Prima esperienza neolaureato Informatica

di il
9 risposte

Prima esperienza neolaureato Informatica

Ciao a tutti, sono un neolaureato magistrale in Informatica. Tra due settimane devo iniziare la mia prima esperienza come sviluppatore di software gestionali in ambiente Microsoft, e non vi nego che ho una certa ansia legata al fatto che è il mio primo impiego e alle aspettative che hanno su di me. Mi è stato offerto un inquadramento iniziale al quarto livello del CCNL Commercio con una retribuzione di circa €1350 netti (forse ho fatto male a non chiedere la RAL, ma so che lo stipendio è diviso su 14 mensilità). Visto il mio percorso scolastico e il fatto che sono uscito con il massimo dei voti, vorrebbero mettermi non come semplice developer, ma come Analista sviluppatore (dopo un periodo di formazione) che, oltre a scrivere codice, si occupa di analizzare le richieste dei clienti e tradurle poi in specifiche tecniche. Voi come giudicate la mia posizione? Le possibilità di carriera? Vivo al Nord. Sentitevi liberi di esprimere qualsiasi considerazione, mi fa solo che piacere. Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire.

9 Risposte

• Re: Prima esperienza neolaureato Informatica

Complimenti per ‘il massimo dei voti’, io sceglierei il percorso dove ti serva piu' formazione possibile, nel senso se da developer ti mettono a lavorare e da analista ti fanno la formazione e poi a lavorare, allora sceglierei la seconda, perche' poi tanto a programmare tui metteranno comunque, ovviamente questo e' uno dei criteri da tenere in considerazione, tu avrai la visione precisa di quel che dovrai fare/avere e quindi solo tu potrai valutare in base alle tue necessita'/possibilita' 

Ti serve qualche anno di lavoro sia per capire come funziona in azienda, sia per avere qualche referenza ‘da curriculum’ sia per poter dire ‘io so fare questo’ e quindi poter avanzare qualche pretesa

Contemporaneamente cerca di portare avanti qualche progetto per conto tuo, magari pubblicando su github, codeproject, quei siti li, in modo da poter dimostrare fra qualche anno le capacita' nel far avanzare un progetto per conto tuo

La possibilita' di dimostrare il lavoro in team e' molto apprezzata, e l'utilizzo di metodologie e strumenti adeguati

Appena hai un minimo di padronanza dei sistemi dove lavorerai adesso, inizia a fare colloqui anche con qualche multinazionale, si sa mai che becchi il momento giusto e ti prendano e ti spediscano in Germania o in Svizzera, qualche anno fuori sia per la lingua sia per la cultura  aziendale in ambiente internazionale e' prezioso

Assioma/regola fondamentale dell'economia; 

1. se c'e' tanta offerta, il prodotto viene pagato poco
    2. affinche' un prodotto venga pagato molto, serve alta domanda e bassa offerta
    3. nell'ordine
      1. ci sono tanti diplomati
      2. un po' di meno rispetto ad a) di persone con un DIPLOMA di laurea
      3. molti di meno rispetto a b) con una Laurea
      4. molti di meno rispetto a c) con un dottorato
      5. molti di meno rispetto a d) con conoscenze specifiche in qualche settore interessante/fantascientifico e ben pagato

.

Per i ruoli tecnici (per ruoli che hanno a che fare con le persone - medici, avvocati, titolari d'azienda - e' un'altra storia) per fare i soldi bisogna puntare ad  e).

@lory099, consiglio da uno che ha fatto il tuo STESSO percorso MOOOLTI lustri fa, quando “Informatica” si chiamava “Computer Science” e c'era una mortalita' del 50% annuale (siamo partiti in 200 circa, ci siamo laureati in 50), e i corsi erano “tosti”, NON all'acqua di rose come i corsi moderni.

Considerai i seguenti punti;

1. mi dispiace dirlo, ma da quello che vedo ultimamente, sei uscito con un bagaglio di conoscenze che io avevo acquisito nei primi 2 anni
    2. come conseguenza, sai un'infinitesima parte di quello che dovresti sapere SIA come sviluppatore, SIA come Analista
    3. un Analista che non SA sviluppare fa ridere i polli. 
      A meno di non voler fare semplicemente la “segretaria”, per poter definire un'architettura DEVI conoscerne PERFETTAMENTE pregi e diffetti di ogni soluzione identificata. E per conoscerne pregi e diffetti DEVI fare esperienza sul campo, NON ESISTE altro modo
    4. non preoccuparti dello stipendio, 1350 euro/mese sono un buon inizio.
      Il problema era se te ne proponevano 800, nel qual caso ti si consigliava di EVITARE COME LA LEBBRA un'azienda del genere.
      I soldi verranno, con il tempo. 
      Per ora STUDIA ED IMPARA

.

Diciamo che fra 10 anni dovresti arrivare sui 2'000+/euro mese.
    Sono pochi? NON in Italia.
    In Italia ci sono casi in cui lo stipendio e' piu' alto, MA devono essere soddisfatti dei requisiti molto stringenti, elencati di seguito.

Se vuoi avere stipendi PIU' ALTI (diciamo , per non esagerare, 10'000 eruo/mese), SI PUO' FARE MA ci sono alcuni MA:

1. non e' difficile, ma ci vuole pazienza E competenze,e,  supponendo che tu sia una persona “normale” e non un “genio”, tempo!
    2. certamente NON con la sola magistrale MA serve anche un dottorato!
      Il dottorato NON SERVE SOLO per andare a fare il professore all'universita', MA ANCHE per accedere ai lavori MEGLIO retribuiti, e per essere preso in considerazione dalle aziende che si occupano degli argomenti piu' interessanti a cui serve personale ALTAMENTE qualificato
    3. DEVI specializzarti in argomenti di ULTIMA generazione DOVE CONOSCENZA E COMPETENZA sono FONDAMENTALI: Intelligenza Artificiale, Machine Learning, ma SOPPRATTUTTO STATISTICA, tantissima, 
      ma ci sono tantissime altre aree in cui MANCA personale ALTAMENTE qualificato 
    4. NON DEVI rimanere in Italia, ma andare all'estero: visto che l'America e' sovvrabondante di talenti (oltre ad essere fuori di testa ultimamente), bisogna puntare ad aree emergenti. Cina, Medio Oriente, dove cercano talenti e sono disposti a pagarli bene.
    5. e comunque RIMANE il problema che DEVI avere CONOSCENZE E COMPETENZE, cosa che richiede ANCORA STUDIO E TANTA PRATICA e quindi TEMPO

.

Ovviamente, dipende da quali sono i tuoi obbiettivi a lungo termine, MA se vuoi avere qualche soldino in tasca, il consiglio e': fai un po' di anni di esperienza, RACIMOLA un po' di soldini, quindi ricontatta i tuoi docenti e vai a fare un dottorato.
    Al termine, cerca collaborazioni all'estero, gira il mondo per 10 anni ed alla fine MOLTO PROBABILMENTE ti ritroverai con 400'000/500'000 $/anno. Con un po' di fortuna anche di piu'. Ma anche 100'000 andrebbero bene: sono 3-4 volte un buon stipendio annuale Italiano.

.

Naturalmente questo NON E' l'unico modo! 

Lasciando perdere i metodi "illegali", in generale ad altissimo rendimento ma anche altissimo rischio ;-), 

ci sono soluzioni piu' convenzionali, come il libero professionista, o essere a capo di un'aziendina di successo con un po' di personale.

06/09/2023 - migliorabile ha scritto:

Assioma/regola fondamentale dell'economia; 

1. se c'e' tanta offerta, il prodotto viene pagato poco
    2. affinche' un prodotto venga pagato molto, serve alta domanda e bassa offerta
    3. nell'ordine
      1. ci sono tanti diplomati
      2. un po' di meno rispetto ad a) di persone con un DIPLOMA di laurea
      3. molti di meno rispetto a b) con una Laurea
      4. molti di meno rispetto a c) con un dottorato
      5. molti di meno rispetto a d) con conoscenze specifiche in qualche settore interessante/fantascientifico e ben pagato

.

Per i ruoli tecnici (per ruoli che hanno a che fare con le persone - medici, avvocati, titolari d'azienda - e' un'altra storia) per fare i soldi bisogna puntare ad  e).

@lory099, consiglio da uno che ha fatto il tuo STESSO percorso MOOOLTI lustri fa, quando “Informatica” si chiamava “Computer Science” e c'era una mortalita' del 50% annuale (siamo partiti in 200 circa, ci siamo laureati in 50), e i corsi erano “tosti”, NON all'acqua di rose come i corsi moderni.

Considerai i seguenti punti;

1. mi dispiace dirlo, ma da quello che vedo ultimamente, sei uscito con un bagaglio di conoscenze che io avevo acquisito nei primi 2 anni
    2. come conseguenza, sai un'infinitesima parte di quello che dovresti sapere SIA come sviluppatore, SIA come Analista
    3. un Analista che non SA sviluppare fa ridere i polli. 
      A meno di non voler fare semplicemente la “segretaria”, per poter definire un'architettura DEVI conoscerne PERFETTAMENTE pregi e diffetti di ogni soluzione identificata. E per conoscerne pregi e diffetti DEVI fare esperienza sul campo, NON ESISTE altro modo
    4. non preoccuparti dello stipendio, 1350 euro/mese sono un buon inizio.
      Il problema era se te ne proponevano 800, nel qual caso ti si consigliava di EVITARE COME LA LEBBRA un'azienda del genere.
      I soldi verranno, con il tempo. 
      Per ora STUDIA ED IMPARA

.

Diciamo che fra 10 anni dovresti arrivare sui 2'000+/euro mese.
    Sono pochi? NON in Italia.
    In Italia ci sono casi in cui lo stipendio e' piu' alto, MA devono essere soddisfatti dei requisiti molto stringenti, elencati di seguito.

Se vuoi avere stipendi PIU' ALTI (diciamo , per non esagerare, 10'000 eruo/mese), SI PUO' FARE MA ci sono alcuni MA:

1. non e' difficile, ma ci vuole pazienza E competenze,e,  supponendo che tu sia una persona “normale” e non un “genio”, tempo!
    2. certamente NON con la sola magistrale MA serve anche un dottorato!
      Il dottorato NON SERVE SOLO per andare a fare il professore all'universita', MA ANCHE per accedere ai lavori MEGLIO retribuiti, e per essere preso in considerazione dalle aziende che si occupano degli argomenti piu' interessanti a cui serve personale ALTAMENTE qualificato
    3. DEVI specializzarti in argomenti di ULTIMA generazione DOVE CONOSCENZA E COMPETENZA sono FONDAMENTALI: Intelligenza Artificiale, Machine Learning, ma SOPPRATTUTTO STATISTICA, tantissima, 
      ma ci sono tantissime altre aree in cui MANCA personale ALTAMENTE qualificato 
    4. NON DEVI rimanere in Italia, ma andare all'estero: visto che l'America e' sovvrabondante di talenti (oltre ad essere fuori di testa ultimamente), bisogna puntare ad aree emergenti. Cina, Medio Oriente, dove cercano talenti e sono disposti a pagarli bene.
    5. e comunque RIMANE il problema che DEVI avere CONOSCENZE E COMPETENZE, cosa che richiede ANCORA STUDIO E TANTA PRATICA e quindi TEMPO

.

Ovviamente, dipende da quali sono i tuoi obbiettivi a lungo termine, MA se vuoi avere qualche soldino in tasca, il consiglio e': fai un po' di anni di esperienza, RACIMOLA un po' di soldini, quindi ricontatta i tuoi docenti e vai a fare un dottorato.
    Al termine, cerca collaborazioni all'estero, gira il mondo per 10 anni ed alla fine MOLTO PROBABILMENTE ti ritroverai con 400'000/500'000 $/anno. Con un po' di fortuna anche di piu'. Ma anche 100'000 andrebbero bene: sono 3-4 volte un buon stipendio annuale Italiano.

.

Naturalmente questo NON E' l'unico modo! 

Lasciando perdere i metodi "illegali", in generale ad altissimo rendimento ma anche altissimo rischio ;-), 

ci sono soluzioni piu' convenzionali, come il libero professionista, o essere a capo di un'aziendina di successo con un po' di personale.

Grazie mille per la risposta, ma sinceramente al momento non sto prendendo in considerazione il dottorato, però sto valutando di trasferirmi all'estero dopo qualche anno. Da quello che mi sembra di capire tu hai già molta esperienza e hai concluso gli studi un bel po' di tempo fa. Quanti lavori hai cambiato e quali sono state in generale le tue esperienze a livello lavorativo? Grazie

NON SI QUOTA L'INTERO POST PRECEDENTE! 

Correggi! 

Il trasferimento all'estero con lo stesso titolo di studio NON TI FA ACCEDERE a stipendi significativamente maggiori.

Devi tenere presente:

1. lo stipendio, ovviamente, che potrebbe essere anche piu' elevato, MA ANCHE
    2. costo della vita: cibo, affitto, automobile, voli in aereo per tornare a casa ogni tanto, …
    3. i soldi da mettere via in Italia per preparare la “pensione”. Se non paghi le tasse in Italia, non accumuli anni per la pensione, con le conseguenze del caso
    4. il fatto che continui ad essere uno dei tanti. 
      Non e' che in Germania, per fare un esempio, non ci siano laureati con ottimi voti da ottime universita', 
    5. nessuna azienda, nemmeno all'estero, paga qualcuno con poche o generiche competenze (facilmente ricuperabili) piu' di quello che e' strettamente necessario.

.

Il fatto di non essere interessato al dottorato , da un certo punto di vista, e' ottimo, perche' questo RIDUCE la concorrenza per quelli che ne sono provvisti ;-)

06/09/2023 - migliorabile ha scritto:

Il fatto di non essere interessato al dottorato , da un certo punto di vista, e' ottimo, perche' questo RIDUCE la concorrenza per quelli che ne sono provvisti ;-)

Ho letto diverse discussioni qui sul forum e ti trovo dappertutto, come il sale. Sinceramente vedo che in ogni risposta che dai ti imponi sempre in modo arrogante e cerchi sempre di sminuire gli altri. Avresti da ridire anche a uno che ha finito il dottorato con mille altri riconoscimenti e cose varie, mai una volta che diffondi un'idea positiva. Prendo in considerazione il fatto dell'estero perché è venuto fuori adesso: ormai i discorsi sui costi della vita, i contributi, ecc. non reggono. All'estero in ogni caso si vive meglio per quello che riguarda il nostro settore ma tu no, tu se davanti hai un muro bianco con un puntino nero parli solo del puntino nero e lo fai fino a far uscire la gente di testa. Prendo in considerazione anche le volte in cui difendi la tua agognata laurea, ma non accetti che ormai il 99% delle offerte di lavoro in questo settore ha come requisito diploma/laurea in Informatica. Anch'io ho una laurea magistrale (e anche in questo hai insultato me perché ai tuoi tempi era tutto più difficile, in due anni avevi le nostre conoscenze di adesso e bla bla bla) ma non schernisco gli altri, anzi, non mi sono pentito di averla fatta per cultura e passione personale ma so che in questo settore contano le competenze. Svegliati.

Beata gioventu' ;-)

Ogn'uno ha il diritto alle proprie opinioni (anche se sbagliate), che cambiano con il tempo e l'esperienza.

