Posizione veicolo e tempi di percorrenza

di il
10 risposte

Posizione veicolo e tempi di percorrenza

Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce un app o un software che mi permette di avere l'informazione stradale (città,via,civico) di un veicolo per mè remoto (è un corriere e io sono in sede). Tale informazione mi servirebbe in formato testo per poterla gestire.

Sullo stesso tema, sempre un servizio che mi calcola i tempi di percorrenza fra due indirizzi, gestibile via software.

Thanks!

10 Risposte

• Re: Posizione veicolo e tempi di percorrenza

Penso che esistano diversi software come quello da te richiesto,
    se il veicolo remoto ha un gps ed un collegamento a internet potresti farti spedire la posizione gps, a questo punto dovresti trovare un servizio che dia la via dato il punto gps,non sò se gmaps consente qualcosa di simile,la strada comunque mi sembra questa

Non ho trovato un gps che spedisce la posizione diciamo "open", leggibile da software. Ce nè sono molti che ti visualizzano il veicolo, ma io ho bisogno dei dati. Nemmeno google maps và bene perchè avrei necessità di interrogare e ricevere risposta via software, senza intervento umano.

Praticamente chiama un cliente in un punto qualsiasi della città ed il computer dovrebbe dirmi a quale corriere dare il ritiro perchè è il più vicino.

Questi sistemi funzionano all'incontrario di come lo hai descritto:

1) ogni veicolo invia, con una certa regolarita' (una volta al secondo/10 secondi/60 secondi... ecc) la sua posizione GPS ad un sistema centrale.
    2) il TUO sistema interroga il sistema centrale per conoscere la posizione di TUTTI i veicoli e fare le opportune elaborazioni.

Tra l'altro, in questo modo, il sistema centrale ha tutte le informazioni per visualizzare la posizione dei veicoli sulla mappa, e, partendo dalle informazioni GPS, sapere in che direzione stanno andando, a che velocita', se si sono fermati, se c'e' un incidente, ecc...

NON SEI tu ad interrogare i singoli veicoli, SONO i veicoli che dicono a TE dove sono!
    Piu' che a te, al sistema centrale.

Implementare un'architettura del genere e' abbastanza banale:

1) crei un'app (Android, Windows Mobile, iOS) che interroga il GPS del cellulare e invia le info ad un web service che imlementi e pubblichi da qualche parte (un qualunque PC visibile da Internet)

2) il ws non fa altro che ricevere le informazioni ed inserirle in un database

3) il tuo sistema interroga il DB per fare quello che deve fare

Le informazioni lette dal GPS sono informazioni di test che seguono lo standard NMEA 0183

https://en.wikipedia.org/wiki/NMEA_018

Queste sono banali stringhe ASCII opportunamente formattate.

Ma questo ti serve relativamente a poco/praticamente a nulla, visto che ogni SDK per cellulare ha le API dedicate per la lettura delle coordinate.

Tra l'altro, queste API sono anche piu' intelligenti perche' sono in grado di dedurre la posizione del cel anche senza GPS, ma basandosi sul database delle posizioni delle torri cellulari e sulla potenza del segnale che il cel sta' ricevendo (errore circa 100m).

Per quanto riguarda tempi di percorrenza, percorsi, conversione coordinate cartografiche -> indirizzo, sono tutti servizi forniti da Google Map

https://developers.google.com/maps

Eventualmente puoi provare con Nokia Here

https://developer.here.com

oppure Bing Map

https://www.microsoft.com/maps/choose-your-bing-maps-API.aspx

In prima approssimazione, tu puoi contattare un cellulare SOLO mediante SMS, NON via TCP.

I sistemi tipo wathsapp, facebook, ... funzionano all'incontrario: i messaggi per un certo cellulare vengono inviati ad un sistema centrale, ed il cel, MEDIANTE POLLING, con un'opportuna frequenza, interroga il sistema per sapere se e' arrivato qualcosa per lui.
    Essendo questa infrastruttura predefinita, dal tuo punto di vista e' come se to inviassi una richiesta ad un cellulare e questo rispondesse.

In ogni caso, il paradigma di programmazione che devi utilizzare e' quello della programmazione per messaggi.

Effettivamente trovare qualcosa di free riguardo questo argomento risulta essere un pò complesso per chi non è dentro...

Immagino tu voglia fare cose tipo visirun ?
    Mi spiace ma free è impossibile, mentre se vuoi costruirti un sistema del genere da solo ma sicuramente limitato rispetto a sistemi tipo visirun, beh! allora potresti anche riuscirci utilizzando un pò di cosette come suggerito da migliorabile.

@ migliorabile

Grazie delle info, non vedo alternative alla tua logica, ma purtroppo allora mi devo studiare come si fanno le app etc.. speravo in qualcosa già fatto, un servizio anche a pagamento.

@ ramcrack

Non cerco il free e nemmeno l'open source, cercavo un servizio a "canone mensile/annuale" che facesse al caso mio, ma non c'è. Peccato. Comunque ho buttato un occhio a visirun e non fà quello che mi serve.

Molto probabilmente gia' Google ti puo' fornire l'infrastruttura principale, visto che possiede le mappe, e Android gia' per conto suo invia le informazioni relative alla sua posizione, che puoi vedere su Google Map/Your Timeline.

Concordo, ma per mè non è poi cosi' semplice da implementare, devo studiare un bel pò. Ci vorrà tempo

Migliorabile ha fatto un analisi della situazione
    >Concordo, ma per mè non è poi cosi' semplice da implementare, devo studiare un bel pò. Ci vorrà tempo
    definisci le funzioni che diverranno metodi di classi se userai un linguaggio ad oggetti,a mio avviso puoi usare java con android per la parte mobile e c# per il resto e questo non per una presunta superiorità di un linguaggio rispetto ad un altro ma perchè usando due linguaggi diffusi puoi trovare facilmente degli esempi esaustivi per gli sviluppi che devi fare

Oppure commissioni il lavoro ad un programmatore che sappia farlo. Dal momento che ti serve per lavoro e che potrebbe aumentare i tuoi profitti, potrebbe valerne la pena (anche perché per imparare il necessario per sviluppare l'applicazione dovresti perdere tempo che potresti impiegare per altro).

Oppure il programmatore che sà farlo crea il servizio e lo noleggia. Un cliente c'è già (io)..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte