Nexentastor

di il
5 risposte

Nexentastor

Ho letto nel thread chiuso da Toki , che il sistema operativo Nexentastor non è un giocattolo secondo +m+ , vorrei provarlo per pura curiosità , ma volevo sapere i requisiti che necessitano per farlo funzionare su un pc , nel senso che se non ho capito male ci vuole qualcosa di abbastanza potente credo e quindi se sì, cosa precisamente ?

5 Risposte

• Re: Nexentastor

Non è un sistema operativo, o meglio lo è ma dispone di una interfaccia GUI specifica per l'uso come NAS o storage che dir si voglia.
    Non serve nulla di particolare, diciamo più RAM c'è meglio è (4GB direi minimo, a salire).
    Fai attenzione: non puoi installarci sopra un'interfaccia grafica e usarlo tipo Linux: si lavora a riga di comando con SSH.

Per il desktop puoi scaricare Solaris 11.3, che però è un sistema Unix adatto essenzialmente come server, non proprio la scelta migliore per un niubbo, diciamo un sistema operativo "serio" per lavori "seri" (decine di migliaia di utenti, macchine NON Intel e così via).
    Trovi pure una versione live che puoi lanciare da CD e che magari potrebbe già darti un'idea.

Leggermente meno "ostici" per i niubbi, e per il supporto desktop, ci sono FreeBSD e per una sorta di "Linux-BSD" PC-BSD, che usa un KDE reimpacchettato.
    Sono sistemi BSD, quindi molto diversi da Solaris, ma su entrambi trovi zfs nativo e sono molto più "amichevoli" (per modo di dire) se vuoi vedere che so youtube o cose del genere.
    E su PC-BSD non può mancare la prova di Life Preserver

Se vuoi andare su hardcore, molto hardcore, diciamo probabilmente il sistema operativo più sicuro, c'è il mio preferito, OpenBSD, dove però probabilmente ti troverai con un'interfaccia grafica stile GEM (tardi anni '80)

Nulla ti impedisce di provarli, almeno per poter dire "c'è qualcosa MOLTO oltre Windows e Linux nel mondo enterprise". Ma enterprise vero, non del salumiere sotto casa

Le richieste hardware sono MOLTO più ridotte di quelle di Windows o Linux: OpenBSD gira bene già con 256MB di RAM, con 512 già sei "un signore", con un disco da 4GB.
    Anche per gli altri una ventina di gigabyte di disco sono più che sufficienti; la RAM serve per usufruire della cache di zfs, non tanto per il sistema in sè

Due parole su Life Preserver (prima che magari chiudano pure questo thread).
    Qual'è il sogno dei backup?

1) la copia non deve essere bloccante: il sistema deve poter essere usato mentre si copia
    2) si deve copiare tutto, ma proprio tutto, fino all'ultimo bit (bhè, in realtà questo è un problema per hardware sottodimensionato, ma partiamo dal presupposto di volere fare le cose per bene)
    3) deve esserci un meccanismo di replica su rete, cioè copio dal computer1 al computer2 i dati
    4) devo poter vedere (in sola lettura) le copie che ho fatto mano a mano, cioè vedere i dati di ora, 1 ora fa, 2 ore fa... 1 giorno fa... 3 mesi fa... (sempre se ho sufficiente spazio-disco, ma di nuovo siamo in ambito professionale e non bimbominkiesco, quindi quello che serve serve)
    5) arriviamo alle parti più importanti: devo poter fare il restore da zero, cioè su un hard disk vuoto, senza tanti problemi
    6) devo avere la certezza al 101% che una volta fatto il restore torni tutto quanto fino all'ultimo bit, senza alcuna corruzione
    7) - optional - magari comoda un'interfaccia grafica per utenti non proprio smaliziati

Tutto questo su PC-BSD si fa senza alcun problema, con il relativo programmello di copia che non fa nulla più di uno zfs send verso un'altra macchina, e uno zfs-receive in caso di restore (da CD di installazione).

Poi c'è tutto un mondo più avanzato, cioè quello dei backup deduplicati e streamati verso NAS (qui c'è il problema di tutto o niente, non si possono fare copie dell'ultimo snapshot, ma di tutto quanto), diciamo che è la fase successiva.

Vabbuò prima di uscire segnalo, per chi è vagamente interessato, che lpreserver può anche sincronizzare un backup su un disco intero o esterno (normalmente USB), in sostanza facendo una sorta (che poi non è una sorta, è proprio un mirror zfs) di RAID-1, con la differenza che ci mette sopra un GRUB (altrimenti bisogna farlo a mano, niente di che, ma ci si risparmia la fatica) bootabile.

Risultato: se l'hard disk interno si "disintegra", basta riavviare cambiando l'ordine di avvio da USB (ad esempio) e magicamente tutto riprende a funzionare.

Ultimissima segnalazione: gli snapshot nel modo automatico sono fatti ogni 5 minuti. Significa che un virus stile cryptolocker e cugini vari, in media, determinerà la perdita di 150 SECONDI di lavoro.

Lascio ai lettori farsi un'idea tra sistemi operativi (e filesystem) "veri" e ... gli altri.

Ho dato un occhiata sia a Solaris che OpenBsd e i suoi derivati , sono propenso ad acquistare due macchine , una con Solaris e una con BSD il problema è che ho bisogno delle seguenti informazioni , posso acquistare delle macchine qualsiasi solo Desktop , come dici tu +m+ basta solo un po' di RAM ( 4 GIGA ) ? oppure se si tratta di portatili che appunto sono più adatti per il mio scopo , devono essere compatibili ? perché ho letto sul sito di Oracle che ci sono dei portatili che supportano meglio il sistema operativo e sono pure certificati come il Lenovo Thinkpad X240 e per BSD invece ho provato a cercare su vari siti ma nessuno dice " quello è il portatile adatto " , tutti più o meno dicono che , sul Lenovo Thinkpad X1 Carbon non ci siano grossi problemi , quindi , io circa un anno fa avevo provato su un portatile proprio BSD (non ricordo quale versione ) , so solo che era una distro affiancata ad una rivista e funzionava tutto ma ci voleva internet e sulla macchina c'era solo la scheda wireless che non era compatibile quindi SGRUNT SGRUNT , BSD senza wireless è come una femmina con il caZ*o , nel senso che internet è fondamentale per i pacchetti e aggiornamenti vari , quindi quale portatile mi potete consigliare per entrambi o solamente per BSD , visto che per Solaris ho risolto (ma ripeto preferirei meglio per entrambi) ? Poi la seconda è va bene come libro "UNIX . manuale per l'amministraore di sistema." ? O ci sono dei libri più completi per gestire entrambi i sistemi operativi ?

P.S.

Come hai fatto +m+ ad usare bene OpenBSD ?

... per i portatili non so, mi occupo di server, non di macchine desktop...

Per i libri ce ne sono tanti, difficilmente però uno per entrambi gli ambienti.
    Comunque in generale si può iniziare con UNIX and Linux System Administration Handbook ( almeno 4th Edition)

Per OpenBSD non c'è molto da dire: è FreeBSD con una serie di desktop manager aggiuntivi.

Prima di fare un acquisto (di qualsiasi genere) ti consiglio fortemente di provarli, questi sistemi operativi, per vedere se sono adatti al tuo utilizzo. In particolare per uso "casereccio" come detto OpenBSD è forse il più facile da usare.

Per la RAM (con zfs) più è meglio è, in generale 4-8GB per usi casalinghi. Per usi lavorativi anche 64-128-256GB
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte