Notebook per programmare

di il
34 risposte

34 Risposte - Pagina 2

• Re: Notebook per programmare

@Pad86
    Se vuoi fare grafica ti ci vuole come minimo uno schermo da 17'', ma anche come IDE nn andrei mai sotto (a mio avviso).
    Inutile avere 'schermetti' del cavolo da 13''/15'', non ci fai nulla. Sarai sempre sacrificato.
    Ovviamente, come dice Migliorabile, SSD ASSOLUTAMENTE!!!

gibra ha scritto:

@Pad86
    Se vuoi fare grafica ti ci vuole come minimo uno schermo da 17'', ma anche come IDE nn andrei mai sotto (a mio avviso).
    Inutile avere 'schermetti' del cavolo da 13''/15'', non ci fai nulla. Sarai sempre sacrificato.
    Ovviamente, come dice Migliorabile, SSD ASSOLUTAMENTE!!!
    anche 15 è piccolo? e riguardo l'ssd proprio per tutto(sistema operativ oe programmi)?

postatemi qualcosina da amazon se no avrò le idee confuse

ovviamente qualcosa che arriva tra i 1000 e i 1100, se poi esiste a meno meglio

Pad86 ha scritto:

anche 15 è piccolo?
    Sì, assolutamente piccolo.
    Con gli IDE moderni hai un sacco di pannelli e se non hai uno schermo da 17'' minimo, lo spazio per scrivere codice diventa esiguo.
    Io ho un 17'', poi a casa ci attacco un monitor da 22''.

Pad86 ha scritto:

e riguardo l'ssd proprio per tutto(sistema operativ oe programmi)?
    L'SSD serve proprio per il SO e per i programmi. Il notebook è già configurato così.

Pad86 ha scritto:

Questo non è male a 1.029 € (è un prodotto Professionale).
    https://www.dell.com/it-it/work/shop/notebook-dell/dell-g3-17-3779/spd/g-series-17-3779-laptop/bn37702
    Controlla bene di cosa è composto (il VivoBook scompare in confronto, e te l odice un patito di ASUS).
    N.B: Windows 10 PRO (!!!)

Ma puoi personalizzartelo!

gibra ha scritto:

Pad86 ha scritto:

anche 15 è piccolo?
    Sì, assolutamente piccolo.
    Con gli IDE moderni hai un sacco di pannelli e se non hai uno schermo da 17'' minimo, lo spazio per scrivere codice diventa esiguo.
    Io ho un 17'', poi a casa ci attacco un monitor da 22''.

Pad86 ha scritto:

e riguardo l'ssd proprio per tutto(sistema operativ oe programmi)?
    L'SSD serve proprio per il SO e per i programmi. Il notebook è già configurato così.

Pad86 ha scritto:

Questo non è male a 1.029 € (è un prodotto Professionale).
    https://www.dell.com/it-it/work/shop/notebook-dell/dell-g3-17-3779/spd/g-series-17-3779-laptop/bn37702
    Controlla bene di cosa è composto (il VivoBook scompare in confronto, e te l odice un patito di ASUS).
    N.B: Windows 10 PRO (!!!)

Ma puoi personalizzartelo!
    grazie, ma come faccio a personalizzarlo? mi fa solo scegliere le varie configurazioni, e in questa che mi hai postato ha solo 128 gb di ssd il resto è hdd

@gibra avrebbe ragione,ma c'e' una soluzione alternativa

non mi piacciono i protatili troppo grandi: un 15" e' gia' grande, ma ha la tastiera completa, cosa da non trascurare.

Invece

1) schermo portatile full hd: windows non gestisce ancora bene gli schermi ad alta risoluzione,
    2) monitor esterno bello grande: 24" 1920x1200 oppure un 27/32" a 4K: in questo caso il problema dell'alta risoluzione non si pone perche' con la risoluzione al 100%, i pixel sono belli grandi

E con 2 monitor si lavora ottimamente.

Un'altra configurazione e':

portatile + 2 schermi 1920x1200 da 24/27" + mouse & tastiera esterni

Per quanto riguarda SSD + HDD, la configurazione e' semplice:

l'SSD lo usi come disco C, quindi ti bastano 128GB (con 256GB ci stai abbondante) se non ti metti ad installare schifezze
    l'HDD lo usi come disco D.

Poi ci sono dei trucchi per spostare delle directory dal disco C al disco D SENZA che i programmi o Windows se ne accorgano:

http://schinagl.priv.at/nt/hardlinkshellext/linkshellextension.html

Funziona ottimamente

migliorabile ha scritto:

@gibra avrebbe ragione,ma c'e' una soluzione alternativa

non mi piacciono i protatili troppo grandi: un 15" e' gia' grande, ma ha la tastiera completa, cosa da non trascurare.

Invece

1) schermo portatile full hd: windows non gestisce ancora bene gli schermi ad alta risoluzione,
    2) monitor esterno bello grande: 24" 1920x1200 oppure un 27/32" a 4K: in questo caso il problema dell'alta risoluzione non si pone perche' con la risoluzione al 100%, i pixel sono belli grandi

E con 2 monitor si lavora ottimamente.

Un'altra configurazione e':

portatile + 2 schermi 1920x1200 da 24/27" + mouse & tastiera esterni

Per quanto riguarda SSD + HDD, la configurazione e' semplice:

l'SSD lo usi come disco C, quindi ti bastano 128GB (con 256GB ci stai abbondante) se non ti metti ad installare schifezze
    l'HDD lo usi come disco D.

Poi ci sono dei trucchi per spostare delle directory dal disco C al disco D SENZA che i programmi o Windows se ne accorgano:

http://schinagl.priv.at/nt/hardlinkshellext/linkshellextension.html

Funziona ottimamente
    risolto il problema del ssd dove istallo solo i programmi che mi servono per programmare e il sistema operativo, l'altro praticamente neanche lo userei se non per un po di archivio e programmi trascurabili. riguardo lo schermo grande non era mia intenzione, ma capisco che si lavori meglio, del resto quello della DELL il prezzo è senza iva, dopo lievita a 1250, ma se con questi requisiti, senza monitor esterni o altro si possa iniziare e andare avanti un bel po a sperimentare la programmazione e vari programmi di grafica si può fare. Quindi secondo te va bene quello della DELL postato da gibra? se poi hai altre alternative posta pure un link con direttament e il notebook in questione, grazie

Ragazzi sono 300 euro di differenza tra il dell e l'asus, e le differenze sono solo sulla grandezza dello schermo e la potenza del processore, al massimo qualcosina di spazio in meno nell'ssd (ma li ci devo installare poche cose e se vanno lenti i programmi mi interessa poco basta che funzionano) quidni siccome non ho un baget illimitato, mi sapete dire se ne vale la pena o anche con l'asus posso fare le stesse cose in maniere più lenta? adesso è una questione di prezzo

Come ho gia scritto, se vuoi risparmiare, INVECE che scendere di prezzo e acquistare prodotti consumer, vai a cercarti prodotti PROFESSIONALI di 2/3 anni fa di seconda mano

Ad esempio puoi trovare un Dell Precision M4600 (macchina di diversi anni fa) a 500 euro quando nuova costava 2500 euro.
    Ed ancora oggi fa le scarpe a QUALUNQUE notebook consumer.

Oppure un Dell XPS di due anni fa a meno di 1000 euro (800-900, nuovo, costa dai 1500 in su): un XPS non ha NIENTE A CHE FARE con qualunque prodotto consumer!

Quello di gibra e' il modello gaming. Io conosco i Precision (professionali)

https://www.dell.com/it-it/work/shop/notebook-dell/sc/laptops/precision-laptops

Tanto per fare un esempio, qui' ti puoi configurare il notebook:

https://www.dell.com/it-it/work/shop/notebook-dell/precision-7530/spd/precision-15-7530-laptop/xctop7530emea

Puoi decidere CPU, ram, scheda grafica, di rete, monitor (touch/notouch, fullhd/4k, ...), ssd/hdd, .... ed n-mila altri parametri

migliorabile ha scritto:

Come ho gia scritto, se vuoi risparmiare, INVECE che scendere di prezzo e acquistare prodotti consumer, vai a cercarti prodotti PROFESSIONALI di 2/3 anni fa di seconda mano

Ad esempio puoi trovare un Dell Precision M4600 (macchina di diversi anni fa) a 500 euro quando nuova costava 2500 euro.
    Ed ancora oggi fa le scarpe a QUALUNQUE notebook consumer.

Oppure un Dell XPS di due anni fa a meno di 1000 euro (800-900, nuovo, costa dai 1500 in su): un XPS non ha NIENTE A CHE FARE con qualunque prodotto consumer!

Quello di gibra e' il modello gaming. Io conosco i Precision (professionali)

https://www.dell.com/it-it/work/shop/notebook-dell/sc/laptops/precision-laptops

Tanto per fare un esempio, qui' ti puoi configurare il notebook:

https://www.dell.com/it-it/work/shop/notebook-dell/precision-7530/spd/precision-15-7530-laptop/xctop7530emea

Puoi decidere CPU, ram, scheda grafica, di rete, monitor (touch/notouch, fullhd/4k, ...), ssd/hdd, .... ed n-mila altri parametri
    il modello che dici della dell ha 4 gb di ram (un po poco) e quello da assemblare va di molto oltre il budget. A me interessa un computer ingrado di fare quanto descritto intorno ai 1000 euro, possibilimente se qualcuno ne ha uno simile me lo mostra? o comunque se qualcuno mi risponde alla semplice domanda : " il vivobook che ho postato riesce oppure no" (non importa quanto sia lento, io sto imparando, non devo creare un nuovo GTA.)
    Se riesce a programmare in java,html, e magari riesce a far girare discretamente autocad per il 3d va benissimo, non ho ancora avuto risposta, sento solo dire "meglio questo". Scusate ma anche io posso postare computer da 5000 euro e dire che fanno tutto.Scusate e abbiate pazienza

Zer0q4 ha scritto:

Salve, io personalmente ti consiglio un notebook non molto costoso che ho comprato recentemente e che si comporta bene nell'ambito della programmazione, il computer in questione è un Lenovo ideapad 320s
    Quest'ultimo è dotato di:
    un i5-8250u da 1.6GHz
    una scheda grafica nvidia130Mx
    un ssd da 256GB
    e 8GB di ram DDR4
    scusami ma con questo pc cosa riesci a fare esattamente?

Pad86 ha scritto:

A me interessa un computer ingrado di fare quanto descritto intorno ai 1000 euro, possibilimente se qualcuno ne ha uno simile me lo mostra? o comunque se qualcuno mi risponde alla semplice domanda : " il vivobook che ho postato riesce oppure no" (non importa quanto sia lento, io sto imparando, non devo creare un nuovo GTA.)
    Se riesce a programmare in java,html, e magari riesce a far girare discretamente autocad per il 3d va benissimo, non ho ancora avuto risposta, sento solo dire "meglio questo". Scusate ma anche io posso postare computer da 5000 euro e dire che fanno tutto.Scusate e abbiate pazienza
    Ce la fa perché la GPU è decente e la CPU anche se vecchia di 2 anni è comunque buona, ma la batteria è quel che è e la qualità costruttiva è comunque quella di un prodotto consumer, anche se costoso.
    Inoltre leggendo in giro l'SSD montato in quel laptop ha performance inferiori rispetto alla concorrenza, anche se è comunque molto più veloce rispetto ad un HDD da 5200 rpm.
    Ah, anche lo schermo non è paragonabile a quello dell'XPS 15 anche se sono entrambi 4k.

IfNotFalseTrue ha scritto:

Pad86 ha scritto:

