migliorabile ha scritto:
Grbra, sei:
Praticamente un dinosauro!
Azzeccato!
Aggiungici anche pure che sono un mulo (testa dura).
Pensa che a 16 anni mi iscrissi di nascosto ad un corso di
Programmazione binaria al Wall Street Institute di Bologna; poi per scarsità di 'pecunia' dovetti abbandonarlo.
In seguito la mia vita prese una piega diversa (non entro nei dettagli).
Il destino ha voluto che durante il servizio militare (naja) finissi imboscato in un ufficio dove (ma guarda te il caso) compilavo le schede perforate (i floppy disk dovevano ancora inventarli) utilizzando delle macchine da scrivere speciali.
Poi, a quasi 30 anni, ripresi la mia passione, comprai il mio primo PC-IBM compatibile (usato, perché costava una follia) ed alla notte facevo le ore piccole in taverna a studiare il manuale del dBaseIII Plus (Ashton Tate), poi quello di Clipper, Borland Turbo C/C++, e così via.
Tutto in ambiente DOS, ovviamente.
Poi uscì Microsoft Windows 1.0 e poco dopo Microsoft Visual Basic v.1.0, non ci pensai 2 volte.
Purtroppo, avendo studiato il francese a scuola, non conoscevo l'inglese quindi studiavo con il manuale di programmazione da una parte ed il dizionario inglese dall'altra!
Non esisteva nulla (Internet, Forum, Email, Chat, ...) ero completamente isolato dal mondo informatico. Esistevano 2 o 3 riviste di informatica, pure quelle tassativamente in inglese, che arrivavano in edicola dagli USA (ma solo 3/4 volte l'anno).
E' stata dura, durissima (anche perchè mia moglie mi era pure contro!), ma la passione e la testa dura alla fine l'hanno vinta.