Scusate , ma non sapevo in che sezione pubblicare.
Per un progetto universitario sto gestendo il backend di un'applicazione per la prenotazione nei lidi.
Sono arrivato alla parte principale, che sarebbe quella di prenotare.
Il sistema non è molto stupido, in quanto non abbiamo messo i posti per fila e per numero(tipo posto A1 A2 B1 e così via) ma abbiamo solo definito nel nostro database
Lidi(id...numero_posti)
prenotazione (id,idlido,indurente,inizio, fine, n_posti)
Dove inizio e fine sono due date.
Per poter effettuare una prenotazione, dovrei controllare se nel periodo scelto ci siano posti sufficienti(voglio prenotare 3 posti dal 1 al 10 agosto e in tutto questo periodo di tempo devono esserci sempre tre posti disponibili).
Prima di tutto vorrei aggiungere un check al database per controllare che la somma dei posti per ogni giorno non superi il numero massimo di posti, ma non so come fare.
Poi, per effettuare la prenotazione, che avrà idLido , inizio, fine, dovrei estrarre dal database tutte le prenotazioni dove idlido è quello della mia prenotazione e la data di inizio è compresa tra inizio e fine della mia prenotazione e la data di fine è compresa tra inizio e fine della mia prenotazione.
Poi per ogni giorno da inizio a fine devo sommare tutte le prenotazioni interessate, aggiungere il numero di posti che voglio prenotare e solo se non supero il numero massimo posso effettuare la prenotazione.
C'è un modo più semplice per gestire tutto questo? Oppure va bene una cosa del genere?