blowup ha scritto:
Grazie mille per la pazienza Sgrubak ......... mà la presenza di codice SDI oggi 2021 e non presente sui miei cartacei,in vigore se non sbaglio dal 1 gennaio 2019, su documenti contabili datati 2015 usando un report del gestionale Teseo non è una modifica che comporta anche delle sanzioni in quanto alterazione e non conformità di documenti fiscali? e di conseguenza gli stessi sono modificati?
Grazie mille per la pazienza.
Ma qual è il problema principale e definitivo? Una fattura può essere rigenerata e ristampata, se in formato PDF o più in generale "elettronico", e questo lo puoi fare sia tu che il tuo fornitore/cliente, a meno che non vi sia un accordo per uno scambio di documenti appositamente firmati e marcati temporalmente con strumenti atti a garantire la loro data/ora di emissione e la loro caratteristica di originalità verace.
Detto questo, se tu hai un documento cartaceo che differisce nei contenuti da quello del tuo fornitore, consulta un commercialista e valuta con lui quali possono essere le fonti a cui attingere per verificare qual è il documento con i dati corretti e che sia sufficientemente dimostrabile (es. registrazione della fattura per dichiarazione dei redditi o contabilità generale, ecc.).
In ogni caso, credo sia più opportuno consultare un legale o un commercialista, piuttosto che affidarsi a un forum tecnico.