Inziamo con una banale domanda:
posso diventare un
biotecnologo SENZA andare all'universita'?
Dangel981 ha scritto:
Salve, vorrei sapere
1) se è possibile diventare programmatori senza studiare informatica all'Università.
Io ho una laurea in biotecnologie ma vorrei imparare un po' di programmazione e magari in futuro fare il programmatore. Vorrei sapere
2) se i siti che ci sono su internet con i loro corsi gratis o a basso costo possono insegnarmi davvero a programmare,
3) o se devo spendere più soldi e fare corsi più costosi.
4) Cosa ne pensate di scuole come Accademia domani o del sito HTML.it? Sono buoni per imparare a programmare? (Accademia domani fa corsi a basso costo mentre HTML.it ha delle guide a diversi software di programmazione.
1) Certo, MA DIPENDE da che tipo di programmatore vuoi diventare, OVVIAMNETE: per fare il lavoro equivalente a quello della donna delle pulizie (BASSA/INFINITESIMA qualita' di lavoro, BASSO/INFINITESIMO livello retributivo, STRESS in abbondanza) non ti serve una laurea
2) NO: ti danno qualche infarinatura che e' DECISAMENTE INSUFFICIENTE per imparare a programmare.
3) NI: corsi piu' costosi richiedono piu' tempo e sono MEGLIO dei corsi che costano poco, ovviamente. MA insegnano di piu' ma NON ABBASTANZA per diventare RAGIONEVOLMENTE "skillato"
4) e' come chiedere al gioelliere che cosa ne pensa della qualita' delle cianfrusaglie che vende l'extracomunitario. Ma per piacere!
Saper programmare richiede ANNI, e MIGLIAIA/(DECINE..CENTINAIA) di migliaia di linee di codice scritte, oltre a UN SACCO di libri da studiare perche' le tecniche di programmazione piu' avanzate uno non se le inventa. E certi concetti VANNO STUDIATI e non si va di copia/incolla da internet.
QUINDI, fondamentalmente:
1) se lo vuoi fare per diletto, OK
2) se pensi di farlo per lavoro, LASCIA PERDERE, OPPURE investi il tempo necessario per IMPARARE QUELLO CHE SERVE per imparare a fare il mestiere in modo decente.
PS: certo che da uno che ha fatto "biotecnologie" fare una domanda del genere vuol dire aver frequentato l'universita' allo stesso modo di come si frequenta il Bar dello Sport!