Non è un sistema operativo, o meglio lo è ma dispone di una interfaccia GUI specifica per l'uso come NAS o storage che dir si voglia.
Non serve nulla di particolare, diciamo più RAM c'è meglio è (4GB direi minimo, a salire).
Fai attenzione: non puoi installarci sopra un'interfaccia grafica e usarlo tipo Linux: si lavora a riga di comando con SSH.
Per il desktop puoi scaricare Solaris 11.3, che però è un sistema Unix adatto essenzialmente come server, non proprio la scelta migliore per un niubbo, diciamo un sistema operativo "serio" per lavori "seri" (decine di migliaia di utenti, macchine NON Intel e così via).
Trovi pure una versione live che puoi lanciare da CD e che magari potrebbe già darti un'idea.
Leggermente meno "ostici" per i niubbi, e per il supporto desktop, ci sono FreeBSD e per una sorta di "Linux-BSD" PC-BSD, che usa un KDE reimpacchettato.
Sono sistemi BSD, quindi molto diversi da Solaris, ma su entrambi trovi zfs nativo e sono molto più "amichevoli" (per modo di dire) se vuoi vedere che so youtube o cose del genere.
E su PC-BSD non può mancare la prova di Life Preserver
Se vuoi andare su hardcore, molto hardcore, diciamo probabilmente il sistema operativo più sicuro, c'è il mio preferito, OpenBSD, dove però probabilmente ti troverai con un'interfaccia grafica stile GEM (tardi anni '80)
Nulla ti impedisce di provarli, almeno per poter dire "c'è qualcosa MOLTO oltre Windows e Linux nel mondo enterprise". Ma enterprise vero, non del salumiere sotto casa
Le richieste hardware sono MOLTO più ridotte di quelle di Windows o Linux: OpenBSD gira bene già con 256MB di RAM, con 512 già sei "un signore", con un disco da 4GB.
Anche per gli altri una ventina di gigabyte di disco sono più che sufficienti; la RAM serve per usufruire della cache di zfs, non tanto per il sistema in sè