Lo so, è l'ennesimo post sull'argomento. Un pò per terrore, un pò per l'eccitazione e un pò per sto COVID che ha sballato tutto, mi preme aprire questo post.
Finito triennale in Informatica, votazione 90. Ho 28 anni, naturalmente ho fatto altro prima, ma ammetto che il potere dei soldi era più forte di quello per studiare, anche se avevo l'opportunità comunque di farlo.
Cosa so? Niente, ogni giorno scopro sempre cose nuove. Ho visto SQL, C, Java(andbin è il miglior professore in quest'ultimo anno) all'università. Nel tirocinio di quasi tre mesi, ho visto qualcosa sui microservizi, i containers, Docker, Express, REST, e quindi JavaScript, Node.js, MongoDB, JSON e Java per Android. Aggiungo inutilmente anche le metodologie SCRUM.
Secondo il mio prof di Java, sono una pippa nella teoria perchè non ho un metodo di studio "universitario", anche se poi a penna sono un "discreto programmatore". Ma, in realtà portando avanti questa laurea per 10 anni la mia voglia di studiare era ormai arrivata a zero, anche se da quando ho finito imparo molto più infretta(ho mangiato CleanCode e ora sto leggendo un libro su Python) e se avessi avuto la stessa voglia di studiare come l'ho avuta in azienda, avrei fatto sicuramente meglio (se mio nonno avesse avuto tre palle avrebbe fatto il flipper).
Laurea Magistrale? ne ho parlato un sacco di volte anche con la mia ragazza, e il ragionamento in comune è ora basta, se poi prossimamente ho l'opportunità di andare a vivere da solo, mi guarderò allo specchio e mi rifarò la stessa domanda, "vuoi fare la magistrale?". Oh 28 anni direi basta...basta anche alla parmigiana di mammà.
Quindi vediamo cosa mi piace? beh sicuramente stare al pc, il software developer mi diverte, per dispiacere di zio bob sono poco pulito nel codice, però non mi sono neanche più di tanto applicato, almeno per una triennale, oltre all'esame di Algoritmi e Strutture di Dati, bastava la logica "è sporco, ma funziona, per i bug ci metto una bella pezza". Ora tra qualche giorno volevo iniziare qualche progetto mio, riprendendo un pò quello visto con Android Studio e integrarci le tecnologie dell' IOT, quindi Mosquitto ecc...Naturalmente vorrei rivedere Docker che sembrava un valido strumento, e quindi microservizi e containers, che ne dite?
Per ultimo vi dico che sono terrorizzato perchè non mi sento preparato ai colloqui e a quello che verrà. Poi con sto COVID noto un sacco di offerte lavorative con contratti stage o di consulenza. Il mio tutor mi ha detto "fai tutti i colloqui, anche se non ti interessa, inizia quanto prima anche con realtà diverse". Io avrei iniziato anche nell'azienda dove ho fatto tirocinio, un'azienda molto importante a livello mondiale e che già diciamo propone un posto quasi per sempre(cosa che per pigrizia vorrei), ma con le assunzioni sono ferme dagli inizi di marzo.
Che consiglio mi date? cosa mi aspetta fuori? accetto qualsiasi cosa? le aziende per la maggiore che figura cercano?
OT, volevo farmi una mezza idea sull'hackeraggio e anche su come muoversi in sicurezza sul piano personale (come gestire un proprio pc, rete di casa, o anche dati personali ecc...). Avete qualche consiglio di libri,appunti o su questa linea? sapete dirmi se i due volumi di HackLog sono una lettura interessante?