Percorso Magistrale

di il
9 risposte

Percorso Magistrale

Ciao, vorrei chiedervi un parere. Secondo voi è un percorso valido di una laurea magistrale a tema I.A. il seguente:
(8 esami sono obbligatori per tutte le specializzazioni poi 5 esami sono a scelta. Quindi non c'è un percorso specializzato.)
  • 8 fissi: Logica, Basi di Dati II(due mod), Machine Learning e Applicazioni(due mod), Complessità Computazionale, Sistemi Operativi II, Calcolo Parallelo e Distribuito, Semantic Web e Ricerca Operativa;
  • 5 scelti: Elaborazione del linguaggio Naturale, Sistemi Multi-Agente, Mente e Macchine, Visione Computazionale, Interazione Uomo Macchina;

9 Risposte

• Re: Percorso Magistrale

Mente e macchina?

Niente robotica?

(Napoli?)

Mente e Macchine e Sistemi Multi-Agente trattano anche robotica, in realtà le mie scelte coprono scenari relativi a sistemi robotici, cognitivi e di intelligenza artificiale.

Si Napoli, infatti il piano studio è molto da capire, perchè a differenza dell'uni di Salerno che ha 5 magistrali definite con Percorsi di Studio in: CLOUD COMPUTING, DATA SCIENCE&MACHINE LEARNING, INTERNET OF THINGS, SICUREZZA INFORMATICA, SISTEMI INFORMATICI E TECNOLOGIE DEL SOFTWAR

Meglio Napoli... il dubbio è solo sulla consistenza della parte robotica ...

Consistenza nel senso che i programmi sono scarsi o che il percorso scelto è inconsistente post laurea?

è possibile sostuire anche uno dei 5 esami con Sistemi per il governo dei robot, ma sono tipo due moduli con due prof diversi, una gran rottura.

se posso linko la guida per gli studenti. Tra pochi giorni faranno un orientamento veloce, vedo se hanno cambiato qualcosa prima di prendere una decisione.

Comunque l'università di Salerno, è ottima per sentito dire.

Il percorso è buono. Mi riferivo solo alla consistenza della materia riguardante la robotica. Sisteminpwe il governo dei robot in due moduli mi sembra preferibile e se potessi lo sceglierei (non ho più l'età) perché il futuro è lì. Se a te pare pesante o noioso però...
    Si Salerno è ottima, una delle prime per l'informatica (avevo amici che aiutavo a studiare il C in quella facoltà nel 1987...) ma il corso mi sembra più standard, non innovativo. Le materie di Napoli mi sembrano meglio indirizzate.

Ho 29 anni una triennale appena presa ed un'esperienza di lavoro che tocca lo 0. Quindi sto valutando la magistrale con un lavoro(sicuramente da stage o quasi, sicuramente per ora slo a quello posso puntare), con quel poco che guadagno li spenderò di tasse. Però se mi consigli di fare quei due moduli perchè più validi, potrei togliere Interazione Uomo Macchina che si basa su un progettino Android che rientra di molto nelle mie già conoscenze, quindi diciamo sarebbe stato un'esame "semplice".

Beh conosco alcune persone che hanno iniziato una carriera di ricerca e forse lavorativa a Coventry (se non ricordo male) proprio su robotica e in particolare il riconoscimento visivo dei robot. In Italia non so ma è comunque un argomento che punta al futuro.

Sicuramente se mi fermassi con la magistrale di quel tipo sarebbe tutto inutile.
    Per ora nulla è certo, ho tempo fino ad ottobre massimo, dipende tutto se riesco a portare avanti due cose contemporaneamente, l'università è a tutti gli effetti un lavoro. Per ora sto evitando di inviare cv ad aziende di consulenza, ma in un mese ho trovato solo quello. Speriamo che nelle prossime settimane troverò qualcosa, altrimenti dovrò per forza orientarmi su quel tipo d'azienda. Ad oggi studio con i tanti talk che hanno fatto vari sviluppatori durante la quarantena, ma sto valutando di anticiparmi con il primo semestre della magistrale.

In bocca al lupo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte