Processo di assunzione programmatore

di il
9 risposte

Processo di assunzione programmatore

Buonasera,

Sto da qualche mese cercando il mio primo lavoro in ambito informatico (adesso ho un impiego in un altro settore) e sto cercando di comprendere come funziona il processo di assunzione, oltre che a cercare di capire quale sia l'ambito in cui voglio specializzarmi.

Nonostante io stia ancora studiando presso un'università telematica ho già avuto modo di fare alcuni colloqui: uno degli ultimi che ho fatto è andato abbastanza bene e ho avtuto modo di passare alla fase dei “test” sulle mie basi di programmazione che, nonostante avessi ansia essendo per me la prima volta, ho superato a pieno.

La proposta che adesso mi hanno fatto non mi convince al 100%, si tratterebbe di incontrarci qualche altro giorno in modo che possano valutarmi meglio (e io possa valutare loro) e ovviamente dovrei prendermi ferie dal mio attuale lavoro per poter essere presente. Nel caso si tratterebbe di lavorare tramite dei framework sul gestionale, creato dall'azienda in questione, per uno specifico settore; non so quanto programmare in questo tipo di ambito possa piacermi e darmi un effettivo valore a lungo termine.

Così a sensazione mi sentirei per il momento di proseguire con il mio attuale lavoro, che nonostante mi piaccia poco mi offre un buono stipendio e una buona quantità di tempo libero, in attesa di un'opportunità che possa allettarmi un po' di più. A me potrebbe interessare anche discostarmi dal mondo della programmazione per poter avere a che fare con lavori più in ambito reti, formazione e consulenza.

Di base non capisco se quella di proporre qualche giornata di prova sia una pratica comune delle aziende, non so neanche quanto sia corretta come cosa visto che non sarei né assicurato né stipendiato per quelle giornate. Avere un'idea più chiara di come si svolge il processo di assunzione di un programmatore mi tornerebbe utile in vista di prossimi eventuali colloqui. 

9 Risposte

• Re: Processo di assunzione programmatore

che nonostante mi piaccia poco mi offre un buono stipendio e una buona quantità di tempo libero” non hai detto poco 

"Di base non capisco se quella di proporre qualche giornata di prova sia una pratica comune delle aziende"  , non è assolutamente comune :-( e credo illegale 

sospetto qualcosa di poco limpido ad esempio hanno un software che è stato sviluppato da più aziende ognuna delle quali ne ha aumentato l'entropia e magari vogliono vedere quanto sei paziente , chiarisci bene il tipo di contratto ,la retribuzione RAL e quando ti hanno dato una copia del contratto firmata da loro a questo punto puoi pensare di lasciare il vecchio posto , 

quelle espresse sono mie opinioni personali che potrebbero essere sbagliate

senza timore di sbagliare ti dico che la cosa più importante è finire l'università soprattutto in un settore in cui è difficile valutare la competenza personale ed i laureati in informatica sono sempre più numerosi  ;-)

Nel lavoro attuale ti hanno assunto senza periodo di prova?

Di solito, le aziende serie, ti fanno un contratto semestrale. Se vai bene passi a indeterminato se vai male non ti rinnovano il contratto.

Ovviamente non puoi essere assunto se hai già un contratto di lavoro in essere… valuta le tue capacità e la tua simpatia (non in quest'ordine: se mi stai sui…. Ci starai sempre, se non sei bravissimo ti formo).

Le aziende povere ti chiedono un periodo senza contratto e valutano se ti accontenti di poco… idem, se non sei bravissimo ti pago ancora meno (non ti formano).

Lavora per il ricco e qualcosa metti in tasca, se il datore di lavoro non ha soldi non sperare che si tolga il pane di bocca per darlo a te.

Ora ledomande sono:

• Mi sta assumendo google o il tizio che formatta pc?
    • Sono in grado di svolgere quel lavoro?
    • Rischio di restare disoccupato e senza naspi (visto che dovresti licenziarti per un contratto a termine)?

A te la sentenza.

"Di solito, le aziende serie, ti fanno un contratto semestrale" a volte ti fanno un contratto indeterminato fin da subito ma con periodo di prova di 3 mesi o più , poi magari l'azienda chiude,delocalizza,ristruttura, ma questa è un'altra storia… 

15/06/2024 - gian82 ha scritto:

"Di solito, le aziende serie, ti fanno un contratto semestrale" a volte ti fanno un contratto indeterminato fin da subito ma con periodo di prova di 3 mesi o più , poi magari l'azienda chiude,delocalizza,ristruttura, ma questo è un'altra storia… 

In italia non esiste TI con tre mesi di prova…

L'assunzione si fa dandone comunicazione all'inps e le opzioni sono TD o TI.

Per trasformare da td a ti non serve altro contratto…

“In italia non esiste TI con tre mesi di prova…” non sono un esperto di diritto ma ti posso assicurare che esiste od al limite esisteva e mi sembra che con l'accordo delle parti fosse anche estendibile

https://www.businessonline.it/articoli/periodo-di-prova-in-un-contratto-indeterminato-come-funziona.html

Ringrazio entrambi per le risposte e aggiungo un paio di cose.

Nel lavoro che faccio attualmente, praticamente un ruolo ibrido operaio/impiegato in cui le competenze che acquisisco sono a mio modo di vedere scarse, sono stato assunto con un contratto di apprendistato della durata di 3 anni. So bene che ogni azienda assume con contratti a termine (e ci mancherebbe) ma ciò che non gradisco è che mi sia stato proposto di prendermi giorni di ferie per andare da loro a fare delle “prove”. A mio modo di vedere visto che ho superato il colloquio conoscitivo e visto che le mie competenze nell'ambito sono state reputate buone, non vedo perché io debba farmi altre 3/4 giornate intere con loro per vedere chissà cosa. Ho proposto loro un'altra mezza giornata in modo da avere una panoramica più chiara del tipo di lavoro e per poter poi cominciare a parlare di un eventuale contratto a termine (tipo semestrale come scriveva sihsandrea)… ma a quanto pare non è nel loro modus operandi.

Per il momento sono senza esperienza nel settore (ma sono anche molto giovane), motivo per cui chiunque voglia assumermi dovrà sicuramente formarmi. Non ho paura di non avere più il “posto fisso”, mi piacerebbe solamente poter lavorare in un settore che mi appassiona, avere la possibilità di crescere dal punto di vista delle competenze e avere uno stipendio di partenza buono, anche se inferiore a quello che percepisco adesso (l'obiettivo è poi quello di prendere di più a lungo termine).

A ogni modo concludere il mio attuale percorso di studi rappresenta una priorità e la rappresenterà anche quando deciderò quale sarà il mio nuovo percorso formativo post-lauream.

Nel diritto, come un compromesso di compravendita non significa andare al catasto a fare il passaggio di proprietà, così un contratto di lavoro prova a tre mesi con promessa a ti significa aprire una posizione td e trasformare a ti dopo il periodo pattuito… se non viene rinnovato o trasformato si va per vie legali… 

Contratto ne faccio abbastanza… licenziare costa 500 euro di ticket all'inps per ogni anno di messa in regola per un massimo di tre anni… ergo, si comincia con td + proroga…

Fine ot..

Consiglio: scappa come una lepre, evita come la lebba, …

La cosa e' “strana …”. Un colloquio si svolge nel seguente modo:

1. ti dicono di andare
      1. ci vai e rimani li a fare 4 chiacchiere per 1 ora, non di piu'
      2. ci potrebbe essere una seconda convocazione perche' la prima era da parte dell'agenzia di reclutamento, 
        e la seconda e' da parte dell'azienda che vuole vederci piu' chiaro. 
        Un'altra ora, non di piu'
    2. decidono per il si o per il no.
      1. se e' si, te lo dicono in giornata o nell'arco di qualche giorno
      2. se non si fanno sentire per piu' di 7 giorni, e' no. 
        Generalmente per il no non si fanno sentire proprio
    3. fine

.

OGNI VARIAZIONE a questo “algoritmo” e' “strano” e va considerato “possibile 'fregatura' di qualche genere”.

Certo, esistono “varianti", MA da parte di aziende per il quale si SA GIA' che esiste un “algoritmo” diverso. 
    Vedasi Google, Amazon, ecc. 
    Li nomino perche' reclutano ANCHE in Italia e mi e' capitato di essere stato convocato. Pero' era Amazon, NON un pisquano qualunque.

Quindi: continua a cercare.

PS/0: (a mio avviso, ma neanche per niente) PRIMA FINISCI gli studi, e possibilmente in modo “brillante”. Mi sa che te l'avevo gia scritto.
    LASCIA PERDERE la ricerca del nuovo lavoro, CONCENTRATI su fare BENE i DUE LAVORI che stai gia' facendo!
    Tanto i lavori non scompariranno dall'oggi al domani per la presenza di ChatGPT e compagnia bella.

Non voglio dire: al concorso per la miglior foto generata da un'AI ha vinto, … rullo di tamburi … una foto realizzata da un umano con la sua macchiana fotografica! Vabbe, poi lo hanno squalificato, ma intanto, alla faccia dell'AI generativa che soppiantera' i fotografi!

PS/1: il fatto di essere giovane NON CAMBIA l'"algoritmo", cambiano SOLO le cose che l'azienda SA GIA' tu potrai fare. Poi' se dimostri di essere “sgamato”, in tempi brevi potrai fare di piu', MA quando sei gia' in azienda.

PS/2: diciamo che ci potrebbe essere una qualche variante per il fatto dell'Universita' Telematica. MA non ci credo nemmeno io.

A me è capitato di prendermi un giorno di permesso per una prova pratica, ma l'azienda era grande e aveva bisogno di personale in grado di affrontare l'entropia (come hanno detto sopra) generata. È assolutamente irrituale per figure junior, quindi è molto probabile che ci sia qualcosa di strano sotto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte