Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

di il
17 risposte

Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

Ciao ragazzi! Io sono attualmente uno studente di Ingegneria dell'Informazione all'università di Padova. Sto frequentando il terzo anno e a luglio/settembre mi laurerò.
Vorrei andare a fare la magistrale in Ingegneria Informatica al POLIMI. Ho guardato i corsi e sono tutti molto interessanti, offerti interamente in inglese inoltre.

Qualcuno di voi ha esperienza al POLIMI in ingegneria informatica? Vorrei sentire qualche "esperienza di vita" a riguardo.

Vi lascio qualche link a riguardo:

CORSI: https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/ManifestoPublic.do?&aa=2014&k_cf=225&k_corso_la=481&ac_ins=0&k_indir=T2A&lang=EN&tipoCorso=ALL_TIPO_CORSO&caricaOffertaInvisibile=false&semestre=ALL_SEMESTRI

PAGINA PRINCIPALE: http://www.polinternational.polimi.it/educational-offer/laurea-magistrale-equivalent-to-master-of-science-programmes/computer-science-and-engineering/


Vi ringrazio

17 Risposte

  • Re: Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

    Ciao, io ho fatto più o meno il percorso che vorresti intraprendere tu: laurea in un altro ateneo e trasferimento al polimi per la magistrale.
    Col fatto che provieni da un altro ateneo ti verranno assegnati sicuramente degli esami di obbligo (a me hanno dato fisica tecnica, meccanica, algebra and math logic, algoritmi), ma dipende in generale da cosa hai fatto alla triennale! Per il resto ci sono tanti esami da fare (circa 18), ma se superi il primo semestre sei praticamente già laureato


    Sent from my iPhone using Tapatalk
  • Re: Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

    Della ha scritto:


    Ciao, io ho fatto più o meno il percorso che vorresti intraprendere tu: laurea in un altro ateneo e trasferimento al polimi per la magistrale.
    Col fatto che provieni da un altro ateneo ti verranno assegnati sicuramente degli esami di obbligo (a me hanno dato fisica tecnica, meccanica, algebra and math logic, algoritmi), ma dipende in generale da cosa hai fatto alla triennale! Per il resto ci sono tanti esami da fare (circa 18), ma se superi il primo semestre sei praticamente già laureato


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Grazie per la risposta! Ma tu ti sei laureato proprio in ingegneria informatica oppure in un'altra ingegneria al poli?
  • Re: Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

    Io sono all'ultimo anno di ing inf


    Sent from my iPhone using Tapatalk
  • Re: Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

    Ti pongo allora alcune domande
    1) Livello dei professori? In genere disponibili oppure no?
    2) L'insegnamento in lingua inglese è svolto bene? Oppure è più una "trovata pubblicitaria"? Non dico che debbano essere madrelingua, ma non vorrei trovare gente incapace ad esprimersi diciamo
    3) La scelta del piano di studio è guidata un minimo? Ho visto che gli esami obbligatori non sono molti e le opzioni fornite invece sono parecchie. Penso lo si compili in base ai propri obiettivi di specializzazione. Tu come hai scelto gli esami da svolgere?
    4) E' presente un pelo di parte pratica negli esami proposti? Laboratori oppure progetti da svolgere? Vengo da tre anni di pura teoria diciamo...

    Sono domande piuttosto generiche ma vorrei sentire anche una voce non istituzionale per avere un giudizio obiettivo sulla situazione.

    Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità

    P.S. essendo ancora un laureando non credo che tu sappia rispondermi sull'apprezzamento da parte delle aziende dei laureati al POLIMI nella nostra ingegneria. La domanda la rivolgo quindi ad altri malcapitati che si troveranno a leggere questo post
  • Re: Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

    Aaaah mi sono dimenticato una domanda:
    5) La valutazione dei crediti mancanti viene fatta da una commissione. Diciamo che vedendo quelli che ti sono stati assegnati sono rimasto abbastanza stupito. Provenivi da una triennale in ingegneria informatica?
  • Re: Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

    1) A livello didattico dipende: sicuramente sono tutti preparati, però a livello di esposizione è molto variabile. In generale spiegano abbastanza bene (almeno questa è la mia opinione) e sono disponibili. Per quanto riguarda gli esami non so come tu sia abituato attualmente, ma in genere durante le lezioni vedi dei gran concetti teorici (in genere pochi esercizi), e poi all'esame devi essere "creativo" e saper risolvere dei problemi "nuovi". Cioè non aspettarti che all'esame ti chiedano cose che hai visto durante le lezioni: queste ultime servono per darti le basi, poi sei tu che devi rielaborare per conto tuo i concetti e saperli applicare per l'esame.