A me interessa un computer ingrado di fare quanto descritto intorno ai 1000 euro, possibilimente se qualcuno ne ha uno simile me lo mostra? o comunque se qualcuno mi risponde alla semplice domanda : " il vivobook che ho postato riesce oppure no" (non importa quanto sia lento, io sto imparando, non devo creare un nuovo GTA.)
    Ce la fa perché la GPU è decente e la CPU anche se vecchia di 2 anni è comunque buona, ma la batteria è quel che è e la qualità costruttiva è comunque quella di un prodotto consumer, anche se costoso.
    Inoltre leggendo in giro l'SSD montato in quel laptop ha performance inferiori rispetto alla concorrenza, anche se è comunque molto più veloce rispetto ad un HDD da 5200 rpm.
    Ah, anche lo schermo non è paragonabile a quello dell'XPS 15 anche se sono entrambi 4k.
    ti ringrazio, putroppo devo scendere a compromessi per il costo, non è neanche facile trovare prodotti usati, e poi ci tengo alle varie garanzie dovendo comunque spendere un bel po, se è solo un problema di poca durata della batteria e la qualità dei materiali posso passarci anche sopra, riguardo l'ssd l'importante che mi consenta di fare le cose anche lentamente, poi non so se installandole su hdd sarebbe solo più lento o impossibile da praticare, ma credo che tra quelli proposti proverò a prendere il vivobook. grazie comunque a tutti per il supporto e se avete comunque altre proposte sono sempre ben accette purchè siano in quel baget

Pad86 ha scritto:

il modello che dici della dell ha 4 gb di ram (un po poco) ...
    Ma che stai a di'!

Ci sono N-mila modelli, ed arrivi fino a 64GB, CPU Xeon a 6 core+HT, schermo 4K, 4 SSD, Wan, ecc.

E stai dicendo scemenze anche riguardo alla difficolta di trovare buoni prodotti di seconda mano e con garanzia!

Su ebay trovi seconda mano con un anno di garanzia!

Pad86 ha scritto:

il vivobook che ho postato riesce oppure no" (non importa quanto sia lento, io sto imparando, non devo creare un nuovo GTA.)...
    Ragionando in questo modo, QUALUNQUE pc, anche quelli da 200 euro vanno bene!

migliorabile ha scritto:

Pad86 ha scritto:

il modello che dici della dell ha 4 gb di ram (un po poco) ...
    Ma che stai a di'!

Ci sono N-mila modelli, ed arrivi fino a 64GB, CPU Xeon a 6 core+HT, schermo 4K, 4 SSD, Wan, ecc.

E stai dicendo scemenze anche riguardo alla difficolta di trovare buoni prodotti di seconda mano e con garanzia!

Su ebay trovi seconda mano con un anno di garanzia!

Pad86 ha scritto:

il vivobook che ho postato riesce oppure no" (non importa quanto sia lento, io sto imparando, non devo creare un nuovo GTA.)...
    Ragionando in questo modo, QUALUNQUE pc, anche quelli da 200 euro vanno bene!
    intendevo quello che ho trovato io è da 4 gb almeno su amazon, su ebay non ho ancora visto, riguardo alle garanzie sicuramente amazon è più affidabile di ebay(mio parere). il mio ragionamento sarà anche sbagliato, ma non credo che con un pc da 200 puoi farci qualcosa, il mio problema era capire il limite di spesa per avere un prodotto decente (e solo decente)

Non prenderla male, ma se le cose non le sai, e' meglio che eviti di dire sciochezze!

I sistemi di pagamento e la garanzia SUI PAGAMENTI di Amazon e eBay sono allo stesso livello, se paghi con PayPal.
    NON TUTTI I PRODOTTI che acquisti su Amazon sono venduti DA Amazon!

La garanzia di un computer NON TE LA DA Amazon o eBay, MA LA CASA PRODUTRICE del computer.

Se e' un prodotto di seconda mano, l'azienda che si e' occupata di rimetterlo a nuovo.
    Non ci sono solo i privati che vendono prodotti di seconda mano, ma anche aziendine.
    E QUESTE TI FORNISCONO LA GARANZIA (in genere un anno), la possibilita' di reso, i rimborsi, tutto come dovrebbe essere.

E' inutile che continui a chiedere, MA IL COMPUTER A E' BUONO PER FARE X?

Ti sono state date delle informazioni del PERCHE' il computer dovrebbe avere certe caratteristiche: cpu, ram, dimensione dello schermo, ssd/hdd, ...

Sta a TE usare queste informazioni per decidere che compure usare.

Ti fai la scaletta, e vai alla ricerca del prodotto che soddisfa al meglio le caratterisctiche dato il budget.

Insomma, se ti diamo dei consigli, nel 99.9999% NON SONO CONSIGLI SPARATI A CASO, ma sono il risultato di esperienze fatte sul campo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
34 risposte