Cag8 ha scritto:
Si tratta di due persone diverse di due ditte diverse. Una mi ha detto di essere interessata a programmatori C++ che conoscano il framework Qt (che mi ha detto essere molto richiesto, ma sinceramente non so se sia una cavolata o meno), l'altra alla programmazione web con AngularJS.
Il fatto che poi se ne siano infischiati della non esperienza del mio punto di vista è un bene... altrimenti mi avrebbero detto subito di no.
In effetti vorrei solo trovare lavoro il prima possibile.
A dire la verità all'università il C "liscio" lo imparai abbastanza bene (anche se mi ci vollero alcuni mesi), però poi fui costretto a mollare tutto per diversi anni, con la conseguenza che ora non ricordo più nulla.
Mi sono procurato un paio di manuali e sono sicuro che, come giustamente mi consigli, se avessi qualche mese di tempo a disposizione per ristudiare tutto, non avrei problemi, il problema è che il datore mi ha dato solo un paio di settimane per scrivere un "programmino di prova" su cui si baserà il suo "verdetto", quindi le mie difficoltà derivano più che altro dalla fretta, in quanto se studiassi "come si deve" non farei assolutamente in tempo, quindi mi sono "buttato" nella speranza che qualche reminiscenza di Java mi potesse aiutare.
Nel caso fossi riuscito, il datore mi avrebbe successivamente dato altro tempo per approfondire, affiancandomi anche un tutor per i primi mesi, il problema stava nel superare il secondo colloquio (cosa che ritengo ormai improbabile).
Grazie per i consigli.
ammazza avevo capito che già ti aveva assunto, la situazione da come dici purtroppo mi tocca dirti che non è facile, effettivamente sia sul c++ che su angularjs non vedo (sempre da come dici o capisco) grandi possibilità, e visto il focus cercare lavoro al più presto, forse hai più possibilità con il c++, in quanto per lo meno hai la base del c, non so come sei messo con il javascript in primis e poi angularjs, ma se non conosci angularjs conoscendo anche bene il javascript , per quanto li per li ti sembra che riesci a fare le grandi cosi , ti ci vuole un po per prenderne padronanza , all' inizio angularjs e molto facile, poi trovi lo step successivo con i suoi primi aspetti un po ostici , passati quelli passi una altra fase che vai avanti facilmente e poi trovi una fase ancora ostica e cosi via.
il problema è che ti devi concentrare o sul c++ o sull'altro , e in questo è facile che ti dovrebbe rimanere più facile il c++ visto che poi che mi pare che già ti sei messo sotto, ma mi fa strano se vieni preso con competenze scarseggianti , per quanto rigurarda angularjs, invece non è difficile che chi te lo propone non lo conosca molto e ha meno possibilità di testarti , quindi facendoti fare qualcosa in realtà se questo è il quadro ti basterebbe fare le prime cose più semplici che aggiornano i dati nella pagina (e che impari nei primi 10 minuti con il primo esempio anche con scarsa conoscenza del javascript) , e magari questo potrebbe bastare a fare la bella figura, ma sarebbe un po troppo pochino,
Per andare più tranquillo dovresti riuscire a fare un service o un factory partendo magari da uno già fatto e una direttiva che cè il caso che te la chiedono se cè chi ha il minimo di conoscenza su angular, e se in realtà service e factory sono anche facili da capire specie con esempio di codice magari da riprendere e cambiare il codice interno , le direttive di angular sono decisamente ostiche li per li (ma nulla di cosi preoccupante) , e questi come conoscenze minime per poter far vedere che le conosci, ma se ti verificano ancor di più , ci sarebbero poi i filtri di angular che il nome svia un po a cosa servono di preciso (servono sia per filtrare, che cambiare il formato dei dati per esempio una data che cambia il formato ) , i provvider, le chiamate $http (che ti servono per prendere i dati da un server), e sopratutto come gestirti le inclusioni cosa che già all'inizio come provi ad aggiungere librerie esterne potresti trovare un po di problemi con le injecton che se non carichi le librerie nella giusta sequenza impazzisci che angular ti da errore e tu pensi che hai sbagliato a come le hai inserite nel tuo codice.