    2) Qua ti posso rispondere "a metà", nel senso che io mi sono iscritto l'anno scorso, quando la gran parte dei corsi era ancora in italiano, per cui mi sono fatto solo questo primo semestre in inglese (più un paio di esami in inglese che ho scelto di mettere nel piano di studi). Per quanto mi riguarda sono stato fortunato ed ho trovato sempre prof che parlavano un inglese medio/buono, nel senso che magari non parlavano un inglese perfetto, ma comunque si riusciva sempre a capire quello che volevano dire. Ho sentito, però, parecchie lamentele su corsi tenuti male perché il prof parlava un pessimo inglese, quindi le lezioni/slide erano poco chiare o comunque non si riusciva a capire il succo del discorso. Il mio consiglio è di chiedere pareri e consigli a chi ha già seguito il corso (in genere a settembre e a febbraio, cioè quando sta per iniziare il nuovo semestre, i gruppi su facebook sono intasati di richieste di questo genere )

    3) Per la compilazione del piano di studi esistono delle regole (nel regolamento trovi tutti i vincoli richiesti e gli esami obbligatori. Nota che quello è il regolamento per l'anno 2014/2015, il prossimo anno potrebbe cambiare); ad esempio avrai notato che gli esami sono suddivisi in "tabelle" (es: TABA, TABB, INT1, ecc..) e in pratica ti viene richiesto di scegliere degli esami in modo che tu abbia almeno tot crediti da una tabella, tot crediti da un'altra e così via. Ad esempio attualmente devi dare almeno 45 CFU da TABA, almeno 55 CFU da TABA+TABB, almeno 15 di INT.
    Inoltre sempre nel regolamento vengono consigliati alcuni "percorsi" (ad esempio il percorso in intelligenza artificiale, in cui consigliano determinati esami piuttosto che altri), ma di solito è impossibile seguirli al 100% a causa dei vincoli: cioè se metti gli esami che ti consigliano non riesci a rispettare tutti i vincoli, per cui sei costretto a modificarlo un po'. Considera, inoltre, che molto probabilmente ti assegneranno degli esami aggiuntivi obbligatori (a me hanno dato esami aggiuntivi per un totale di 25 CFU, che sommati agli esami obbligatori, mi hanno lasciato solo 50 CFU "a scelta").

    Anche qua per la questione "esami aggiuntivi" la situazione non è proprio semplice: ti possono assegnare degli esami integrativi (che quindi sono OLTRE ai 120 CFU), ma di solito vengono assegnati solo a chi proviene da una facoltà diversa da ing. inf.
    Oltre a questi possono esserti assegnati dei cosiddetti "vincoli": in pratica sei obbligato a scegliere fra i tuoi esami "a scelta" (quindi all'interno dei 120 CFU) alcuni esami.

    4) I corsi generalmente sono molto teorici, però alcuni esami prevedono dei progetti (a volte in aggiunta allo scritto/orale, altre puoi scegliere se fare un progetto o uno scritto/orale). Sappi, però, che la sessione d'esame è molto corta (la sessione invernale va da inizio febbraio alla prima settimana di marzo, quella estiva copre tutto luglio, poi c'è una mini-sessione di circa 3 settimane a settembre), per cui di solito i progetti arriverai a maledirli
    Per quanto riguarda i laboratori puoi benissimo dimenticarli: a causa dei numeri (generalmente i corsi sono seguiti da 100-200 studenti) è impossibile andare in lab. Ad esempio un esame (è obbligatorio e lo odierai come tutti ) come "Formal Languages & Compilers" prevede una parte di "laboratorio" che consiste nell'estendere un compilatore scrivendo codice su carta: puoi immaginare la gioia (come se non bastasse devi farlo in 1 ora, quindi devi arrivare all'esame ultra preparato)...

    Per quanto riguarda l'apprezzamento nel mondo lavorativo direi che è abbastanza alto: il polimi, comunque, è una delle migliori facoltà in italia (secondo alcune statistiche è 48° nel mondo e 1° in Italia, ad esempio vedi )

    Luxabor ha scritto:


    Diciamo che vedendo quelli che ti sono stati assegnati sono rimasto abbastanza stupito.
    Se ti può consolare mi sono stupito anche io ahah! No, a parte gli scherzi gli esami di meccanica e fisica tecnica devi per forza farli fra la triennale e la magistrale: io alla triennale ho dato esami di fisica 1 e 2 (meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo), e anche qua al poli fanno gli stessi esami, ma comunque te lo assegnano perché trattano argomenti simili ma comunque diversi. Poi qua al poli sono un po' fissati col fatto che un ing informatico è prima di tutto un ingegnere, quindi devi essere bravo in analisi e meccanica. Per quanto riguarda Algebra & math. logic in effetti alla triennale non avevo fatto nulla di queste cose (logica proposizionale, logica del 1° ordine, ...), che invece qua sono usatissimi. Infine l'esame di Algoritmi e Principi dell'Informatica, (ovvero API, che qua si fa alla triennale ed è uno degli esami più difficili), parla di automi (FSA, PDA, TM, reti di petri), computabilità (tesi di church, teoremi vari), e complessità degli algortmi, argomenti che io non avevo fatto alla triennale perché li avrei affrontati alla magistrale se avessi continuato lì.

    Spero di non averti annoiato con sto papiro, ma quando ero nella tua situazione mi sarebbe piaciuto trovare una risposta di questo tipo
  • Re: Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

    Ah un'altra cosa: forse ne sei già a conoscenza ma esiste questo sito per l'orientamento di chi si vuole iscrivere:
  • Re: Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

    1) Come molti sono anche io abituato (purtroppo) alla enorme differenza tra gli esercizi svolti in classe e gli esercizi da compito
    4) Sinceramente speravo in meglio. Pensavo che il poli avesse strutture sufficientemente capienti.

    Diciamo che questa cosa dei corsi integrativi assegnati secondo questa filosofia di "prima ingegnere" mi lascia abbastanza perplesso. Ho fatto due corsi di Fisica (entrambi da 12 cfu). Pensavo fossero sufficienti ad avere una base della materia. Gli altri due sono invece comprensibili tutto sommato (la gioia di fare un altro corso di matematica rimarrebbe comunque ).


    Sei stato veramente super disponibile!

    Grazie mille per l'aiuto
  • Re: Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

    Beh se hai fatto 24 CFU di fisica, magari sono "buoni" e te li abbuonano
    Il corso di algebra & mathematical logic in effetti non è affatto piacevole, ma almeno il prof parla un ottimo inglese, anche se comunque gli argomenti rimangono astratti ed incomprensibili ai più

    Come ultima cosa, ma forse sai già pure questo, per poter essere ammessi alla magistrale è necessario essere in possesso di una certificazione inglese (es: TOEFL, con un punteggio superiore a una soglia minima). Io l'ho scoperto dopo, ma se vai in alcune strutture "convenzionate" col polimi ti possono rimborsare qualcosina mi sa!

  • Re: Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

    Della ha scritto:


    Beh se hai fatto 24 CFU di fisica, magari sono "buoni" e te li abbuonano
    Il corso di algebra & mathematical logic in effetti non è affatto piacevole, ma almeno il prof parla un ottimo inglese, anche se comunque gli argomenti rimangono astratti ed incomprensibili ai più

    Come ultima cosa, ma forse sai già pure questo, per poter essere ammessi alla magistrale è necessario essere in possesso di una certificazione inglese (es: TOEFL, con un punteggio superiore a una soglia minima). Io l'ho scoperto dopo, ma se vai in alcune strutture "convenzionate" col polimi ti possono rimborsare qualcosina mi sa!

    La certificazione sapevo di doverla fare, ho già dato una scorsa ai requisiti di ammissione.

    La domanda di valutazione (con i crediti da colmare annessi) è vincolata all'iscrizione? Ovvero mi dicono prima quali corsi extra dovrei fare o aspettano che io sia già immatricolato?
  • Re: Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

    Dunque tu fai domanda e loro con molta calma ti rispondono (a me hanno risposto il 30 settembre, con domanda fatta mesi e mesi prima..comunque entro fine settembre ti devono rispondere per forza) e li ti dicono se hai vincoli (e quali sono).. Poi se vuoi puoi immatricolarti


    Sent from my iPhone using Tapatalk
  • Re: Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

    Ciao, ti aggiorno in quanto pare che da quest'anno (2014/15) a chi si iscrive da un altro ateneo impongano come obbligo non più API (algoritmi e principi dell'informatica, da 10 CFU che non contribuiscono a risolvere nessun vincolo di tabelle sul piano di studi) ma "theoretical computer science" (da 5 CFU e della tabella TABA mi pare), cosa che è più vantaggiosa perché ti togli 5 dei 45 CFU che devi prendere da TABA!


    Sent from my iPhone using Tapatalk
  • Re: Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

    Luxabor ha scritto:


    Ciao ragazzi! Io sono attualmente uno studente di Ingegneria dell'Informazione all'università di Padova. Sto frequentando il terzo anno e a luglio/settembre mi laurerò.
    Vorrei andare a fare la magistrale in Ingegneria Informatica al POLIMI. Ho guardato i corsi e sono tutti molto interessanti, offerti interamente in inglese inoltre.

    Qualcuno di voi ha esperienza al POLIMI in ingegneria informatica? Vorrei sentire qualche "esperienza di vita" a riguardo.

    Vi lascio qualche link a riguardo:

    CORSI: https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/ManifestoPublic.do?&aa=2014&k_cf=225&k_corso_la=481&ac_ins=0&k_indir=T2A&lang=EN&tipoCorso=ALL_TIPO_CORSO&caricaOffertaInvisibile=false&semestre=ALL_SEMESTRI

    PAGINA PRINCIPALE: http://www.polinternational.polimi.it/educational-offer/laurea-magistrale-equivalent-to-master-of-science-programmes/computer-science-and-engineering/


    Vi ringrazio
    Ciao, io sono esattamente nella tua situazione, da Ingegneria dell'Informazione a Padova vorrei passare a Computer Science and Engineering al Politecnico. Volevo sapere se alla fine hai fatto richiesta e in tal caso quanti esami ti sono stati richiesti.
    Grazie in anticipo
  • Re: Opinioni POLIMI Magistrale Ingegneria Informatica

    Avendo info abbastanza affidabili (per Padova) posso dire: tempo perso (l'una e l'altra).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte