DrBeat1926 ha scritto:
Dal punto di vista della carriera il foglio ti è servito? (fogli = laurea / magistrale)
Per nulla.
Il titolo di "dottore" era per me indispensabile, avendo una sorella maggiore ingegnere.
Come nella F1 il primo "avversario" è... il compagno di squadra (o i fratelli)
L'unico informatico che ritengo al mio livello, tra quelli che ho conosciuto (non tutto il mondo), comprendendo comunque professori universitari ordinari, vicepresidenti ordini ingegneri, presidi facoltà ingegneria,
ingegneri a capo del PCT, docenti politecnico con cattedra al MIT (sì, anche uno di questi)... è ... un ragioniere programmatore.
"Scommetterei" senza battere ciglio su di lui contro ogni singolo ordinario di informatica o ingegneria italiano (nell'area di sua competenza).
Così come farei per un (ex, ormai il tempo passa) "ex" bimbominkia uzbeco e così via.
Versione breve: non è il pezzo di carta che certifica l'informatico.
Ecco perchè, paradossalmente, per tornare alla domanda del thread, avendone i soldi opterei... per il master, invece che per la specialistica (fossi proprio costretto a scegliere).
Perchè anche se identici (stessi docenti, stessi luoghi, stessi metodi) con la seconda ci saranno una 20ina di esami sulla "qualunque", mentre per il primo una mezza dozzina ma - almeno - mirati a un certo ambito.
Ovviamente le stesse cose si possono imparare nello stesso tempo, a costo praticamente zero, ma questo è altro discorso.