Paure da neofita

di il
12 risposte

Paure da neofita

Buonasera a tutti, sono una matricola di ingegneria informatica. Prima dell'università non ho mai programmato, quindi ho iniziato il corso "fondamenti di programmazione" da zero. È andata abbastanza bene durante questo primo mese, fino ad oggi, dove ho trovato delle difficoltà nello scrivere un algoritmo con gli array multidimensionali. Ora quindi mi sento scoraggiato e ho paura di non riuscire ad andare avanti....
Chiedo a voi se è normale che non mi riescano questi "facili" programmi essendo all'inizio, oppure.....
Grazie mille e scusate per lo sfogo, ma ho tante di quelle paure che invece di scrivere qua, prima sarebbe meglio andare da uno psicologo (e anche bravo).

12 Risposte

• Re: Paure da neofita

Se ti incarti con un esame semplice come questo, che dire quando ti toccheranno gli argomenti VERAMENTE tosti?

Ma poi, chi ha detto che programmare e' 'banale' ?

Come in tutte le cose, STUDIA!

Chi lo ha detto che è "banale"? Se pensavo che fosse facile sarei stato a casa

Array multidimensionali, liste concatenate, alberi, .. non ti spaventare è robetta semplice, c'è solo da studiare e soprattutto imparare a ragionare.
    E' normale che all'inizio fai fatica a capirli e utilizzarli, non ti abbattere e non cercare di studiare le cose a memoria. Ripeto si tratta di ragionare.

Se ti serve da conforto, nel mondo lavorativo, ho conosciuto diversi sviluppatori che se non avessero avuto a disposizione delle funzioni già esistenti nei framework, non sarebbero in grado di realizzare un algoritmo di ordinamento efficiente di un vettore in tempi ragionevoli, nemmeno il Bubble Sort .

Perché ti dico questo? per farti capire che apprendere bene le basi sin dall'inizio è molto importante.

Studia, ragiona ed esercitati tanto.

X Ultrasound91: a parte le ultime due domande, una qualsiasi risposta alle altre credi possa minimamente influire sulla capacità di affrontare questo percorso di studio?

@Toki grazie mille.
    @ultrasound non ho fatto programmazione prima perché dove sto io non c'era una scuola che la faceva. Mi sono iscritto a ingegneria proprio per imparare.

Lavorare nel settore ( che sto ancora cercando) che mi piace di più.
    Sono in pari con gli esami

Speriamo! Grazie mille! La professoressa usa "programmazione scientifica" come testo. Lo trovo molto ben fatto. Consigli altei testi?

Ottimo!!grazie del consiglio!!

linofex ha scritto:

@Toki grazie mille.
    @ultrasound non ho fatto programmazione prima perché dove sto io non c'era una scuola che la faceva. Mi sono iscritto a ingegneria proprio per imparare.
    Questo non vuol dire nulla: di occasioni per programmare ne esistevano (e ne esistono) infinite.
    La piu' banale era usare una calcolatrice programmabile e implementare i programmini per risolvere gli esercizi.

Oggi ci sono piattaforme come Lego Mindstorm, Arduino, o se ti vuoi dare alle cose folli, piccoli supercomputer da 100 euro (http://www.adapteva.com/introduction) ... con cui iniziare a smanettare.
    Oltre a linguaggi pensati per ragazzini, o per fare della grafica non convenzionale come il Logo, la Turtle Graphics (basata sulla Geometria Differenziale), o Structure Synth.

E questo non e' la punta dell'iceberg, ma un singolo granello di ghiaccio sulla cima di un ENOOOOORME iceberg

Se ti interessa la programmazione, ti devi dare da fare, perche' hai sprecato un bel po' di anni per pasticciare con le cose piu' curiose

Ti do assolutamente ragione, la mia non era una scusa. Purtroppo me ne sono reso conto tardi. Mi rimbocco le maniche e cerco di migliorare

Il segreto generale sta tutto nella curiosita' della persona che vuole imparare.

Diciamo che l'eta' non e' necessariamente rilevante per imparare a programmare. Ci vuole molta passione e costanza... e come detto sopra molta curiosita', ma questo discorso e' implicito per qualsiasi materie scientifica si vuole imparare.

La paura non deve esistere in questo campo perche' non serve... non devi affrontare un combattimento dove se perdi rischi di morire.

Devi solo abbassare la testa e studiare tanto... certamente con molta passione.

Ti posso dare la mia testimonianza.

Io nasco come artista, ho effettuato un percorso di studi artistico e all'età di 33 anni circa sono "incappato" nella programmazione durante un'esperienza lavorativa.

In totale mancanza di nozioni e in un contesto di lavoro, dove è permesso sbagliare poco o nulla, io mi sono rimboccato le maniche e adesso sono sviluppatore senior Java.

Chi ti ha detto che l'arma migliore è la curiosità, ha detto assolutamente il vero, dato che è ciò che mi porta ogni giorno o quasi a leggere e imparare cose nuove.

Se ti "fermi" puoi solo aspettarti il peggio...

Se sei curioso, ma sopratutto ti piace (perchè un mestiere così faticoso lo fai perchè ti DEVE piacere) rimboccati le maniche.

Il programmatore, è un mestiere che non conosce crisi, uno dei pochi...

Questi messaggi mi fanno bene sperare!! La curiosità non manca, come non manca nemmeno la voglia e la passione!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte