Concordo in pieno con toki, ma cè sempre un eccezzione.
è fondamentale che tu capisca cosa voglia fare della vita, in qualunque campo o materia o circuito esistono professionisti e artisti
i primi sono quelli che fanno dello studio una scienza, le loro capacità sono moolto pratiche ma limitate, le loro creazioni sono prodotti creati in linea con la richiesta, nei tempi giusti, stabili etc
un artista invece, che puo essere anche un programmatore, offre ai propri clienti una visione completa del risulato in base alle richieste.
la base è la programmazione ma poi riesce anche a valutare il rpodotto con altri punti di vista , sono figure che racchiudono in se molte specifiche abilità e conoscenze.
anche se ti stai affermando in questa materia, puoi (e a mio parere Devi) approfondire altre materie web e umane e poi dare sempre conto dei tuoi limiti.
la conclusione è che da ciò che scrivi non si comprende cosa tu voglia veramente, spero di essere stato chiaro affinchè quanto prima tu possa trovsre qullo che cerchi!
Anche la tua seconda domanda è strettamente laìegata a quello che dicevo prima, nel momento in cui hai costruito una visione completa del mondo che ti circonda, che è ovviamente quella del tuo ambinete lavorativo,presente e futuro, dovrai semplicemente affrontare quello che incontri, quindi approfondire le conoscenze, la svolta arriva quando la tua mente riesce ad aggregare tutto ciò che ha visto e sentito.