Modbus Web Server

di il
6 risposte

Modbus Web Server

Buonasera a tutti,
Dovrei creare un alarm manager per un sistema gestito da un PLC, il PLC deve comunicare lo stato di alcune variabili via modbus TCP che gestiranno dei cambiamenti sulla pagina web.
Ho già studiato la parte del frontend quindi ho creato dei componenti in html css e javascript ora però sto avendo grandi problemi nell'interfacciarmi via modbus, credo di dover inserire i dati in una lista JSON ma non so ancora bene come trasferirli tramite il protocollo modbus.

Qualcuno ha delle esperienze simili alla mia nel passato? o magari sa consigliarmi dei tool open source per semplificare un po' questo passaggio ?

6 Risposte

• Re: Modbus Web Server

Non sono esperto di programmazione lato web ma lo sono abbastanza di PLC (e di connessione tramite Modbus).
    Devi scegliere chi è il Master : la logica vorrebbe che lo fosse il PLC in quanto è al suo interno che si scatenano gli eventi da inoltrare al WebServer però questo implica che il PC abbia un 'demone' Modbus Slave sempre in esecuzione (e mi riesce difficile immaginare la sua mappatura di memoria). Quindi la scelta quasi obbligata, secondo me, è che il PC sia il Master, anche perché la maggior parte dei PLC con cui ho a che fare possono essere sia Master che Slave.
    Acclarato che il PC WebServer è il master devi usare qualche componente/libreria che ti mette a disposizione l'implementazione del protocollo Modbus TCP : io, per un'applicazione che legge dal PLC e scrive i dati su DB ho utilizzato python (nella fattispecie ho trovato l'implementazione nella libreria pyModbus) ... prova a partire da

Grazie max, scusami se non ho specificato chi doveva essere il master comunque si la tua intuizione è stata perfetta perché sarà il PC tramite web page a modificare o a richiedere i dati dal PLC.
    Il dubbio che mi rimane è, come posso far passare i dati alla pagina web? Ci sono delle librerie e tool che vengono in mio aiuto?