NetBeans

di il
79 risposte

79 Risposte - Pagina 4

• Re: NetBeans

ramcrack ha scritto:

metti in conto di dover studiare anche la notte.
    Eh no, questo no: di notte lavoro!
    Scherzi a parte, io dedico una parte importante del mio tempo ad aggiornarmi, costantemente.
    N

Certamente ramcrack...
    Tempo fa lessi un articolo su slash code scritto da un certo davide aversa, dove spiegava che alcuni si consideravano esperti programmatori solo per aver studiato UN SOLO linguaggio, quando invece richiede anni di lavoro e studio. Il signor Aversa scriveva che se si conosce al massimo un solo linguaggio si può essere considerati assemblatore, cioè si prendono pezzi di codice già scritti da altri e li si mette insieme per creare qualsiasi programma. Nei miei post ho messo il link all'articolo!
    Ovviamente le mie sono elucubrazioni di uno che essendo disoccupato vorrebbe passare il tempo davanti al Pc facendo qualcosa di utile!
    Tempo fa mi buttai, sempre per curiosità su Blender, programma di computer grafica, riuscii ad arrivare solo alla modellazione, non perchè non ci arrivassi con la testa, ma per mancanze di "risorse" mi dovetti fermare,niente soldi, niente libri e niente Pc adatto...ho un Hp core duo 2 con 4Gb e mezzo di ram, con un programma potentissimo come Blender non potevo certo andare lontano!
    Non potevo nemmeno seguire video-lezioni gratuite perchè a me viene difficile stare dietro all'audio!
    Ora mi sto interessando alla programmazione...ovviamente la mia è solo curiosità personale...conoscevo dei ragazzi all'università che studiavano ingegneria, mi parlavano in maniera entusiastica della programmazione. Ma che fatica, si lamentavano!!
    quindi come potete capire, completamente ignorante non ci sono
    Io non pretendo che dall'oggi al domani divento un programmatore pagato 30 mila € all'anno...ma almeno vorrei essere curioso, e se devo esserlo vorrei farlo in maniera seria, devo far finta, o quasi, che magari potrei trovarci un lavoro!!
    cioè lo studio per curiosità, non miro alla certezza di essere assunto un giorno, ma non rigetto, però, il fatto che magari qualcosina potrei trovare( lavoro)!!!
    grazie

Fai le cose difficili quando sono facili, e inizia le grandi cose quando sono piccole. Un viaggio di mille miglia deve iniziare con un singolo passo.
    (Lao Tzu)

Concordo con te!!!

"È meglio accendere una lampada, che maledire l'oscurità"
    (Lao Tsu)

@ Crazy Electron

I 30mila euro l'anno, almeno qui in Italia puoi tranquillamente scordarteli, sopratutto se diventi un programmatore autodidatta.
    Rimanendo in ambito universitario, considera che:
    - un professore ordinario ha uno stipendo netto che rasenta i 4.200/4.800 euro mensili
    - un professore associato raggiunge circa uno stipendio netto di 2.200/2.400 euro mensili
    E parliamo di professori universitari che lavorano nei Dipartimenti Scientifici... quasi il massimo di quello cui puo' aspirare un informatico nel nostro paese, (questo perche' e' l'unico modo per usufruire di vantaggi che i comuni mortali non raggiungeranno mai).
    Anche una categoria come la quadro, in una azienda, potrebbe rischiare di piu' la sua poltrona rispetto ad un professore universitario.

Comunque, queste sono solo elucubrazioni dette cosi ad alta voce che fanno poca differenza per quello che tu chiedi.

Rimanendo nel tuo discorso, invece posso tranquillamente affermare che l'obbiettivo da raggiungere, nel tuo caso, e' quello di mirare ad un possibile posto di lavoro che non ti porta a piu' di 1.200 euro mensili, sempre e solo se hai la giusta eta' e una forte costanza nel cercare e perseverare.

Mi pare che di suggerimenti ne hai avuti abbastanza...
    Sta a te ora decidere cosa fare e come eventualmente proseguire.
    Buona fortuna.

"e svampato signò" (Marco Marzocca)

In effetti lo avevo intuito ramcrack...30 mila € l'anno era tanto per dire..al max, se sarò fortunato e bravo, potrò aspirare come tecnico...ma la vedo difficile a 40 anni di età! (anche se ne mostro molto di meno sia di fisico che di testa!) per questo ho sottolineato che lo faccio più per curiosità che per il resto!!
    cmq grazie dei consigli boys siete stati molto utili

Qualcuno rimane contrariato se inizio con visual basic!!??? (ovviamente e una battuta!)
    o meglio direttamente basic?
    perchè ho visto il manuale postato da gian82, non sembra male.

Ah! Beh!... Posso allora dirti, con un pizzico di fierezza, che sei sempre in tempo per costruire un tuo futuro, ma devi darci dentro di brutto.
    Ti dico questo perche' io sono uno dei pochi che ha intrapreso gli studi universitari a 40 anni e laureato con la triennale a 43 anni, quindi nei tre anni ufficiali, in Fisica generale.
    Diciamo che mi sono preso una piccola rivincita con il mio destino

Bravo ramtrack...e grazie

Sapete indicarmi, gentilmente dove scaricare visual basic?? faccio fatica acercare...

Ok ho capito Delphi versione 7 gratuita per windows 10...come indicato nei precedenti post...
    Devo registrarmi per forza sul sito????

Crazy Electron ha scritto:

Ok ho capito Delphi versione 7 gratuita per windows 10...come indicato nei precedenti post...
    Devo registrarmi per forza sul sito????
    Ma no, basta leggere la pagina che ti ho postato: c'è il link da cui scaricare e le istruzioni in semplice inglese...

@Crazy, quindi, non ho capito:
    dopo tutte le spiegazioni, le litigate,

1) non sai ancora se devi scegliere il linguaggio per uso personale o per lavoro? (le scelte sono decisamente diverse)
    2) non sai scegliere tra linguaggi che erano gia' vecchi un milione di anni fa?

E vabbe!

@nicolap, non avendo argomenti, ti attacchi alle pagliuzze ?
    La cosa fondamentale e' saper programmare, e fare programmi che sanno resistere ANCHE agli errori dello stesso programmatore (tipato -> tipizzato?)
    Sembra di avere a che fare con i bambini che si fanno i dispetti

E vabbe!

E per rispondere alla domanda se programmo/mi pagano: non lavoro, mi diverto, e mi pagano un sacco
    Contenti loro
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
79 risposte