Forse, con un piu' di fortuna, anche tu riceverai l'illuminazione ;-)

99% delle offerte di lavoro in questo settore ha come requisito diploma/laurea in Informatica

Purtroppo hai ragione: il lavoro e' stato cosi squalificato da considerare chiunque in grado di farlo 
    (con le conseguenze del caso, stile sonde che schiantano perche' hanno sbagliato le unita' di misura o perche' non si sono ricordati che gli interi hanno un numero finito di bit, o, tanto per citare l'ultimissimo fatto, che la compattazione di un database richiede almeno altrettanto spazio disco di quello occupato dal database stesso).

Fortunatamente, sono lavori di complessita' molto limitata, non adatti a tutti ;-)

“Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare” 

;-)

Nota: come ti avevo fatto notare, e scritto anche nel regolamento del forum, NON SI QUOTA l'intero post. 
    Si quota, quando necessario, solo piccole parti che possono essere di particolare interesse.
    Ma vedo che i diversi suggerimenti invece di essere recepiti come un modo per migliorarsi, sono stati considerati in modo opposto. 
    E vabbe'

;-)

07/09/2023 - migliorabile ha scritto:

…anche tu riceverai…

Conosci qualcuno che l'abbia gia' ricevuta?

Per iniziare va benissimo, ma è solo l'inizio ;-)

Stai tranquillo e in bocca al lupo

Quando iniziai io feci un post simile al tuo, nell'ormai lontano 2017.. avevo più o meno i tuoi stessi dubbi. Anche io ai tempi leggevo nel forum molta negatività sul nostro settore, di persone sottopagate e sfruttate. 

Il titolo Analista programmatore vuole dire tutto e nulla, soprattutto per uno che è appena uscito dall'università. Col passare del tempo capirai che i titoli che ti daranno nelle varie aziende sono un po a se stanti. Per adesso è un ruolo che va benissimo per iniziare. In genere i ruoli con cui si inizia sono: Programmatore, Analista programmatore o Consulente. Quasi tutte le volte queste 3 mansioni molto diversi sulla carta tra di loro, si rispecchiano nello svolgere le stesse mansioni. (Parlo solo per quando si inizia a lavorare)

Io posso assicurarti che ci sono molte opportunità di crescita e successo in questo campo in Italia e posso dirlo semplicemente sulla mia esperienza di questi ormai 6 anni.

Innanzitutto, l'Italia sta crescendo costantemente nel settore tecnologico e della digitalizzazione. Numerose aziende stanno cercando sviluppatori talentuosi per contribuire a progetti innovativi e interessanti.

Con l'arrivo del COVID la questione è cambiata ancora più velocemente, dove i lavori full-remote nel nostro settore sono ovunque. Quindi anche per chi lavora al SUD, finalmente può lavorare in questo settore con stipendi del NORD.

Se vuoi avere un po un'idea degli stipendi con corrispettivi anni di esperienza per farti un'idea, qui alcuni dati detta mia esperienza (Siamo sullo stesso stack tecnologico :-)).

Ovviamente questi valori prendili con le pinze, gli anni di esperienza NON rispecchiano quasi mai le capacità e conoscenze di una persona. Ho amici molto in gamba, con tantissimi anni di esperienza che non avendo il coraggio di uscire dalla propria confort zone si trovano con tantissimi anni di esperienza ma una RAL bassissima.

I valori che trovi qua seguono un po quello che ho potuto vedere io nelle aziende dove ho lavorato, di persone in gamba, tutte con la laurea (almeno triennale), che amano il proprio lavoro e sono affamate di provare a non smettere mai di studiare. (Non ti sto parlando di nessun genio, ma di persone normalissime)

Anni di esperienzaRAL
    020-24k
    124-28k
    225-30k
    330-35k
    440-45k
    545-50k

> 6

50k+

Buona fortuna!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte