Migliore percorso di carriera

di il
18 risposte

Migliore percorso di carriera

Salve a tutti,
premessa: sono disposto e assolutamente consapevole che per fare carriera e per fare il salto di qualità bisogna prima o poi andare all'estero (europa o oltreoceano).

Sono laureato in informatica, con un corso di alta formazione in sviluppo mobile iOS e ho 24 anni, sud Italia.
Lavoro da pochissimo in una piccola startup che mi da ampia libertà a livello di orari, non mi sovraccarica di lavoro ma di contro lo stipendio non è altissimo (inferiore alla media delle aziende di consulenza classiche e sono inquadrato come multiservizi e non metalmeccanico o confcommercio) e sto valutando quanto potrò crescere a livello di competenze se restassi qui per anni.

La mia idea è quella di restare nella mia azienda attuale (o andare in una qualche azienda di consulenza tipo Altran) e nel mentre iscrivermi ad un CdL magistrale come studente lavoratore in modo tale che in futuro avrò anni di esperienza, una laurea magistrale e potrò puntare ad aziende più "importanti" (estere e non).
Una alternativa potrebbe essere quella di andare direttamente all'estero, con però i problemi che ne conseguirebbero: sarei inizialmente solo e con uno stipendio non altissimo rispetto al costo della vita ma farei sicuramente carriera più velocemente (abbandonando però l'idea di prendere una laurea magistrale).

Secondo voi quali sono le mosse più intelligenti per puntare ad una carriera brillante?
Online se ne sentono di tutti i colori nei confronti delle aziende di consulenza, ma credo che siano anche quelle che permettono una crescita professionale migliore in quanto consentono di partecipare a progetti che includono tecnologie che non si conoscono e che quindi, una volta imparante, vanno ad ampliare il proprio CV.

In breve: quali mosse consigliate ad un neolaureato con un po' di competenza in ambito mobile certificata che punta ad una carriera brillante e non al solito "operaio programmatore"?