Ciao a tutti e buon anno , anche se in ritardo.
Lavoro in un'azienda e svolgo normali attività lato DB, livello basso per quel che so, vorrei fare di più e cambiare posizione quando ne avrò l'opportunità e con le giuste conoscenze.
Usiamo Oracle e MS SQL Server, naturalmente sono cose molto diverse.
Premetto che l'ambiente Microsoft non tanto mi piace, ho sempre usato ambienti Linux e la coppia perfetta sarebbe saper gestire più o meno autonomamente e ad alto livello un server LAMP, e perchè no anche l'intero server, più conoscenze non fanno mai male ma questo viene dopo.
Sono indeciso se intraprendere la strada in Oracle o in MS SQL Server, Oracle gira anche su Linux se non vado errato quindi potrei spendermele meglio quelle conoscenze, in MS sarei costretto a intraprendere la strada solo in MS e lo stomaco già comincia a lamentarsi.
Purtroppo non è possibile ragionare sul fatto che uno vale l'altro, la base e qualche cosa avanzata si ma sono due tecnologie ben diverse per quel che ho visto.
Ho girato un pò online e ho notato che MySQL e Oracle sono in cima alla classifica dei più usati e più appetibili, ma anche questi due, sebbene ora MySQL sia di Oracle, sono due cose ben diverse e ho la sensazione che in grandi ambiti enterprise si utilizzi solo Oracle o Microsoft, come nel mio caso, MySQL detiene un'ottima fetta del mercato perchè è gratuito e offre davvero molto a progetti medio-piccoli, come siti web o forum ad esempio.
Vorrei studiarmi qualcosa che mi possa essere utile anche in questa azienda, quindi MySQL verrebbe escluso, e l'altro motivo è che in ambienti grandi come il mio non viene usato, ok so che Facebook e altre simili usano MySQL, ma non credo di poter entrare a lavorare per aziende di così alto livello, e poi sicuramente avranno una versione ultra personalizzata.
Sono proprio indeciso, la strada è dura e mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno che ne sa qualcosa, anche a proposito di qualche certificazione, ma per adesso non è la cosa più importante .