GGAbramoF55 ha scritto:
Sto realizzando la mia prima applicazione GUI cercando un po' di materiale online per dare un layout grafico un po' carino, anche perché il libro su cui sto studiando tratta in maniera molto ristretta questo argomento (i layout non li tratta proprio).
Un libro su Swing esiste, è valido (sebbene un po' datato, del 2005) ma in
inglese: "The Definitive Guide to Java Swing, Third Edition", John Zukowski, Apress
GGAbramoF55 ha scritto:
Ma purtroppo l'unica soluzione che mi serviva, è stata inserita nella versione 11 di Java che non viene supportata, per quel che ne so, dall'ultima versione di Eclipse (e cioè il VerticalFlowLayout).
Scusa, di quale VerticalFlowLayout stai parlando?? Il framework della piattaforma Standard Edition non ha alcun VerticalFlowLayout (in nessuna versione) che mi risulti.
Presumo che hai trovato/letto qualcosa di non standard da qualche parte ....
GGAbramoF55 ha scritto:
Tuttavia, deve pur esserci un modo, utilizzando le versioni precedenti, per ottenere il layout grafico che desidero.
In Swing la grande maggioranza delle interfacce utente si può fare benissimo "inscatolando" contenitori dentro contenitori ecc.. sfruttando tipicamente layout manager differenti (e oltretutto quelli più semplici). In pratica, la principale "abilità" è saper fare quello.
Poi ci sono i layout manager come javax.swing.SpringLayout e javax.swing.GroupLayout ma sono parecchio complessi e un po' "contorti". Generalmente vengono usati solo dagli editor visuali di GUI. Usarli a mano è un po' come darsi la classica zappa sui piedi ...
GGAbramoF55 ha scritto:
Trovate il testo integrale dell'esercizio a questa pagina:
Mi potete aiutare, per favore. Volevo mantenere un layout dinamico, ma purtroppo nel pannello_C, posso utilizzare solo un tipo di layout. NON RIESCO A INSERIRE NEL PANNELLO_C, ALTRI DUE PANNELLI (UNO SOTTO E L'ALTRO SOPRA), DI DIMENSIONI DIFFERENTI IN LARGHEZZA. Come si fa?
Per favore aiutatemi che sono rimasto bloccato.
Appena ho un po' più di tempo, guardo.
Weierstrass ha scritto:
Posta sotto Java, che c'è AndBin che è il deus ex machina del Java e ti darà indicazioni
Grazie, ma non esagerare. Ringrazio per gli apprezzamenti che ogni tanto ricevo sui forum . Se anche in ambito lavorativo fossi così apprezzato, sarebbe già molto ....