Ciao
tldeveloper, hai anche la mia solidarietà
Quando facevo il consulente e lavoravo onsite dai clienti, mi capitava di lavorare su progetti dove c'erano passati anche più di 10 sviluppatori prima di me: senior, junior, gente alle prime armi, cani, ... di tutto insomma. Ovviamente, spesso con analisi funzionali e tecniche discordanti dal realizzato.
Riguardo al passaggio di consegne, per esperienza consiglio di:
a - effettuare un incontro assieme al responsabile tecnico del software per vedere come è fatto e come funziona. In questo incontro un programmatore senior si rende conto di cosa gli stanno per mettere sulle mani e sul groppone.
b - far sottoscrivere un documento che impegna chi fornisce il software a farsi carico economicamente di risolvere gli eventuali bux che si riscontreranno nel giro di 3 mesi (chiamiamola garanzia).
Detto questo, da quanto scrivi, la frittata ormai è fatta.
So soltanto che ho due alternative:
- rimettermi a manutenere questo codice perdendo molto ma molto tempo in quanto non conosco il sistema.
- cedere la gestione a terze persone, oppure rifarlo da zero.
Rifarlo da zero: io proverei a fare tutti i fix necessari a quanto c'è già per farlo funzionare, visto che i vostri clienti lo stanno usando. Rifarlo da zero significa far utilizzare ai vostri clienti, per tutto il tempo necessario allo sviluppo, sempre il vecchio software.
Cedere la gestione a terze parti: dipende dall'affidabilità della terze parti, dal vostro budget, ecc.
rimettermi a manutenere questo codice: se te la senti e se ritieni di poterne venire a capo in base alle tue capacità ed esperienze (è una valutazione che puoi fare solo tu)
Volendo sempre in base a quanto la tua azienda vuole investire su questo sito, se è strategico e via discorrendo potreste far partire due rami di sviluppo:
1. bug fix, pezze e tamponi per diminuire le problematiche del sito attuale
2. Sviluppo da zero, prendendo come modello (funzionale) quello esistente.