Poi oltre a questo angular si tira dietro la competenza di sviluppo per il web, quindi html, css un po di grafica e quel minimo di lato server, tutti requisiti che potrebbero chiederti molto facilmente.
, se hai un po di esperienza per lo sviluppo web, quindi l'html se programmi un minimo è una cazzata, i css invece sono ostici ma se puoi trattarli un minimo sono facili sono ostici se devi impaginare e tenere gli elementi nelle posizioni che hai deciso, ma su essi non indagheranno molto se cercano un profilo angularjs , per lo meno devi saper cambiare un colore , una dimensione dei caratteri, una larghezza ecc e la differenza tra una class e un id di un elemento (quindi dichiarati o con il . o con il # ) , e quello che come minimo devi conoscere insieme ad angular, oltre però le basi del javascript dove dovei comprendere come vengono utilizzati i suoi oggetti e cosa è il prototype di javascript se no fai fatica a capire gli esempi stessi, che vanno appena oltre quelli di cambiare un testo su una pagina.
insomma se hai un po di questa infarinatura e le cose ti vanno male sia per il c++ che angular, allora potresti studiarti angularjs e il suo contorno che ti accennavo , questo perchè è più facile che trovi chi disperato ha bisogno chi lo conosce e quindi più propenso a chiudere un occhio oltre che facilmente trovi quelli che non lo conoscono e quindi gli puoi far credere con 2 cazzate,
nel altro caso il c++, penso che ti chiedano più esperienza e dove possono vedere meglio quali siano le tue reali competenze visto che è più facile che chi ti testa lo conosce e capisce con poche domande, il fatto che piuttosto se notano carenze fanno prima a prendere uno uscito da una scuola superiore di informatica fresco che lo ha studiato e usato rispetto a te che dici che non ricordi, (ma se ci smanetti un po anche se non ricordi dovresti accorciare molto i tempi), insomma il mercato sicuramente offre più facilmente gente che conosce il c++ rispetto ad angular
insomma devi fare queste valutazione e decidere dove concentrarti, nel caso ti vanno male tutte e due le possibilità e studiare prima per diversi mesi prima di trovare altre possibilità , insomma per quanto riguarda angularjs, credo sia più facile in quanto è nuovo e non si trova facilmente chi lo conosce, però se vedono che non hai competenze di sviluppo web , ti sputtani abbastanza la fiducia sulla conoscenza di angularjs, quindi devi conoscere oltre ad esso anche quel minimo che elencavo prima (html... html 5, css) nonchè javascript , i prototype e cosa sono per lui le classi/oggetto (in pratica una funzione) , il problema del c++ che se conosci il c in pratica hai si le sue basi solide , ma non conosci c++ che richiede abbastanza prima che lo conosci a sufficienza...
insomma devi vedere tu dove puoi farti più competenze , ma devi sicuramente passare non poco tempo a imparare , se puoi un corso potrebbe essere molto utile.
ma per il momento fossi in te stare giorno e notte dimenticando amici , figa (sopratutto!!), estate ecc con il c++ per dimostrare che la base la conosci, e se questi ti vogliono mettere un tutor sotto per base se non sono fessi , dovrebbero partire proprio con l'aritmetica dei puntatori e poi il resto del c++ , per questo è bene che li conosci bene, quel link che ti ho dato ed è una sola pagina e non pagine e pagine da studiare contiene la base, se riesci a fare quei esercizi proposti allora puoi passare al resto del c++, li ci sta quello che devi capire sui puntatori !! , visto che per ora a mio vedere hai una opportunità d'oro che penso che difficilmente ti si ripropone, anche se spero di sbagliarmi.
le qt sono si facilmente richieste !!! ma anche li hai un altro bello scoglio e la vedo dura, come anche se non conosci la programmazione ad oggetti che ti ci vuole un po per digerirla !!!