Motore di ricerca e stupidità artificiale

di il
4 risposte

Motore di ricerca e stupidità artificiale

Buongiorno a tutti,

Ho realizzato un motore di ricerca che è in grado di ricercare e correlare dati.
Per testarlo ho provato a caricare miliardi di dati di dna di diverse specie e i risultati di ricerca sono in tempo reale.
Per la ricerca ho applicato un modello simile a quello degli indici inversi di marchioro, poi ripresi da sergey brin.
L'ho inoltre arricchito di un algoritmo di correlazione dei dati che è in grado di suggerire i passi che si possono eseguire nella ricerca dopo che hai effettuato n scelte.
Nei calcoli più complessi ho raggiunto e superato agevolmente O(100).
A dirla tutta cercavo un biologo o un bio informatico che mi aiutasse nel tuning dei dati immessi. Io ho banalmente scaricato giga di dati dalle banche dati e mi sono limitato ad inserire nel db tuple lunghe 8000 caratteri (la prima volta le tuple erano di 80 caratteri, ma poi potevo ricercare pattern di lunghezza massima 80) e indicizzare in maniera brutale le permutazioni delle 4 basi ACGT che formano il dna. Attualmente riesco a ricercare e correlare sequenze di oltre 800 caratteri...
La scelta del dna è stata abbastanza casuale perché serviva una mole di dati grande e neutra, nel senso che la difficoltà. doveva essere uguale sia per il piccolo che per il colosso informatico. Tuttavia nel tempo quello che mi ha colpito è che questo è un campo in piena espansione ed evoluzione e gli scienziati stanno ancora ad arrangiarsi con sistemi poco precisi ed efficienti come ad esempio i fasta o blasta o stanno provando tecniche pionieristiche come crispr, cas o cart che sebbene funzionino nell'immediato e nel riconoscimento del pattern preciso, toppano nel riconoscere tutte le sequenze che stanno per trasformarsi nel pattern preciso (ricordo che il dna replica all'infinito ed evolve di continuo), quindi riescono a correggere una malattia nell'immediato ma non riescono ad eliminare le parti che evolveranno in malattia.

Sarebbe bello mettere su un prodotto da far poi visionare ed eventualmente vendere o trovare dei fondi per poterlo mettere in rete.

Ovviamente di quello che ho scritto ho sia dei prototipi funzionanti che i modelli matematici che ho teorizzato.

È una sfida. Qualcuno vuole accettarla?

4 Risposte

• Re: Motore di ricerca e stupidità artificiale

A naso direi che questa e' roba da dottorato di ricerca.
    Mai pensato una cosa del genere?
    O lo hai gia'?

Comunque: se possibile, fai un breve elenco di cose da leggere.
    Hai una relazione dettagliata del lavoro fatto?
    Hai pubblicato qualcosa o sottomesso qualcosa?
    Se si, puoi postare il link o il titolo?

Non son un biologo ma mastico Machine Learning, e purtroppo proprio la settimana appena passata , non ho fatto in tempo a seguire un corso di applicazione di algoritmi di ML in ambiti analisi dei geni.

Direi che potresti provare a scrivere sui forum delle facoltà di biologia o bioinformatica o nelle loro bacheche

Se fossi a stanford o boston sì.
    Ma vivo a Roma e ti posso garantire che la sapienza o Roma tre sono completamente in mano ai baroni. Tor vergata non lo so perché non ci ho mai lavorato.
    Per venti anni ho lavorato tra università e centri di ricerca.
    Pensa che a Roma tre su un organico di 4.500 persone tra tecnici amministrativi e bibliotecari ci sono solo 900 cognomi differenti. Sono tutti figli di.
    Più che una relazione dettagliata ho proprio scritto il software. Posso farti vedere il motore funzionante con le sue performance. Posso inoltre dirti che nella modellazione dell'algoritmo ho visualizzato una struttura simile alla struttura toroidale di de brujin.
    Non ho scritto articoli scientifici ne intendo farlo.
    Chiedimi cosa vuoi sapere e ti rispondo.

@Gian82 hai ragione. Le cose più semplici sono le migliori. Però anche avere il supporto della "mia gente" mica sarebbe male. Credo di aver fatto una cosa grande, probabilmente al momento non ci sono realtà che riescono a gestire le complessità matematiche come ci sono riuscito io. Ma dal credo all'esserne sicuro e riuscire a farlo diventare un prodotto troppi soldi, troppe persone e troppo tempo ci vuole ancora.
    Comunque nei prossimi giorni cercherò i forum dei biologi. Anzi se tu potessi suggerirne una te ne sarei grato

Hai pensato di lavorare con università straniere? forse dovresti sondare anche in questo senso, inghilterra,stati uniti,svizzera etc.etc. , penso che visto il livello alto della possibile collaborazione non ci dovrebbero essere problemi per lavorare in remoto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte