Memoria dei numeri lotto

di il
60 risposte

60 Risposte - Pagina 2

  • Re: Memoria dei numeri lotto

    Non predico un bel nulla; solamente raccolgo i dati e li esamino, e per il momento, resta il fatto che il ritardo massimo sia di 208 estrazioni, nessun numero, da quel momento, ha superato tale massimo e tutti si fermano molto prima.
    Avverrà, da qui a qualche anno, che un numero supererà detto ritardo e sarà necessario attendere un tempo indefinito (ma certamente non eterno) affinché anche esso venga superato.
    Nel frattempo, hanno ragione quelli che la pensano come me (e che non scommettono, perché darsi le martellate sui santissimi fa sempre male).
  • Re: Memoria dei numeri lotto

    Quindi, se un numero arrivasse ad avere un ritardo di 208 estrazioni, qual è secondo te la probabilità che esca alla 209-esima?
  • Re: Memoria dei numeri lotto

    In parole povere: non lui, ma uno qualsiasi dei 90 numeri, entro un tempo +- simile al precedente + un quid (probabilmente progressivo), per un ritardo di 208 estrazioni + devstndard circa
  • Re: Memoria dei numeri lotto

    Sgamo ha scritto:


    In parole povere: non lui, ma uno qualsiasi dei 90 numeri, entro un tempo +- simile al precedente + un quid (probabilmente progressivo), per un ritardo di 208 estrazioni + devstndard circa
    parole povere un corno.

    Quantificala. E' più o meno di 1/90?
  • Re: Memoria dei numeri lotto

    Continuo ad avere la sensazione di parlare di due cose diverse; la domanda è: dei 90 numeri che stanno per essere estratti su una qualsiai ruota, dato che fino ad ora il ritardo massimo è di x estrazioni (forse 204 anziché 208 ma non importa), c'è la possibilità che qualcuno di essi manchi per un numero maggiore di estrazioni? Certo, che c'è, ma qual è questa possibilità, e, se effettivamente si verifica questa eventualità (ovviamente rara visto lo storico) quale può essere un ragionevole ulteriore ritardo? 1000 altre estrazioni? può accadere, perché no, ma non è più ragionevole una decina o poco più al massimo?
    Ed ammesso che ciò avvenga, pur non essendo escluso che tale record venga immediatamente demolito l'estrazione successiva, quanto tempo è ragionevole presumere che esso duri?

    Aggiungo che è una tale disquisizione che mi attendevo e di cui ringrazio, per la quale, ovviamente non essendo un matematico, posso sotanto esprimere il mio pensiero, rigoroso soltanto quanto il mio raziocinio mi permette.
  • Re: Memoria dei numeri lotto

    Ovviamente un ritardo lungo è meno probabile di uno breve, tuttavia, dato un ritardo di 10 estrazioni ed uno di 1000, non si può in alcun modo affermare che quello di 1000 a più probabilità di essere interrotto rispetto a quello di 10.

    L'unica cosa che si può dire, come ho accennato alcuni post fa, è che se punto 1000 volte sullo stesso numero, la probabilità che ci azzecco almeno una volta è maggiore rispetto al caso in cui ci punto solo 10 volte.

    Tuttavia, dato che nel lotto ci sono 90 numeri, e dato che per vincere qualcosa bisogna almeno fare ambo, bisognerebbe puntare sulla stessa coppia di numeri chissa quante migliaia di volte per avere una probabilità almeno maggiore del 50% di fare ambo almeno una volta. Quindi mediamente spenderesti molto più di quello che (eventualmente) vinceresti.
  • Re: Memoria dei numeri lotto

    http://www.festadellamatematica.it/doc2013/Antonelli-lottologia-CC.pdf

    La media dei quadrati degli scarti e' la varianza.

    La radice quadrata della varianza e' la deviazione standard

    scarto quadratico medio e' un sinonimo di deviazione standard,

    Almeno su un normale testo di statistica.

    La fregatura, con la statistica, e' che spesso e volentieri va in conflitto con il buon senso!

    Ad esempio, e' possibile, dalla statistica associata all'uscita di un numero del lotto, calcolare e proprieta' statistiche di funzioni di quel numero (numero di volte in cui e' uscito, distanza tra una uscita e l'altra, ...).

    Purtroppo sono ancora al 2^ capitolo di "Probabilita' e Statistica - Rotondi, Pedroni, Pievatol - Springer".

    Per fare la dimostrazione devo arrivare al capitolo 6^ .
  • Re: Memoria dei numeri lotto

    Premesso che non giocando non perdo mai e che non ho mai chiamato in ballo gli ambi per i quali varrebbe comunque lo stesso ragionamento, dovrei ribadire ciò che è nel mio precedente post, ma provo a metterlo in altra forma.

    Dopo quante estrazioni è lecito supporre che tutti i 90 numeri siano usciti almeno una volta? Per certo, alla prima estrazione 5 usciranno e gli altri 85 no. La volta successiva tutti i 90 numeri avranno la stessa probabilità di essere tra quelli estratti, ma soltanto 85 di essi attendono di essere estratti almeno una volta (eccola qui la memoria); teoricamente tutti gli 85 potrebbero attendere in eterno, ma lo storico smentisce ed anzi fino ad ora, al massimo entro quelle 208 (o 204) estrazioni ognuna delle quali obbligatoriamente di 5 numeri tra loro diversi, tutti i 90 numeri sono stati estratti almeno una volta.

    Un numero che tarda da 200 estrazioni, pur avendo 5/90 probabilità di essere estratto (qui non ci piove), è lecito supporre (opinabilmente) che raggiunnga e/o superi il record? ovviamente si; è lecito supporre che non esca mai più? ASSOLUTAMENTE NO.
    Quando? Io sostengo quel record più, al massimo, una quantità ragionevole ricavabile dalle variabilità dello storico.
  • Re: Memoria dei numeri lotto

    "scarto quadratico medio e' un sinonimo di deviazione standard"
    non proprio, ma sol per alta numerosità
  • Re: Memoria dei numeri lotto

    Senza avere grandi doti matematiche,dovrebbe essere evidente che se un evento ha una probabilità di 0,5 il banco (Lottomatica) non ti paga una quota => 2 ,ti pare? Questi giochi sono giochi perdenti in partenza.
  • Re: Memoria dei numeri lotto

    Sgamo ha scritto:


    "scarto quadratico medio e' un sinonimo di deviazione standard"
    non proprio, ma sol per alta numerosità
    Se rispondo cosi' all'esame di statistica, mi defenestrano!!!

    Quindi, almeno sulla terminologia tecnica (ed in matematica i termini son quelli, non approssimativamente quelli), evitiamo le baggianate!

    @loopunrollig: il Lotto no e' minimamente un gioco equo. Se no come farebbero a fare i soldi?

    @Sgamo, uffa, ma studiati un po' di statistica, perdindirindina!!!!

    Le singole estrazioni del Lotto NON HANNO MEMORIA!!!!!!

    Come, perdinci, te lo dobbiamo dire?

    Se un'estrazione dipendesse dalla storia precedente, ci sono fior fiore di teoremi sui Processi Markoviani (https://it.wikipedia.org/wiki/Processo_markovian) che ti aiuterebbero a prevedere il futuro!!!!

    Se esistesse una qualunque strategia per prevedere l'uscita dei prossimi numeri, sarebbe stata abbondantemente sfruttata.

    NON FUNZIONA, NON ESISTE NESSUNA STRATEGIA!!!!

    E la statistica e' in grado pure, di dimostratelo!!!!

    Le considerazioni spannometriche sono solo questo, spannometriche!

    Vero, su un numero INFINITO di estrazioni, e' certo al 100% che un certo numero esce.
    Ma un numero infinito di estrazione implica un tempo infinito!!

    Ma noi abbiamo a che fare con un numero FINITO di estrazioni, ed un tempo FINITO!
    Quindi, anche se in un tempo INFINITO, il numero esce di sicuro, potrebbe non uscire per anche per 1000 anni! E 1000 anni sono un tempo FINITO!!!

    LA SOLA cosa che sai e' che su un gran numero di estrazioni, la probabilita'
    che esca uno specifico numero esca e' 1/90!
    che esca una specifica coppia e' 1/(90*89)
    che esca una specifica cinquina 1/(90*89*88*87*86)

    E che, se e' uscito all'estrazione H, la probabilita' che esca all'estrazione K, con K > H, E' SEMPRE 1/90!

    STOP.

    E questo si ripete per ogni nuova estrazione!

    Ed e' proprio questo che di INSEGNA la statistica! E te lo dimostra pure!

    I record a cui accenni NON SONO UN LIMITE SUPERIORE!

    Non c'e' NULLA che ti assicuri che non possa essere superato!
    La statistica ti dira' semplicemente che la PROBABILITA' che passi un certo intervallo di tempo tra due uscite diminuisce all'aumentare dell'intervallo, MA NON FORNISCE NESSUNA INDICAZIONE su un limite superiore!!!

    Pofforbacco!
  • Re: Memoria dei numeri lotto

    Attenzione alle permuazioni.
    comunque il problema resta:
    dopo quante estrazioni è lecito pensare che i 90 numeri saranno TUTTI USCITI ALMENO UNA VOLTA?
    questa è la domanda, e "lega" una estrazione alle precedenti
  • Re: Memoria dei numeri lotto

    Il gioco del lotto si basa sulle estrazioni, che per loro definizione sono eventi indipendenti. Dato che in presenza di eventi indipendenti, l'evento A non fornisce nessuna informazione sull'evento successivo B, tutte le possibili previsioni vanno a farsi benedire. Se anche il numero X non uscisse per un miliardo di volte su una specifica ruota, questo non ti fornirebbe nessuna nuova informazione sulla successiva estrazione. Per cui la probabilità che quel numero esca su quella ruota alla successiva estrazione è esattamente 5/90 = 1/18 = 5.5% (su ogni ruota infatti vengono estratti esattamente 5 numeri), ovvero la stessa che avresti se non considerassi nessuna estrazione precedente.
    Considerando che, in caso di vincita, l'estratto ti viene pagato (tolte le tasse) €10.56 invece di €18, si può affermare che il lotto non è un gioco equo. Alla lunga, quindi, l'unico a guadagnarci è lo stato.
    Se vuoi giocare al lotto, quindi, l'unico consiglio è quello di scegliere i numeri a caso.
  • Re: Memoria dei numeri lotto

    Poiche' il gioco del Lotto e' un gioco basato sul caso, ha paticolari proprieta' statistiche.

    Ora, ammettiamo per un momento che, per un qualche miracoloso motivo, esista la possibilita' di prevedere l'uscita dei numeri in base a opportune analisi storiche (che corrisponde all'analisi dei numeri RITARDATARI !!!!). E, partendo da queste considerazioni, sia possibile iniziare a VINCERE!

    Dove per VINCERE, ovviamente vuol dire che se spendo 100, vinco K*100 con K maggiore di 1. Magari 1.0001, ma comunque maggiore di 1!

    L'analisi statistica, a questo punto, permeterebbe di dimostrare che il numeri di vincite inizierebbe a discostarsi dal comportamento ideale.

    Dopo in po' di tempo, la cosa sarebbe significativamente evidente, perche' lo scostamento dai parametri sarebbe superiore alle fluttuazioni statistiche. Quanto valgono queste fluttuazioni? La statistica e' in grado di fornire indicazioni ben precise.

    Siccome coloro che gestiscono il gioco, la statistica la conoscono MOLTO BENE, accorgendosi di questo comportamento anomalo che fanno?
    Studiano il problema, scoprono l'inghippo e ripristinano il comportamento standard.

    Tutto questo per dire: non fa male sperare nel colpo di culo

    Ma nessuna analisi statstica e' in grado di ASSICURARTELO
    L'analisi statistica ti dice solo che hai un certa PROPABILITA' di averlo !

    E siccome e' cosi' bassa, praticamente trascurabile, io, pur vivendo a 20 minuti dai Casino', nella mia vita ho investito solo 10.000 lire (e perse ), giusto perche' ero con gli amici, abbiamo fatto colletta, e siamo andati al Casino'!

    L'unica cosa che mi ricorso e', a parte le slot pure nei gabinetti, la presenza di un sacco di belle ragazze
    E gente che spendeva ROTOLI di banconote da 100.000 lire.

    Che spreco di soldi!
  • Re: Memoria dei numeri lotto

    Evidentemente ho sbagliato qualcosa se l'argomento è stato spostato su probabilità di vincere e equità o meno del lotto. Effettivamente ho sbagliato già dall'incipit, e comprendo anche il risentimento di Oregon al quale chiedo scusa, e nell'attribuzione del titolo.

    Azzero tutto e ricomincio daccapo, ponendo il problema in nuovi termini utilizzando -per pura comodità- tredici carte di cuori sperando che nessuno tiri in ballo alcun gioco di carte, bische e via dicendo.

    Il problema è il seguente, ed è utile affermare che nella pratica l'evento non è raro, ed anzi in poche decine di volte tutte le carte sono sempre comparse almeno una volta:

    Sul tavolo ho tutte le 13 diverse carte di cuori, dall'Asso al Re.
    mischio, prendo le prime tre e le registro; ad esempio sono il 10, il fante e la donna.
    Rimetto le tre carte nel mazzetto, mischio nuovamente e registro le nuove prime tre, che potrebbero essere identiche alle prime, diverse, o qualsiasi combinazione intermedia.

    Il quesito che mi pongo è: come varia, se varia, la probabilità che entro un certo numero di queste operazioni tutte le carte siano state registrate almeno una volta? E' possibile determinare tale numero stabilita una certa probabilità?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
60 risposte