Per pubblicare video su youtube bisogna avere partita iva?

di il
12 risposte

Per pubblicare video su youtube bisogna avere partita iva?

Ciao a tutti , 

ho fatto un breve video di un programma opensource che ho fatto, niente di che ,source forge mi ha chiesto il link del video su you tube quindi per la prima volta ho pubblicato un video su you tube , premetto che non ho nessuna intenzione di guadagnare con le eventuali visualizzazioni di annunci pubblicitari ( se ce ne saranno ) ma vorrei capire se sono a posto così oppure devo specificare da qualche parte che non desidero annunci durante il video o che comunque non intendo guadagnarci , 

grazie,

ciao

12 Risposte

• Re: Per pubblicare video su youtube bisogna avere partita iva?

30/05/2024 - gian82 ha scritto:

ho fatto un breve video di un programma opensource che ho fatto, niente di che ,source forge mi ha chiesto il link del video su you tube quindi per la prima volta ho pubblicato un video su you tube , premetto che non ho nessuna intenzione di guadagnare con le eventuali visualizzazioni di annunci pubblicitari ( se ce ne saranno ) ma vorrei capire se sono a posto così oppure devo specificare da qualche parte che non desidero annunci durante il video o che comunque non intendo guadagnarci , 

Se non monetizzi nulla, non hai bisogno di dichiarare nulla (del resto, non fatturi, non incassi, quindi a che pro?).

Non ti serve una partita IVA in generale, ma nemmeno una scrittura di alcun tipo, finché non decidi tu sia di monetizzare i video (ma ci sono dei traguardi e degli obiettivi da raggiungere, prima di poterlo fare) sia di incassare eventuali proventi.

premetto che non ho nessuna intenzione di guadagnare con le eventuali visualizzazioni di annunci pubblicitari ( se ce ne saranno ) ma vorrei capire se sono a posto così oppure devo specificare da qualche parte che non desidero annunci durante il video o che comunque non intendo guadagnarci

Qui si fa consulenza informatica non fiscale… tuttavia:

Per natale si usa ancora regalare i calendari con l'intestazione del fornitore… si legge in piccolo: la tassa sulla pubblicità è a carico di chi lo espone in pubblico…

Eh si, si pagano le tasse pure sulla pubblicità…(che fai tu). 

A meno che tu non stia spiegando il teorema del veicolo elettrico in generale non è pubblicità ma informazione, MA, se parli del veicolo elettrico marca xy,di produzione pure tua… non so, può darsi che riesci a convincere che non stai lucrando e che non stai facendo pubblicità…

Per legge, non c'è attività economica se non esiste continuità e pubblicità (se vendo un pc usato è una cosa non continuativa e non metto l'annucio “venditore di PC” ma “vendo il mio pc” venduto quello non metto più annunci di vendita pc… al massimo la bici. Questo esempio per i beni…

Per i servizi: se ti sistemo il giardino non sono giardiniere ma devo fare la rit. Di acconto… se faccio sempre sistemazione giardini scatta la p.iva…

Sempre per legge, puoi regalare quello che vuoi ma la cessione a qualsiasi titolo di beni o servizi in via continuativa richiede il versamento dell'iva anche sugli omaggi (quando il gestore ti mette il modem gratuito, hai l'importo esposto in fattura anche se non lo paghi).

Questo in sintesi…

31/05/2024 - sihsandrea ha scritto:

Qui si fa consulenza informatica non fiscale… 

proprio per questo motivo è meglio non paragonare l'esposizione pubblicitaria “classica”, soggetta ora al Canone Unico Patrimoniale e non più all'imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni a cui fanno ancora riferimento i calendari, a quello che avviene tramite youtube.

Non so se c'è imposizione fiscale su quanto trasmesso su youtube a titolo di “pubblicità”, escludo però il canone unico patrimoniale come per i calendari, ammesso che questi ultimi superino la superficie minima esente e che la diffusione del messaggio pubblicitario avvenga mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Se l’attività esercitata dallo youtuber presenta gli elementi dell’abitualità e della professionalità (in parole semplici, l’attività di youtuber viene svolta a livello professionale) i compensi ritratti dalle pubblicità dei video pubblicati su Youtube sono qualificabili come redditi di lavoro autonomo professionale o redditi d’impresa. In caso contrario, i relativi compensi ritratti dalle pubblicità dei video pubblicati su Youtube sono da considerarsi redditi diversi.

Ergo, sempre tassati e fa reddito.

Fonte: https://pietrocumpostu.com/fiscalita-delle-persone-fisiche/youtuber-tassazione-delle-pubblicita-degli-youtuber-e-relativi-obblighi-tributari/#:~:text=I%20compensi%20ritratti%20delle%20pubblicit%C3%A0%20dei%20video%2C%20se%20inferiori%20a,e%20agli%20studi%20di%20settore.

Puoi chiedere all'ade…

10/08/2024 - Philcattivocarattere ha scritto:

proprio per questo motivo è meglio non paragonare l'esposizione pubblicitaria “classica”, soggetta ora al Canone Unico Patrimoniale e non più all'imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni a cui fanno ancora riferimento i calendari, a quello che avviene tramite youtube.

Era un modo per dire che si paga pure l'aria che respiriamo…

10/08/2024 - sihsandrea ha scritto:

Era un modo per dire che si paga pure l'aria che respiriamo…

Le opinioni personali sono tali e io non ho titolo per confermarle o smentirle. Però in un thread incentrato sulla pubblicità e nel tuo intervento spiccatamente fiscale sembrava proprio che un video su youtube fosse come il calendario esposto. 

Se l’attività esercitata dallo youtuber presenta gli elementi …

Ergo, sempre tassati e fa reddito. ….

Puoi chiedere all'ade…

Mai messo in dubbio, l'ho anche scritto che parlavo solo dell'ex imposta sulla pubblicità, ora canone unico patrimoniale.

Se non attivi la pubblicità sui video postati su YouTube, non guadagni e non devi pagare nulla, fine della storia.

In effetti ho fatto un errore: non devi chiamare l'ade ma il comune.

Ritorno all'esempio del calendario: non lo metti perché prendi la percentuale.e se lo esponi paghi la tassa.

È una tassa che si paga anche se non guadagno.

Chi deve pagare

Il soggetto passivo dell’imposta sulla pubblicità, tenuto al pagamento in via principale, è colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale viene diffuso il messaggio pubblicitario.  È solidamente obbligato al pagamento dell’imposta colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità. 

Fonte: https://www.comune.palermo.it/tributo-locale-dettaglio.php?cat=157

Ma anche sui siti ufficiali di altri comuni.

Se mandi pubblicità accertati che il compenso sia al netto della tassa pagata per nome e conto tuo.

Spero di aver chiarito.

In effetti ho fatto un errore: non devi chiamare l'ade ma il comune.

Ma tutto questo cosa ha a che vedere con il quesito iniziale, ovvero la necessità o meno di avere una partita IVA per filmati su YouTube?
    Dubito fortemente che il Comune di residenza abbia qualcosa a che spartire in merito. :)

con le eventuali visualizzazioni di annunci pubblicitari ( se ce ne saranno ) ma vorrei capire se sono a posto così oppure

Tutto è partito da eventuali annunci. Il che implica sia reddito da dichiarare a prescindere dalla p.iva o meno che tassa pubblicitaria.

…non devi chiamare l'ade ma il comune.

Ritorno all'esempio del calendario: non lo metti perché prendi la percentuale.e se lo esponi paghi la tassa.

È una tassa che si paga anche se non guadagno.

Non dare informazioni sbagliate che trovi su internet, anche se sui siti dei Comuni: continui a parlare di imposta sulla pubblicità che non esiste più dal 2021 compreso.

Comunque sia, entro certi limiti non serve la p.iva ma i redditi vanno sempre dichiarati.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte