1) A livello didattico dipende: sicuramente sono tutti preparati, però a livello di esposizione è molto variabile. In generale spiegano abbastanza bene (almeno questa è la mia opinione) e sono disponibili. Per quanto riguarda gli esami non so come tu sia abituato attualmente, ma in genere durante le lezioni vedi dei gran concetti teorici (in genere pochi esercizi), e poi all'esame devi essere "creativo" e saper risolvere dei problemi "nuovi". Cioè non aspettarti che all'esame ti chiedano cose che hai visto durante le lezioni: queste ultime servono per darti le basi, poi sei tu che devi rielaborare per conto tuo i concetti e saperli applicare per l'esame.
2) Qua ti posso rispondere "a metà", nel senso che io mi sono iscritto l'anno scorso, quando la gran parte dei corsi era ancora in italiano, per cui mi sono fatto solo questo primo semestre in inglese (più un paio di esami in inglese che ho scelto di mettere nel piano di studi). Per quanto mi riguarda sono stato fortunato ed ho trovato sempre prof che parlavano un inglese medio/buono, nel senso che magari non parlavano un inglese perfetto, ma comunque si riusciva sempre a capire quello che volevano dire. Ho sentito, però, parecchie lamentele su corsi tenuti male perché il prof parlava un pessimo inglese, quindi le lezioni/slide erano poco chiare o comunque non si riusciva a capire il succo del discorso. Il mio consiglio è di chiedere pareri e consigli a chi ha già seguito il corso (in genere a settembre e a febbraio, cioè quando sta per iniziare il nuovo semestre, i gruppi su facebook sono intasati di richieste di questo genere )
3) Per la compilazione del piano di studi esistono delle regole (nel
regolamento trovi tutti i vincoli richiesti e gli esami obbligatori. Nota che quello è il regolamento per l'anno 2014/2015, il prossimo anno potrebbe cambiare); ad esempio avrai notato che gli esami sono suddivisi in "tabelle" (es: TABA, TABB, INT1, ecc..) e in pratica ti viene richiesto di scegliere degli esami in modo che tu abbia almeno tot crediti da una tabella, tot crediti da un'altra e così via. Ad esempio attualmente devi dare almeno 45 CFU da TABA, almeno 55 CFU da TABA+TABB, almeno 15 di INT.
Inoltre sempre nel regolamento vengono consigliati alcuni "percorsi" (ad esempio il percorso in intelligenza artificiale, in cui consigliano determinati esami piuttosto che altri), ma di solito è impossibile seguirli al 100% a causa dei vincoli: cioè se metti gli esami che ti consigliano non riesci a rispettare tutti i vincoli, per cui sei costretto a modificarlo un po'. Considera, inoltre, che molto probabilmente ti assegneranno degli esami aggiuntivi obbligatori (a me hanno dato esami aggiuntivi per un totale di 25 CFU, che sommati agli esami obbligatori, mi hanno lasciato solo 50 CFU "a scelta").
Anche qua per la questione "esami aggiuntivi" la situazione non è proprio semplice: ti possono assegnare degli esami integrativi (che quindi sono OLTRE ai 120 CFU), ma di solito vengono assegnati solo a chi proviene da una facoltà diversa da ing. inf.
Oltre a questi possono esserti assegnati dei cosiddetti "vincoli": in pratica sei obbligato a scegliere fra i tuoi esami "a scelta" (quindi all'interno dei 120 CFU) alcuni esami.
4) I corsi generalmente sono molto teorici, però alcuni esami prevedono dei progetti (a volte in aggiunta allo scritto/orale, altre puoi scegliere se fare un progetto o uno scritto/orale). Sappi, però, che la sessione d'esame è molto corta (la sessione invernale va da inizio febbraio alla prima settimana di marzo, quella estiva copre tutto luglio, poi c'è una mini-sessione di circa 3 settimane a settembre), per cui di solito i progetti arriverai a maledirli
Per quanto riguarda i laboratori puoi benissimo dimenticarli: a causa dei numeri (generalmente i corsi sono seguiti da 100-200 studenti) è impossibile andare in lab. Ad esempio un esame (è obbligatorio e lo odierai come tutti ) come "Formal Languages & Compilers" prevede una parte di "laboratorio" che consiste nell'estendere un compilatore
scrivendo codice su carta: puoi immaginare la gioia (come se non bastasse devi farlo in 1 ora, quindi devi arrivare all'esame ultra preparato)...
Per quanto riguarda l'apprezzamento nel mondo lavorativo direi che è abbastanza alto: il polimi, comunque, è una delle migliori facoltà in italia (secondo alcune statistiche è 48° nel mondo e 1° in Italia, ad esempio vedi )
Luxabor ha scritto:
Diciamo che vedendo quelli che ti sono stati assegnati sono rimasto abbastanza stupito.
Se ti può consolare mi sono stupito anche io ahah! No, a parte gli scherzi gli esami di meccanica e fisica tecnica devi per forza farli fra la triennale e la magistrale: io alla triennale ho dato esami di fisica 1 e 2 (meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo), e anche qua al poli fanno gli stessi esami, ma comunque te lo assegnano perché trattano argomenti simili ma comunque diversi. Poi qua al poli sono un po' fissati col fatto che un ing informatico è prima di tutto un ingegnere, quindi devi essere bravo in analisi e meccanica. Per quanto riguarda Algebra & math. logic in effetti alla triennale non avevo fatto nulla di queste cose (logica proposizionale, logica del 1° ordine, ...), che invece qua sono usatissimi. Infine l'esame di Algoritmi e Principi dell'Informatica, (ovvero API, che qua si fa alla triennale ed è uno degli esami più difficili), parla di automi (FSA, PDA, TM, reti di petri), computabilità (tesi di church, teoremi vari), e complessità degli algortmi, argomenti che io non avevo fatto alla triennale perché li avrei affrontati alla magistrale se avessi continuato lì.
Spero di non averti annoiato con sto papiro, ma quando ero nella tua situazione mi sarebbe piaciuto trovare una risposta di questo tipo