Mia esperienza con triennale.
Azienda di consulenza per cliente importante.
Nel mio team non c'è un laureato. Lavorano e guadagnano il giusto. 2/5 hanno fatto il classico corso in Java-Sql. Che differenza c'è con me? hanno anni di esperienza lavorativa, poi non so se per attitudine o per mia arroganza, non li vedo come "Senior". Magari lavorano discretamente per quelle determinate tecnologie che il progetto richiede, ma li vedo in palla già nel risolvere problemi o nello scrivere Codice PULITO. Si perchè quest'ultimo punto per me è importante, non possono farmi venire i mal di testa per capire cosa hanno scritto, perchè magari hanno inserito una riga di troppo o non hanno identato o, la cosa che più odio, chiamare variabili/tabelle/ecc... in lingua Italiana o Inglese come si trovano in quel momento, per di più con una sintassi talmente di fantasia, che devi switchare ogni secondo sulla documentazione per capirci qualcosa.
Tutto questo per dirti, che in questi casi la laurea non serve, ci vuole STUDIO e PASSIONE. Io dopo quasi un mese, già mi sento stretto con questo progetto. Cosa farò? andrò avanti e il 40% dello stipendio lo userò per investire su di me.
Poi per quel che mi riguarda, l'università mi ha dato una forma mentis? Nì.
Se vai all'università per dare gli esami e prendere il pezzo di carta, allora che forma mentis vuoi? magari te ne esci con un background misero su come impostare un albero RB o un grafo, cose che domani dimenticherai easy, visto i progetti con cui andrai a lavorare. Inizia a leggere davvero i libri testo che danno i professori, non fermarti alla sufficienza, ci sono ex colleghi che hanno preso tutti 30 pur studiando molto più di me, magari sapranno dirmi cos'è un'espressione regolare o un linguaggio regolare, ma se gli chiedessi il contesto in cui si usano almeno 3/4 andrebbero in palla.
Il problema è che si scambia la parola "forma mentis" con la conoscenza di un linguaggio o tecnologia. Non è forma mentis conoscere GCP o AWS o scrivere un algoritmo per riconoscere una stringa palindroma.
La forma mentis significa abitudine, se ti do un problema X mi aspetto da te che lo riconosci subito e già sai darmi una possibile soluzione(non parlo di codice). L'abitudine non la si trova solo nell'università, ma anche studiando, facendo pratica tutti i giorni.
Quindi se vuoi raggiungere obiettivi alti, oltre la media del programmatore, non la si conquista con il foglio di carta.
Gli utenti m2 e migliorabile, possono sembrare aggressivi nei toni, ma tieni conto che a queste domande hanno risposto già n-ple volte, però sono schietti e diretti. Entrambi hanno diversa filosofia, ma dalla loro c'è esperienza e da come si può intuire molta passione, prendi il meglio di quello che ti dicono. Un giorno tirerai le somme. Poi non fermarti a quello che ti dice Tizio e Caio, diverse pensieri derivano da diverse esperienze. Esempio: prima esperienza prendo stipendio da stage, mio collega già più alto. Lui ti dirà che il settore è ricco, io ti dirò che c'è guerra tra i poveri.