Potreste Darmi qualche dritta?

di
Anonimizzato9161
il
3 risposte

Potreste Darmi qualche dritta?

Buonasera ragazzi,
sono nuovo del forum,e vedo che siete professionisti nella programmazione e spero di diventarlo anche io.
Il motivo della mia domanda è:
premetto che lavoro come impiegato quindi non mi manca il lavoro principale,ma sono uno studente di informatica e un forte appassionato della programmazione (come linguaggio conosco VB6,Visual C#.net,Java,C++) e vorrei arrotondare lo stipendio di pochissimo.
Il consiglio che vorrei avere o l'aiuto che vi chiedo è c'è qualcuno disposto ad insegnarmi gratuitamente a diventare un mezzo programmatore professionista in modo da poter un giorno collaborare con qualcuno per guadagnare un pochettino di soldi?
Su quale linguaggio potrei puntare per poter trovare maggior richiesta di collaborazione?

Spero che qualcuno possa aiutarmi e realizzare questo mio piccolo sogno,anche se oggi giorno nessuno fa nulla per niente!

3 Risposte

  • Re: Potreste Darmi qualche dritta?

    Ciao Ottaviano e benvenuto sul forum!
    Quella del "mezzo programmatore professionista" mi sembra una figura mitologica, una specie di ciclope.
    I programmatori di suddividono in genere in junior e senior e, all'interno di queste categorie gli sviluppatori sono più o meno bravi, con più o meno esperienza.
    Comunque sia, un programmatore è specializzato e conosce un certo numero di tecnologie.
    Per quanto riguarda i professionisti in genere sono senior, altrimenti si rivelano un pacco sia per i clienti che per se stessi.
    Immagina cosa significa se un cliente ti commissiona un programma per il business della sua attività e poi dopo aver aspettato il tempo stimato, il programma si rivela poco funzionale, non consegnato, diverso da come gli serviva, poco stabile, ecc.

    Per quanto riguarda le tecnologie, dovresti allargarti anche al web e soprattutto a PHP e ASP.Net.
    Tra l'altro da qualche anno è partito anche il settore mobile (smartphone e tablet), è un ramo su cui conviene specializzarsi.

    Su "insegnarmi gratuitamente a diventare un mezzo programmatore professionista": approccio sbagliato.
    Devi studiare, eventualmente fare qualche corso di specializzazione su un argomento specifico e soprattutto fare esperienza lavorando su progetti in software house e facendo parte di un team.
    In un team troverai persone più brave di te che si interfacceranno con te e dalle quali dovrai assorbire come una spugna: consigli, tecniche, approcci e conoscenze.

    Con questo post non voglio farti passare l'entusiasmo ma descriverti un pò meglio il percorso reale che si segue per diventare "programmatori professionisti" e non figure mitologiche.

    Spero di esserti stato di aiuto, quando hai bisogno chiedi pure.

    Buono studio
  • Re: Potreste Darmi qualche dritta?

    Grazie Mille,
    vedi per uno nuovo come me tutte queste tue piccole informazioni sono già qualcosa di molto utile.
    Ricapitolando io vorrei diventare un programmatore Junior,e sto cercando qualcuno che mi possa far collaborare con Lui nella realizzazione di piccoli progettini,in modo da capirci molto di più, perchè conosci tutta la teoria la metti in pratica in piccoli applicativi e poi non riesci a completare un progettino un po' più complesso non va bene.
    Comunque faro tesoro dei tuoi consigli,con la speranza di poter trovare qualcuno che mi dia la possibilità di imparare.
    Secondo la tua esperienza quale linguaggio per il Web conviene che studi?
  • Re: Potreste Darmi qualche dritta?

    Concordo in pieno con toki, ma cè sempre un eccezzione.
    è fondamentale che tu capisca cosa voglia fare della vita, in qualunque campo o materia o circuito esistono professionisti e artisti
    i primi sono quelli che fanno dello studio una scienza, le loro capacità sono moolto pratiche ma limitate, le loro creazioni sono prodotti creati in linea con la richiesta, nei tempi giusti, stabili etc
    un artista invece, che puo essere anche un programmatore, offre ai propri clienti una visione completa del risulato in base alle richieste.
    la base è la programmazione ma poi riesce anche a valutare il rpodotto con altri punti di vista , sono figure che racchiudono in se molte specifiche abilità e conoscenze.
    anche se ti stai affermando in questa materia, puoi (e a mio parere Devi) approfondire altre materie web e umane e poi dare sempre conto dei tuoi limiti.
    la conclusione è che da ciò che scrivi non si comprende cosa tu voglia veramente, spero di essere stato chiaro affinchè quanto prima tu possa trovsre qullo che cerchi!
    Anche la tua seconda domanda è strettamente laìegata a quello che dicevo prima, nel momento in cui hai costruito una visione completa del mondo che ti circonda, che è ovviamente quella del tuo ambinete lavorativo,presente e futuro, dovrai semplicemente affrontare quello che incontri, quindi approfondire le conoscenze, la svolta arriva quando la tua mente riesce ad aggregare tutto ciò che ha visto e sentito.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte