Paure da neofita

di il
12 risposte

Paure da neofita

Buonasera a tutti, sono una matricola di ingegneria informatica. Prima dell'università non ho mai programmato, quindi ho iniziato il corso "fondamenti di programmazione" da zero. È andata abbastanza bene durante questo primo mese, fino ad oggi, dove ho trovato delle difficoltà nello scrivere un algoritmo con gli array multidimensionali. Ora quindi mi sento scoraggiato e ho paura di non riuscire ad andare avanti....
Chiedo a voi se è normale che non mi riescano questi "facili" programmi essendo all'inizio, oppure.....
Grazie mille e scusate per lo sfogo, ma ho tante di quelle paure che invece di scrivere qua, prima sarebbe meglio andare da uno psicologo (e anche bravo).

12 Risposte

• Re: Paure da neofita

Se ti incarti con un esame semplice come questo, che dire quando ti toccheranno gli argomenti VERAMENTE tosti?

Ma poi, chi ha detto che programmare e' 'banale' ?

Come in tutte le cose, STUDIA!

Chi lo ha detto che è "banale"? Se pensavo che fosse facile sarei stato a casa

Array multidimensionali, liste concatenate, alberi, .. non ti spaventare è robetta semplice, c'è solo da studiare e soprattutto imparare a ragionare.
    E' normale che all'inizio fai fatica a capirli e utilizzarli, non ti abbattere e non cercare di studiare le cose a memoria. Ripeto si tratta di ragionare.

Se ti serve da conforto, nel mondo lavorativo, ho conosciuto diversi sviluppatori che se non avessero avuto a disposizione delle funzioni già esistenti nei framework, non sarebbero in grado di realizzare un algoritmo di ordinamento efficiente di un vettore in tempi ragionevoli, nemmeno il Bubble Sort .

Perché ti dico questo? per farti capire che apprendere bene le basi sin dall'inizio è molto importante.

Studia, ragiona ed esercitati tanto.

X Ultrasound91: a parte le ultime due domande, una qualsiasi risposta alle altre credi possa minimamente influire sulla capacità di affrontare questo percorso di studio?

@Toki grazie mille.