Lucios ha scritto:
In ogni caso avrei bisogno di un parere riguardo al software da utilizzare per la creazione, anche freeware se c'è qualcosa di valido, perchè non devo fare "effetti speciali" ma solo qualche pagina con la descrizione dei comandi e di un paio di procedure operative.
Tutto dipende dalla complessità del software, ma nella maggior parte dei casi io ho risolto con uno
screenshot dell'applicazione a cui tramite software apposito vado a contrassegnare i vari punti di interazione numerandoli, aggiugendo un callout per la spiegazione; in alternativa, si potrebbe
registrare un video dell'utilizzo dell'applicazione e ospitarlo all'interno di un Form del programma richiamabile in caso di necessità.
Un'altra opzione può essere quella di aggiungere una
immagine "in sovraimpressione" e chiudibile che, con una semitrasparenza, evidenzia tutti i controlli dell'applicazione e spiega il relativo uso.
Per tutto il resto, si ricorre a
documentazione in formato specializzato e a software dedicato anche per l'integrazione nell'applicativo.
Non so se ve ne sono gratuiti per C#/VB.NET, ma in Delphi io ho dei
riquadri tipo callout (fumetto) che posso associare ai controlli affinché appaiano nel posto corretto (indicando il controllo visuale di riferimento) e inserendo al loro interno delle istruzioni a mo' di guida per l'uso del programma e dei suoi comandi, una sorta di introduzione guidata.
Questo chiaramente se con i mezzi descritti è possibile documentare efficacemente buona parte del software, altrimenti occorre redigere il classico manuale, magari in Word ed esportato in PDF che può essere aperto direttamente dal programma lanciando
Adobe Reader o un'altra app predefinita per la lettura.
Ciao!