NathanD ha scritto:
Pad86 ha scritto:
grazie per la risposta, ma dell'altro che ne pensi? è meglio ancora? problemi per l'installazione di programmi sull'hdd?
Nessun problema per quanto riguarda la combo SSD + HDD per i programmi. Effettivamente l'altro è più potente, sia per la CPU che per la scheda video, oltre ad avere la RAM da 16GB. Magari l'autonomia è più limitata rispetto all'altro, ma non saprei essere più specifico.
In ogni caso se userai programmi di grafica e modellazione 3d ti consiglio di prendere questo considerando la GPU più potente.
rimane solo il dubbio del poco spazio sdd e la velocità dei programmi che utilizzerei su hdd come spiega questo pezzo di articolo:
Nello scegliere cosa mettere su SSD e cosa su HDD esistono solo delle linee guida, non necessariamente quello che io metterei nella partizione più veloce sarebbe giusto anche per te.
Detto questo, devi porti la seguente domanda: il programma trae beneficio da letture e scritture più veloci?
Quindi, devi capire con che programma hai a che fare.
Esempio: i giochi. La maggior parte dei giochi effettua i caricamenti nelle pause, ovvero quando non stai giocando, quindi carica tutto in memoria e parte. Diverso il ragionamento per giochi open world tipo GTA e Crysis 1: questi leggeranno continuamente dal disco. In entrambi i casi le scritture saranno ridotte al minimo. Dunque, considerando che occupare una dozzina e passa di giga per non aspettare qualche secondo in più non vale la candela, i giochi possono essere perlopiù installati su HDD.
Esempio 2: i browsers. Prendo questa categoria per definire un gruppo più vasto di programmi. I browsers in realtà sono programmi leggeri, che tuttavia raggiungono alti livelli di letture e scritture, nonché di utilizzo di RAM e CPU, per il continuo utilizzo di files "esterni", leggasi cache, download di pagine, precaricamento dei link...
In questo caso, può essere utile fare quello che si fa con i RAMDisk, ovvero installare il browser su HDD per poi spostare tutti i file da questo utilizzati su SSD.
Pro: il browser è leggermente più veloce. Contro: scritture frequenti riducono la vita dei dischi a stato solido.
Esempio 3: programmi di grafica, editing video et similia. Questi sono forse i programmi che traggono maggior beneficio dall'essere installati su SSD. Photoshop si apre quasi istantaneamente, ti permette di lavorare facilmente con più file, è agile: tutto questo impostando i suoi file temporanei su SSD. Autocad uguale. Premiere. Un ragionamento che si applica a tutti i programmi di una certa pesantezza e con un alto numero di "in" e "out".
secondo voi è davvero così importante per i programmi tipo autocad? o se lo istallo su hdd con le prestazioni del sistema operativo (che è su sdd) ha poca importanza?