Notebook per università

di il
7 risposte

Notebook per università

Buongiorno, quest'anno ho iniziato la laurea in informatica e vorrei un consiglio su quale notebook acquistare. Essendo al primo anno non facciamo molto, ma non vorrei che nel giro di un paio di anni sia inutilizzabile. Prima di tutto sono indeciso su cosa prendere,se un notebook o un 2 in 1 perché molto comodo per l'università e perfetto perché posso portarlo senza problemi in università. Cosa consigliate? E il budget non è molto alto.

7 Risposte

• Re: Notebook per università

Dipende:

1) dai software che dovrai usare!
    2) poiche' prima o poi lo dovrai cambiare, quanto lungo deve essere questo intervallo di tempo (2 anni? 4? 6? 8?)
    3) quanto importante e' il peso
    4) quale e' il budget
    5) varie ed eventuali

Ora, se fai informatica, il computer, non e' piu' un aggeggio/trabiccolo qualunque, ma diventa un vero e proprio strumento di lavoro.

E quando si acquistano gli strumenti di lavoro, sono piu' importanti le funzionalita' del prezzo.

Per lavorare bene servono buoni/otttimi strumenti, NON strumenti che costino poco!

Quindi, per prima cosa, devi farti un'idea delle funzionalita' che deve avere e trasformarle in:

1) dimensione e risoluzione dello schermo
    2) quanta ram
    3) quanto spazio disco
    4) che tipo di cpu (2, 4 o 8 core) - la velocita' della CPU NON E' un problema, il parallelismo invece SI
    5) che connettivita'
    6) varie ed eventuali

Una volta fatto questo puoi cominciare a ragionare in termini di marca/modello e budget.

Non puoi delegare questa analisi ad altri.

Anche se sappiamo un po' tutti che cosa si fa al primo anno, non possiamo sapere che cosa farai TU fra tre o cinque anni (o otto, se farai anche il PhD)

Ad esempio: con un portatile Dell Precision Mobile Workstation M4800, schermo 1920x1080 di tipo IPS, 15.4 pollici, NVIDIA Quadro m2000m (4GB ram, 640 thread!!), 32GB di ram, disco SSD da 1TB, Core i7 Quad Core+HT(8 thread) (2.2 kg di peso, ~3000 euro ), ci puoi fare:

1) ciclo di vita di 6/8 anni,
    2) elaborazione di immagini ad alta risoluzione
    3) calcolo simbolico
    4) simulazione, raytracing, anche gaming
    5) machine learning
    6) puoi far girare contemporaneamente 2 virtual machine (ad esempio linux e oracle), con 4 o anche 8GB di ram, ci fai girare una VM con Mac OS X Sierra, ci fai girare una VM con Hadoop, o puoi simulare un cluster con due VM (quelli veri ne hanno centinaia o migliaia, ma 2 sono gia' un bel punto di partenza)
    7) puoi guardarti film in formato 4k (60gb di film!)
    8 ) sviluppo software in C/C++, Python, Java, C#, ... anche dentro una virtual machine, ad esempio perche' l'applicazione deve essere closs-platform e deve girare su Windows, Linux, Mac OS X, oppure perche' certe librerie esistono SOLO per Linux ed il tuo computer e' Windows
    9) uso di CUDA per il calcolo parallelo
    A) ci attacchi periferiche USB3, Thunderbolt, eSATA, ed hai ancora USB libere
    B) usare due monitor esterni 4k (ma volendo anche 5k) hdmi & display port
    C) masterizzi bluray
    D) qualunque altra cosa, tanto le risorse hardware ci sono ed avanzano ...

http://www.dell.com/us/business/p/precision-laptop

Ma l'acquisto ha senso se ci devi fare tutte quelle cose li!

Chiedevo perché in effetti non so a cosa possa servirmi il PC nei prossimi anni. E almeno qualcosa che sia facile da portare in università e con una tastiera buona. Siccome devo seguire delle lezioni online che non si blocchi se uso eclipse più il programma per lo streaming in diretta. Non so gli altri anni cosa si farà in università, ma almeno deve coprirmi gli anni dell'università. Ora ho un Asus k52jb con 4 gb Di ram e un processore i3, ma ha 6/7 anni e inizia a dare qualche problemino.

Io non saprei cosa consigliarti come pc nuovo pero' se quello attuale non lo devi passare a nessun fratello/sorella, opterei per farlo diventare linux...qualche esame ti capita...anziché usare gwin su quello nuovo...

Gincum ha scritto:

Io non saprei cosa consigliarti come pc nuovo pero' se quello attuale non lo devi passare a nessun fratello/sorella, opterei per farlo diventare linux...qualche esame ti capita...anziché usare gwin su quello nuovo...
    Quel pc ha avuto Windows per neanche una settimana. L'ho sempre usato con Ubuntu. Lo vorrei cambiare perché è scomodo da portare, la batteria non dura neanche 5 minuti, la tastiera l'ho cambiata tre mesi fa e già mi da problemi. Ho cambiato pasta termica e pulito le ventole e ora sembra andare un pochino meglio altrimenti si spegneva ogni 10 minuti. Non vorrei spenderci soldi su visto che non penso riesca a durare tanto

squizzi ha scritto:

Gincum ha scritto:

Quel pc ha avuto Windows per neanche una settimana. L'ho sempre usato con Ubuntu. Lo vorrei cambiare perché è scomodo da portare, la batteria non dura neanche 5 minuti, la tastiera l'ho cambiata tre mesi fa e già mi da problemi. Ho cambiato pasta termica e pulito le ventole e ora sembra andare un pochino meglio altrimenti si spegneva ogni 10 minuti. Non vorrei spenderci soldi su visto che non penso riesca a durare tanto

Peccato...comunque occhio sul nuovo a "portarlo" subito su linux, non so in quale uni sei iscritto ma quando ti capiterá l'esame in cui programmi in assembly, alcuni interpreti girano solo su win...non trovi proprio niente su linux...cioé trovi ma non funzionano correttamente e tu non avrai tempo da perdere perche' gia' hai da studiare.

E lo stesso capita se ad esempio devi programmare in C# con WPF.

Personalmente da quasi un anno uso solo windows e il nuovo linux subsistem, che è una specie di virtual machine ubuntu ridotta all'osso e integrata in windows 10. Ci compilo programmi che usano thread, socket e quant'altro e non funziona perfettamente, e li scrivo usando gli editor che ho già su windows. Non può eseguire applicazioni con interfaccia grafica (per ora), ma non ne ho mai sentito la mancanza. E sono all'ultimo anno di magistrale.

dvaosta ha scritto:

E lo stesso capita se ad esempio devi programmare in C# con WPF.

Personalmente da quasi un anno uso solo windows e il nuovo linux subsistem, che è una specie di virtual machine ubuntu ridotta all'osso e integrata in windows 10. Ci compilo programmi che usano thread, socket e quant'altro e non funziona perfettamente, e li scrivo usando gli editor che ho già su windows. Non può eseguire applicazioni con interfaccia grafica (per ora), ma non ne ho mai sentito la mancanza. E sono all'ultimo anno di magistrale.
    Grazie mille dei consigli allora dovrò optare per un sistema Windows
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte