vorrei provarci. Mi hanno consigliato libri e testi per iniziare ma senza darmi un titolo di quest'ultimi. Cerco qualche testo di programmazione dal principio e che parta dalla teoria, per una buona base.. Sareste così gentili da indicarmene qualcuno? Vi ringrazio in anticipo.

Saverio

5 Risposte

• Re: [BISOGNO DI CONSIGLIO]Primi passi per programmare.

Siccome non hai specificato il linguaggio di programmazione ti consiglierei il libro che ho studiato tempo fa all'uni ovvero introduzione agli algoritmi
    http://books.google.it/books/about/Introduction_to_Algorithms_Third_Edition.html?id=h2xRPgAACAAJ&redir_esc=y

P.S.: sembra improbabile che uno che conosce la teoria delle stringhe come Sheldon Cooper non sappia programmare

Non ho specificato visto che cerco qualcosa che sia la base di tutto, o che almeno mi spieghi come funzioni. Poi, quando saprò cosa sto facendo e di cosa mi devo occupare sceglierò un linguaggio su cui cimentarmi. Questo libro che mi hai consigliato spiega le cose basilari? Cioè per uno come me che è sprovvisto di conoscenza di programmazione andrebbe bene? Grazie mille!

Ps. Le stringhe per ora non mi interessano, sto cercando di far saltare il Pc di Leonard per aria.... BAZINGA!

Quel libro spiega appunto gli algoritmi, e cosa sono le strutture dati, come alberi binari, pile, code ecc. Non è un libro sulla programmazione ma sulla teoria di ciò che devi sapere per poter applicare in codice le nozioni basilari sugli algoritmi. A me è stato utile per poter creare del codice robusto e senza errori. Se riesci a creare un pseudocodice ci vuole niente a trasformarlo nel linguaggio di programmazione di tuo interesse.

p.s.: Anche Penny ha studiato sul suddetto libro, per quello che fa la cameriera.

Grazie mille Skynet, gentilissimo..per il momento acquisto il libro, se ho altro da domandare sarei felice di chiederlo a qualcuno esperto come te. Grazie ancora!

Ti consiglio di cercare anche il tanenbaum per le teorie sulle reti

reti di calcolatori si chiama
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte