Innanzitutto grazie a tutti voi per le risposte.
I miei genitori di questo non sanno nulla, anche perchè non credo potrebbero aiutarmi in qualche modo.. quindi non ho parlato con loro.
Il motivo per cui sogno di diventare un buon informatico/programmatore è proprio per passione e curiosità di sapere, di conoscere.. nel biennio tenevo 8-9 in informatica, ma si studia solo la parte teorica: RAM, CPU, sistema operativo ecc.. quando poi è iniziata la programmazione, sono iniziate anche le prime difficoltà. A me interesserebbe diventare un buon programmatore, un buon informatico, soprattutto per soddisfazione personale e per passione, anche se magari in futuro non potrò lavorarci.
Non ho mai mollato infatti, proprio perchè ogni volta che sto per farlo, la passione non me lo permette, ma comunque questi problemi di logica e ragionamento mi buttano un po giù di morale..
Riguardo gli esercizi, ho pensato che siccome lo scorso anno ho studiato pochissimo (la passione mi è nata negli ultimi 6 mesi), di ripetere da solo il terzo anno, in modo da imparare meglio le basi, anche se questo l'ho già fatto, ma forse avrò ancora lacune e potrebbe essere questo il problema.. anche se non credo perchè adesso stiamo affrontando la programmazione ad oggetti, array dinamici ecc dove c'entrano poco, credo, gli argomenti di terzo superiore, come ciclo for, while, do while, switch case ecc... anche perchè sono cose che comunque ho recuperato e so applicare nei vari programmi. In effetti il mio problema è proprio a livello logico..
Cercherò comunque di parlare di ciò con l'insegnante cosi come mi avete giustamente consigliato, e farò molti esercizi per allenarmi e vedere se arrivano dei risultati positivi...altrimenti se sono proprio negato, troverò altre passioni.
Ancora grazie mille per il vostro aiuto