ho la possibilità di iscrivermi all'uni per una laurea breve. Ho escluso questa possibilità vista l'età (si mi sento vecchio).
Ti senti vecchio a 21 anni? ragazzo mio con questo spirito non vai da nessuna parte....
Se economicamente te lo puoi permettere e se hai la testa per farlo, ti consiglio di buttarti subito sull'università e recuperare il tempo perduto.
Devi ragionare in prospettiva: 15 anni fa un diplomato in informatica capace poteva facilmente ambire a posizioni di rilievo. Oggi i diplomati con posizioni di rilievo sono quelli con 10/15 anni di esperienza nel settore. (Ovviamente mi riferisco alla maggioranza di tali posizioni)
In questi anni le università, i centri di formazione e compagnia bella hanno sfornato migliaia di informatici. E ovviamente il processo è in aumento.
Oggi le aziende possono attingere a un bacino di informatici che non è quello di 10 anni fa e potendo scegliere, almeno per le posizioni di rilievo, secondo te cosa preferiscono il diplomato o il laureato?
E tra 10 anni quando ci sarà un'eccedenza di laureati in informatica?
Detto questo se non te la senti di intraprendere il percorso universitario, scegli almeno il giusto percorso lavorativo.
Non ti serve moltissimo da junior restare a lavorare da solo immagino su cose molto semplici.
Cerca di entrare nei team di sviluppo più seri, dove si lavora insieme, coordinati e nel tuo caso seguiti e formati.
Non solo, studia le tecnologie per cui trovi interesse e che sono richieste dal mercato, preparati e prendi delle certificazioni.