A parte l'offerta che mi sembra da denuncia e la formula stage direi proprio no!!!
Invece di dire non mi piace chi va via per primo, avrebbero dovuto chiedere se hai disponibilità ad eventuali straordinari in caso di bisogno, consegne a scadere, problemi particolari ed imprevisti che richiedono una soluzione urgente, etc…
Ma queste considerazioni vanno fatte conoscendo la mission dell'azienda, a chi si rivolge, quali tipi di commesse tratta, etc…
Di colloqui ne ho fatti tanti e ho scartato tanti candidati per svariati motivi e mettendomi dalla parte dell'azienda posso capire che ci hanno provato… e non aggiungo altro, del resto è così palese.
Non si chiede quale è la retribuzione che attualmente stai prendendo. Semmai si chiede al candidato quale pensa che sia una retribuzione adeguata per la propria professionalità.
Cosa buona sarebbe quello di trovare un azienda seria che al primo posto mette la persona.
Farla crescere, riconoscere per quanto merita e avere sempre un occhio di riguardo al benessere della persona sia all'interno che all'esterno dell'azienda.
In un colloquio fatto come si deve come prima cosa si valuta la persona. Serietà, come si presenta, come si pone, il linguaggio che usa, la sicurezza nella risposta alle varie domande, etc…
E' pur vero che non hai molta esperienza e sicuramente non puoi da subito alzare l'asticella… ma a mio avviso una retribuzione minima in tali settori non può essere inferiore ai 9/10 € all'ora (netti) …diciamo intorno ai 1.600 netti mese
Ma prima di essere un buon programmatore è necessario acquisire esperienza ed essere prima di tutto un buon analista.
Questo tipo di professionalità può e deve pretendere di alzare l'asticella almeno intorno ai 11/12 € netti (e a mio parere sono anche pochi)
Posso anche sbagliare ma tutte le offerte sotto a determinati valori sono solo sfruttamento e, dall'aziende che propongono tali cifre è bene stargli lontano perchè sicuramente hanno un bel pò di problemi e non fanno curriculum.
Tu studia, fai esperienza e oltre alla programmazione dai importanza all'aspetto dell'analisi… è molto importante (un buon programmatore è colui che è in grado di fare una buona analisi, ma chi è in grado di fare una buona analisi deve essere anche un buon sistemista)
E stai alla larga da chi fa certi colloqui e proposte… non meritano nessuna attenzione e rispetto.
Ti auguro tutto il meglio.