Miglior prospettiva di cariera

di il
2 risposte

Miglior prospettiva di cariera

Ciao a tutti,

Comincio col presentarmi:
Sono Marius e ho 20 anni, lo scorso mese ho fatto il mio primo anniversario come programmatore PL/SQL presso un’azienda di Padova.

Ho frequentato la scuola d’informatica più difficile del Veneto (ITI Severi) che essendo abbastanza riconosciuta mi ha permesso di trovare facilmente un impiego come programmatore appena ottenuto il diploma.
Lo stipendio percepito (1500-1600) non è male e sicuramente non posso lamentarmi per quella che è la mia età e il mio titolo di studio.

Però arrivato ad ormai un anno di carriera e dopo aver fallito il tentativo di lavorare e frequentare un’università di Economia contemporaneamente, mi chiedevo quale potrebbe essere la miglior strada da intraprendere:

L’azienda per cui lavoro è abbastanza grande ed è leader nel settore della m.. (preferisco non dirlo), ci sono più o meno tutte le figure che si potrebbero trovare all’interno di un’azienda molto articolata e cominciando a guardarmi un po’ intorno mi attirano 2 diversi ruoli che potrebbero considerarsi un’upgrade del programmatore:

-Il Programmatore Analista: ossia oltre a svolgere i progetti assegnati dall’analista funzionale è lui stesso l’analista.
Credo che percepisca uno stipendio maggiore del mio e qui vorrei anche chiedervi per esperienza se ne sapete qualcosa a riguardo.

-Project Manager: Questa figura mi ispira abbastanza, sia come ruolo che salario. Potrebbe rappresentare il lavoro a cui ambisco!
Ho letto su internet che non è obbligatorio avere una laurea per diventarlo e cercando su internet 2-3 corsi mi sono accorto che non è proprio così semplice ed immediato.
Quindi vorrei chiedervi se sapete qualche corso o anche qualcosa di più impegnativo e costoso ma che assicuri al 100% di poter fare il Project Manager IT.
Ovviamente non intendo lauree varie.

Quindi ricapitolando, non mi considero un programmatore talentato che riesce a fare di tutto col Computer.. semplicemente me la cavo e vorrei provare a fare più carriera mettendomi anche in gioco e guardandomi intorno.
Tutto questo sia che riguardi corsi, città, paesi è così via..

Ovviamente la 1^ domanda è semplicemente se avete maggiori informazioni per poter ambire alle due occupazioni sopra descritte.

La 2^ domanda sono consigli un po’ in generale su cosa potrei fare arrivato a questo punto della mia carriera, accetto tutti i possibili consigli (corsi, come investire soldi ecc.) per poter ambire ad una posizione più proficua.

Grazie e ciao!

2 Risposte

• Re: Miglior prospettiva di cariera

Praticamente, come SEMPLICE diplomato, le prospettive di carriera sono fondamentalmente NULLE.

Poi c'e' sempre la fortuna: ESISTONO persone che vincono alla lotteria. Su 10.000.000 di giocatori uno c'e' Ma anche tra i vincitori della lotteria, non sono molti quelli che riescono a farla fruttare in modo intelligente e risolversi i problemi della vita. Gli altri sprecano tutti i soldi mooolto velocemente ed alla fine si ritrovano anche peggio di prima

Un "Analista Programmatrore" e' uno che SA PROGRAMMARE e molto bene. Quindi e' escluso.

Il "Project Manager" non e' un programmatore, MA deve avere competenze da economista, di organizzazione e pianificazione: argomenti decisamente complessi e che richiedono NON SOLO competenza (e quindi ANNI di esperienza), MA anche la capacita' di PREVEDERE ed ACCETTARE dei rischi. E se, rischiando, si fallisce, si viene licenziati!

Per fare il Project Manager ci sono dei corsi specifici, come

https://www.isipm.org

oppure

https://www.pmi.org

MOOOLTO piu' complesso, ma riconosciuto a livello internazionale.
  • Re: Miglior prospettiva di cariera

"Però arrivato ad ormai un anno di carriera e dopo aver fallito il tentativo di lavorare e frequentare un’università di Economia contemporaneamente"

Economia ho letto bene ? Programmatore laureato in Economia, alternativo diciamo. Come mai questa scelta, perche' non ti iscrivi alla facolta di Informatica
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte