Bovy98 ha scritto:
dovrei sviluppare un bot Telegram con app stand alone in Java e mi chiedevo se fosse meglio Maven o Gradle
Maven e Gradle hanno entrambi la gestione "automatica" delle dipendenze. Ma ci sono comunque altre differenze importanti. In Maven il build è basato su un
lifecycle ("ciclo di vita") ben preciso e molto rigido, in cui difficilmente si può andare "oltre" facendo qualcosa di un po' più diverso. In Gradle invece il build è basato su
task (dove un task dipende da altri task) ed è in generale più flessibile, oltre al fatto che il file di script del build è a tutti gli effetti del "codice" vero e proprio (Groovy o Kotlin) e quindi permette anche di fare cose molto più particolari, se è davvero necessario, che in Maven sarebbero molto più difficili o onerose.
In sostanza: se devi gestire un progetto con una fase di build molto "standard", tradizionale, similare a quanto si fa con tante altre normali applicazioni Java, Spring Boot, ecc... allora la scelta tra Maven e Gradle è abbastanza relativamente indifferente.
Se invece il build è molto più specifico, deve comprendere degli step particolari o fare dei task extra speciali, allora meglio Gradle (a condizione di conoscerlo bene).