Opinione su lavoro programmatore

di il
1 risposte

Opinione su lavoro programmatore

Ciao, sono nuovo nel forum.
Mi presento brevemente, ho 21 anni e ho provato da quando andavo alle medie un interesse per la programmazione. Ecco che arriviamo al titolo del thread:
Mi sono sempre chiesto, un po' per curiosità un po' perché effettivamente mi piace, come sarebbe il lavoro del programmatore.
Attualmente lavoro come progettista di impianti, ho a che fare con consegne, richieste di preventivi (cosa che mi piace di meno) e i soliti clienti poco collaborativi. Ho sempre avuto il pallino di certificarmi in un linguaggio come Java o C++ e iniziare una carriera in questo mondo ma la mia paura è di non avere, in ufficio, lo stesso entusiasmo che ho quando riesco a far funzionare un programma che ho creato io, inoltre, quando provo a fare esercizi semplici in python (quelli di How to Think per intenderci) mi tocca andare in giro su Google per trovare la soluzione, e subito l'autostima cala.
In definitiva son qui per chiedere: ne vale la pena, per voi del campo, iniziare una carriera da 0, non avendo fatto una scuola adatta, ma aiutandosi solo con una certificazione e sacrifici?
Spero di essermi fatto capire.

1 Risposte

• Re: Opinione su lavoro programmatore

Ciao nonsonomic, sono laureato in ingegneria e lavoro da due anni in un'azienda di consulenza che fa sviluppo di servizi web (sviluppo in Java Enterprise Edition), inoltre ho avuto anche la possibilità di conseguire varie certificazioni sul linguaggio Java e C++.

Per lavorare come sviluppatore software, per quello che ho visto io nella mia realtà aziendale, non serve necessariamente una laurea, ho colleghi molto bravi con solo il diploma, che però di contro devono fare più gavetta.

Per quanto riguarda il fatto di partire da 0, ti dico sicuramente che studiare e superare le certificazioni mi ha dato molta soddisfazione e servono in fase di colloquio, però ti dico pure che non sono uno strumento didattico sufficiente.