Prima esperienza neolaureato Informatica

di il
9 risposte

Prima esperienza neolaureato Informatica

Ciao a tutti, sono un neolaureato magistrale in Informatica. Tra due settimane devo iniziare la mia prima esperienza come sviluppatore di software gestionali in ambiente Microsoft, e non vi nego che ho una certa ansia legata al fatto che è il mio primo impiego e alle aspettative che hanno su di me. Mi è stato offerto un inquadramento iniziale al quarto livello del CCNL Commercio con una retribuzione di circa €1350 netti (forse ho fatto male a non chiedere la RAL, ma so che lo stipendio è diviso su 14 mensilità). Visto il mio percorso scolastico e il fatto che sono uscito con il massimo dei voti, vorrebbero mettermi non come semplice developer, ma come Analista sviluppatore (dopo un periodo di formazione) che, oltre a scrivere codice, si occupa di analizzare le richieste dei clienti e tradurle poi in specifiche tecniche. Voi come giudicate la mia posizione? Le possibilità di carriera? Vivo al Nord. Sentitevi liberi di esprimere qualsiasi considerazione, mi fa solo che piacere. Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire.

9 Risposte

• Re: Prima esperienza neolaureato Informatica

Complimenti per ‘il massimo dei voti’, io sceglierei il percorso dove ti serva piu' formazione possibile, nel senso se da developer ti mettono a lavorare e da analista ti fanno la formazione e poi a lavorare, allora sceglierei la seconda, perche' poi tanto a programmare tui metteranno comunque, ovviamente questo e' uno dei criteri da tenere in considerazione, tu avrai la visione precisa di quel che dovrai fare/avere e quindi solo tu potrai valutare in base alle tue necessita'/possibilita' 

Ti serve qualche anno di lavoro sia per capire come funziona in azienda, sia per avere qualche referenza ‘da curriculum’ sia per poter dire ‘io so fare questo’ e quindi poter avanzare qualche pretesa