Neferpitou ha scritto:
Grazie della risposta e dell'incoraggiamento, mi sto appassionando al mondo della programmazione nel vedere la forza che ha, il ' poter far fare qualcosa ad un altro (il pc)',il poter fare qualcosa di 'simulato-automatico' (non so se rendo l'idea), è una cosa che mi affascina molto. Sto scoprendo anche linguaggi di categoria Web, anch'essi mi stanno incuriosendo molto. Sto cercando di vedere un po in giro per capire bene dove preferisco avanzare.
Mi piacerebbe poi un giorno lavorare in questo settore, anche se la strada davanti e ancora molto lunga, e mi chiedevo anche se fosse possibile senza laurea.
Da autodidatta posso raggiungere livelli avanzati?
Esistono dei certificati o corsi oppure è necessario un titolo universitario per lavorare?
Non so se queste sono domande sciocche o banali, accetto ovviamente anche critiche oltre ai consigli.
ahah in realtà credevo di aver risposto all'OP, credo carmine; sono abituato alla formattazione degli antichi newsgroups e avrei quotato parte della domanda se non fosse stata l'originale però potrei sbagliarmi dato che quando si edita il messaggio non si vede l'albero della discussione.
Penso però che il discorso sia generale: se si ha passione e non si chiedono consigli su come scrivere un RTOS partendo da zero in un anno, allora si ha un po' tutto il diritto di seguire la strada che si vuole. Come dicevo, vedo tutto questo come una specie di magazzino di Amazon; prima di anche solo capire dove sono gli oggetti, distribuiti su aree dell'ordine di ettari, passa una vita. Ma se a portata di mano c'è qualcosa e questa cosa ci attira beh, intanto si comincia da lì e poi man mano si capisce come muoversi. Come sempre è inutile reinventare la ruota, due o tre testi di base è sempre meglio sceglierli in modo mirato e poi si prosegue.
Riguardo alle domande che fai non so, non sono ben informato sul mercato del lavoro e le possibilità che si hanno senza laurea. Credo che una grande azienda si possa escludere senza laurea; non perché uno non valga ma perché se hanno 100 domande per 2 posti l'unico modo per venirne a capo è setacciare in modo impietoso. Ma esistono anche scenari di realtà più piccole, in cui il responsabile del personale è anche il titolare o uno dei soci, l'azienda opera in un campo molto specifico, molto settoriale e ha una sua nicchia, il candidato è esperto *proprio* in quello (magari perché è la sua passione-hobby), con un po' di fortuna si riesce a farsi ricevere e... e penso che anche senza laurea ci siano concrete possibilità.
Sì, da autodidatta puoi arrivare molto ma molto lontano. Ma intendo per autodidatta uno che non sta seguendo corsi perché per il resto, senza seguire almeno 3-4 forum, mailing list e tenersi molto informati non si va lontano. Voglio dire, autodidatta non implica essere isolato dal resto del mondo.