"Un applicazione telefonica, che dovrebbe unire un gps a una community e l'idea sarebbe quella di fare cooperare i vari utenti sulla mappa gps, per capirci come l'app waze.
1) -La grafica non dovrebbe essere troppo ricercata anzi più intuitiva è meglio è essendo un navigatore.
2) -Vorrei che andasse sia su android che su apple, e mi hanno detto che esistono degli ambienti di sviluppo che permettono di scrivere una sola applicazione che vada bene per entrambe le piattaforme (mi fecero l'esempio di PhoneGap, Cordova o Xamarin)
3) -Ogni utente dovrebbe avere il suo profilo.
4) -Dovrebbe utilizzare delle mappe già esistenti (google maps possibilmente)
5) -C'è bisogno della scrittura di un algoritmo per la composizione del percorso"
4) ESATTAMENTE: MOOLTO piu' semplice
5) NO, e' complicato. Si sfrutta quello che c'e' che fara' gia' il 99.999999% di quello che serve
3) serve un'infrastruttura centralizzata accesibile da OVUNQUE, ma a parte questo non e' un problema
2) NO: PhoneGap e Cordova sono basate sun HTMP+CSS+Javascript, quindi LENTI. Creare un'applicazione crossplatform, che non sia una banale paginetta ,con Xamarin e' complicato QUANTO scrivere due applicazioni distinte: ci sono N-milioni di rogne, poca documentazione, bug nella piattaforma, ecc
1) PROBLEMA: i termini "grafica NON COMPLICATA" e "grafica INTUITIVA" sono ANTITETICI: una grafica NON COMPLICATA e' una grafica basilare con poche funzionalita' automatiche. Una grafica INTUITIVA e' una grafica che segue la logica mentale dell'utente, e realizzare il MODELLO dell'utente e' DECISAMENTE complicato.
Tempo di sviluppo?
Spannometricamente un anno uomo, per fare qualcosa di presentabile e non eccessivamente bacato.
E un anno uomo lo si potrebbe quantificare in 80.000/100.000 euro lordi.
Vabbe', 5/10 volte piu' della stima proposta, 0.5 volte la stima di +m2+
20.000 euro lordi, sono 10.000 netti che a 2500 euro netti al mese (stipendio minimo di UN PROFESSIONISTA, non penserai mica di pagare un ragazzino alle prime armi a 1200 euro al mese, spero), sono 4 mesi di lavoro.