La matematica... è davvero così importante?

di il
2 risposte

La matematica... è davvero così importante?

Ciao a tutti!!
Primo post in questo forum. Olè!
Sono qui per porvi una semplice domanda, indirizzata sopratutto ai programmatori più esperti: la matematica, nella programmazione, è davvero così importante come dicono?
Io è un'anno e mezzo che studio C e sono arrivato a toccare la programmazione concorrente ecc... ma di matematica vera e propria ne ho vista ben poca.
Certo ci vuole comunque una certa "intelligenza", ma di matematica nel senso stretto della parola non ne ho trovata molta.
La domanda che mi è sorta spontanea quindi è: "Ma sta benedetta matematica, perché tutti dicono che è cos' importante nella vita di un programmatore?".

Ciao a tutti e buona giornata!!

2 Risposte

  • Re: La matematica... è davvero così importante?

    Ciao

    dipende ovviamente dal tipo di lavoro che farai. Io in questo momento di matematica ne vedo poca, però c'è, anche se non a livelli così complessi (sono in ambito bancario). Ma metti caso che l'azienda dove verrai assunto abbia come clientela i geometri ad esempio. Loro, che io sappia, usano tanta matematica per ovvi motivi, quindi te devi essere in grado di applicare tale matematica
  • Re: La matematica... è davvero così importante?

    Concordo.
    Dipende da cosa ti occupi/erai nel campo dell' informatica e nello specifico, se fai/rai solo programmazione e se si, se sei nel campo del "gestionale", come sono io, p.e., ti basterà avere dimestichezza con espressioni e concetti di base, come si informatizzano equazioni o logaritmi è molto raro - io ho realizzato una ventina di gestionali piuttosto importanti e posso dire che oltre alle operazioni di base, radici quadrate, potenze, percentuali e qualche funzione statistica di base, non sono state usate. A parte rare volte che ho dovuto realizzare piccole funzioni come il calcolo del fattoriale di un N° o cose similari.
    Una cosa che a parer mio devi conoscere, che trovo utile e basilare nella programmazione, è saper lavorare con vettori e matrici (ma credo che questo già lo saprai).
    E' chiaro che invece tu ti trovassi a risolvere problemi scientifici (meccanica, elettrotecnica, elettronica), o di calcoli ingegneristici o di fisica, la matematica la farebbe da 'padrona' e comunque, una mente logico-matematica, non guasterebbe certo, nella programmazione, molti algoritmi risolutivi, si appoggiano su delle soluzioni prettamente derivate da altrettante soluzioni/espressioni matematiche che te poi potrai implementare in un linguggio.
    Saluti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte