Migliore percorso di carriera

di il
18 risposte

Migliore percorso di carriera

Salve a tutti,
premessa: sono disposto e assolutamente consapevole che per fare carriera e per fare il salto di qualità bisogna prima o poi andare all'estero (europa o oltreoceano).

Sono laureato in informatica, con un corso di alta formazione in sviluppo mobile iOS e ho 24 anni, sud Italia.
Lavoro da pochissimo in una piccola startup che mi da ampia libertà a livello di orari, non mi sovraccarica di lavoro ma di contro lo stipendio non è altissimo (inferiore alla media delle aziende di consulenza classiche e sono inquadrato come multiservizi e non metalmeccanico o confcommercio) e sto valutando quanto potrò crescere a livello di competenze se restassi qui per anni.

La mia idea è quella di restare nella mia azienda attuale (o andare in una qualche azienda di consulenza tipo Altran) e nel mentre iscrivermi ad un CdL magistrale come studente lavoratore in modo tale che in futuro avrò anni di esperienza, una laurea magistrale e potrò puntare ad aziende più "importanti" (estere e non).
Una alternativa potrebbe essere quella di andare direttamente all'estero, con però i problemi che ne conseguirebbero: sarei inizialmente solo e con uno stipendio non altissimo rispetto al costo della vita ma farei sicuramente carriera più velocemente (abbandonando però l'idea di prendere una laurea magistrale).

Secondo voi quali sono le mosse più intelligenti per puntare ad una carriera brillante?
Online se ne sentono di tutti i colori nei confronti delle aziende di consulenza, ma credo che siano anche quelle che permettono una crescita professionale migliore in quanto consentono di partecipare a progetti che includono tecnologie che non si conoscono e che quindi, una volta imparante, vanno ad ampliare il proprio CV.

In breve: quali mosse consigliate ad un neolaureato con un po' di competenza in ambito mobile certificata che punta ad una carriera brillante e non al solito "operaio programmatore"?

18 Risposte

• Re: Migliore percorso di carriera

Dipende da quanto sei bravo.
    Ogni decisione è subordinata

+m2+ ha scritto:

Dipende da quanto sei bravo.
    Ogni decisione è subordinata
    Io mi considero mediamente bravo (sicuramente sono più competente del classico laureato triennale della mia zona in quanto ho avuto più esperienze) in ogni caso, nulla che mi possa far dire "sono un big top programmatore mi devono dare 3k in più al mese" e di conseguenza... consulenza o azienda piccola? altro? perchè?

Molti spesso sconsigliano a prescindere le aziende di consulenza ma non mi pare ci siano molte alternative

"La mia idea è quella di restare nella mia azienda attuale (o andare in una qualche azienda di consulenza tipo Altran) e nel mentre iscrivermi ad un CdL magistrale come studente lavoratore in modo tale che in futuro avrò anni di esperienza, una laurea magistrale e potrò puntare ad aziende più "importanti" (estere e non)."
    se hai ambizioni non solo come programmatore ma anche come "capo-progetto" direi che dovresti puntare prima di tutto alla magistrale

surfernet ha scritto:

"La mia idea è quella di restare nella mia azienda attuale (o andare in una qualche azienda di consulenza tipo Altran) e nel mentre iscrivermi ad un CdL magistrale come studente lavoratore in modo tale che in futuro avrò anni di esperienza, una laurea magistrale e potrò puntare ad aziende più "importanti" (estere e non)."
    se hai ambizioni non solo come programmatore ma anche come "capo-progetto" direi che dovresti puntare prima di tutto alla magistrale
    purtroppo son costretto ad iniziare a lavorare.. sia per mettere da parte un po' di soldi per il futuro, sia per pagare le tasse della magistrale...
    quindi forse mi conviene restare nell'azienda che mi da più tempo libero e comunque uno stipendio dignitoso piuttosto che puntare alla classica azienda di consulenza che, da quel che ho capito, non lascia molto tempo libero?
    Da considerare anche che nell'azienda dove lavoro attualmente posso lavorare sempre da casa, fatte alcune eccezioni molto sporadiche in cui devo andare in ufficio per riunioni

Iorveth ha scritto:

Io mi considero mediamente bravo (sicuramente sono più competente del classico laureato triennale della mia zona in quanto ho avuto più esperienze)
    OK prendiamo come esempio l'ultimo aggiornamento che ho fatto ieri.
    Se ti chiedessi di fare un programmello che, dato un indirizzo, ritorna il relativo CAP (mi riferisco anche alle città con CAP multipli per strade) cosa risponderesti?

A) non c'è problema entro domani è pronto
    B) ci devo pensare e... magari chiedere aiuto su qualche forum di programmatori
    C) perchè, è possibile farlo?

+m2+ ha scritto:

Iorveth ha scritto:

Io mi considero mediamente bravo (sicuramente sono più competente del classico laureato triennale della mia zona in quanto ho avuto più esperienze)
    OK prendiamo come esempio l'ultimo aggiornamento che ho fatto ieri.
    Se ti chiedessi di fare un programmello che, dato un indirizzo, ritorna il relativo CAP (mi riferisco anche alle città con CAP multipli per strade) cosa risponderesti?

A) non c'è problema entro domani è pronto
    B) ci devo pensare e... magari chiedere aiuto su qualche forum di programmatori
    C) perchè, è possibile farlo?
    risponderei che "non c'è problema, entro quanto tempo lo vuoi? Se lo vuoi entro domani mi paghi di più. Conosco servizi di geolocalizzazione open che costano 0 ma le performance sono quelle che sono e altri che, previo pagamento, hanno performance nettamente migliori: scegli tu."
    Il discorso sulla geolocalizzazione nasce dal fatto che boh in qualche modo devo capire l'indirizzo dove si trova ecc... dovrei studiacchiare l'ambito in questione
    maaa il senso?

EDIT: Ok forse non era una simulazione azienda-programmatore ma era una domanda a caso xD in quel caso, il discorso "mi paghi di più" eliminalo

Iorveth ha scritto:

risponderei che "non c'è problema, entro quanto tempo lo vuoi? Se lo vuoi entro domani mi paghi di più. Conosco servizi di geolocalizzazione open che costano 0 ma le performance sono quelle che sono e altri che, previo pagamento, hanno performance nettamente migliori: scegli tu."
    Acqua.
    Il discorso sulla geolocalizzazione nasce dal fatto che boh in qualche modo devo capire l'indirizzo dove si trova ecc... dovrei studiacchiare l'ambito in questione
    maaa il senso?
    Il senso è: dato un problema qualsiasi, lo sai risolvere?

Ne metto un altro chiesto qui sul forum: data una partita IVA prendere la relativa descrizione.
    Per domani ce la fai?

Ho messo tutti problemini semplici, per programmatori junior.
    Ne vuoi uno per programmatore senior?
    Decodificatore ASN di file p7m
    Un altro?
    Dato un insieme di fotografie JPG aggiungervi la geolocalizzazione (coordinate GPS)
    selezionate da una mappa "stile google maps" con ricerca degli indirizzi e successivo raffinamento muovendo puntatore del mouse

Per un "programmatore" tutti i corsi, le certificazioni, le lauree etc non servono a nulla.
    Per un'azienda serve: dato il problema X, me lo sai risolvere?
    Sì => ti assumo
    No => ciao

Come vedi non è difficile stabilire quale sia il tuo livello di capacità e, di riflesso, di stipendio cui puoi ambire.

+m2+ ha scritto:

Iorveth ha scritto:

Acqua.
    E per cuorisità quale sarebbe il metodo migliore?

+m2+ ha scritto:

Per un "programmatore" tutti i corsi, le certificazioni, le lauree etc non servono a nulla.
    Per un'azienda serve: dato il problema X, me lo sai risolvere?
    Sì => ti assumo
    No => ciao
    Eh però devi avere modo di dimostrarlo

+m2+ ha scritto:

Come vedi non è difficile stabilire quale sia il tuo livello di capacità e, di riflesso, di stipendio cui puoi ambire.
    Ma infatti non ho detto che so risolvere qualsiasi problema ne che sono un programmatore top... ma che probabilmente, vista la media dei miei colleghi laureati, sono un filino più competente in ambito mobile e forse backend; non per questo però mi discosto dalla categoria "programmatore principiante", anzi.. ho moltissimo da imparare ed è per questo che ho pubblicato questa domanda: quale è il migliore percorso che, sul lungo termine, mi permetterà di arrivare ad alti livelli, anche di gestione team e non semplice programmatore?
    Io fino ad oggi pensavo che la magistrale fosse semplicemente un di più e che sarebbero stati meglio 2 anni di esperienza piuttosto che una magistrale e 0 esperienza

Non punto allo stipendio sul breve termine ma sul lungo

quale è il migliore percorso che, sul lungo termine, mi permetterà di arrivare ad alti livelli, anche di gestione team e non semplice programmatore?
    Imparare
    Io fino ad oggi pensavo che la magistrale fosse semplicemente un di più e che sarebbero stati meglio 2 anni di esperienza piuttosto che una magistrale e 0 esperienza
    Dipende dall'azienda presso cui vuoi lavorare.
    Anche la laurea breve stessa, di per sè, non ha la minima rilevanza (anche sotto il profilo dello stipendio)
    Non punto allo stipendio sul breve termine ma sul lungo
    Allora passa a fare il commerciale, sono mooolto ma moooooolto più importanti e meglio pagati dei programmatori

+m2+ ha scritto:

Allora passa a fare il commerciale, sono mooolto ma moooooolto più importanti e meglio pagati dei programmatori
    Non mi è ben chiaro di cosa si occupa un commerciale :/ Immagino che non sia l'equivalente di un capo-progetto e simili e che sia decisamente lontano da campo dell'informatica in se ma sia più vicino a quello dell'economia, ma probabilmente mi sbaglio
    il nome "commerciale" non aiuta molto

Azienda di consulenza + Lavorare al sud sono due grandi handicap, a prescindere da quello che sceglierai di fare

Azienda di consulenza: va bene se sei fuori dal mondo del lavoro. Se sei dentro devi uscirne il prima possibile: non hanno alcun interesse alla tua crescita professionale

Lavorare al sud: purtroppo non ci sono abbastanza aziende. Magari un giorno la situazione cambierà (tipo come è cambiata in Irlanda), ma per adesso...

Iorveth ha scritto:

Non mi è ben chiaro di cosa si occupa un commerciale :/ Immagino che non sia l'equivalente di un capo-progetto e simili e che sia decisamente lontano da campo dell'informatica in se ma sia più vicino a quello dell'economia, ma probabilmente mi sbaglio
    Vende.
    Cerca clienti, va da loro e li convince a comprare.
    Le aziende vendono: non è importante se il prodotto è buono o cattivo, è importante se si vende oppure no.
    Ecco il motivo per il quale, anche nelle aziende informatiche, i (buoni) commerciali guadagnano molto, ma molto di più, rispetto ai programmatori.
    Anche il triplo, e senza particolari sforzi (ovviamente supponendo siano bravi... a vendere!)

Weierstrass ha scritto:

Azienda di consulenza + Lavorare al sud sono due grandi handicap, a prescindere da quello che sceglierai di fare

Azienda di consulenza: va bene se sei fuori dal mondo del lavoro. Se sei dentro devi uscirne il prima possibile: non hanno alcun interesse alla tua crescita professionale

Lavorare al sud: purtroppo non ci sono abbastanza aziende. Magari un giorno la situazione cambierà (tipo come è cambiata in Irlanda), ma per adesso...
    Ne sono consapevole e infatti al 100% non resterò al sud: la vita è una e non mi frega di "lavorare per la mia terra" (lo so, pensiero egoista ma sticazzi, non voglio rimediare agli errori altrui)
    Purtroppo però se voglio prendere una magistrale mentre lavoro, devo restare qui per ancora qualche anno in quanto non ho spese oltre alle tasse universitarie.
    Intanto con uno stipendio da 1200+tredicesima e l'ampia libertà che ho attualmente, dovrei riuscire a studiare roba in generale. Probabilmente andare in una qualche azienda di consulenza mi priverebbe della libertà di orari ecc ma credo che mi metterebbe in contatto con altre aziende, magari del nord italia o estere

+m2+ ha scritto:

Iorveth ha scritto:

Vende.
    Cerca clienti, va da loro e li convince a comprare.
    Le aziende vendono: non è importante se il prodotto è buono o cattivo, è importante se si vende oppure no.
    Ecco il motivo per il quale, anche nelle aziende informatiche, i (buoni) commerciali guadagnano molto, ma molto di più, rispetto ai programmatori.
    Anche il triplo, e senza particolari sforzi (ovviamente supponendo siano bravi... a vendere!)
    Quindi abbandonare completamente il settore informatico "puro"... non mi ispira molto come cosa
    Aziende come Bending Spoons, Goolge, Facebook ecc, per quanto inarrivabili siano, dovrebbero comunque trattare bene i propri dipendenti no?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte