Magistrale

di il
7 risposte

Magistrale

Ciao a tutti!
Sto per laurearmi in ingegneria biomedica (triennale) e sono tremendamente indecisa sulla magistrale da conseguire. Dopo 3 anni di biomedica mi sto rendendo conto di aver studiato le materie più disparate (meccanica, elettronica, informatica.. ) senza essere specializzata in nessuno di questi campi e ho notato che in generale le specialistiche in biomedica ripropongono più o meno le stesse materie della triennale. Inoltre sento sempre più spesso di persone laureate in biomedica che però si ritrovano a fare lavori che hanno a che fare con l' informatica e la programmazione. Sono molto interessata sia al mondo della biomedica (in particolare la neuroingegneria) ma anche al mondo dell' informatica, ma realisticamente parlando non so quanto la biomedica possa darmi lavoro e soprattutto che tipo di lavoro.
Mi chiedevo se non fosse meglio continuare il mio percorso di studi direttamente con una specialistica in informatica in modo da avere più conoscenze e maggiormente approfondite, ma non vorrei trovarmi troppo in difficoltà avendo fatto una triennale diversa.
C'è qualcuno che ha fatto questo percorso e sa darmi qualche consiglio? Secondo voi quali sono i migliori corsi e i migliori atenei per quanto riguarda informatica? Avevo pensato ai classici polimi e Polito, mentre per biomedica mi sembra molto valido il corso di laurea in neuroengineering and bio-ict di Genova... Qualcuno proveniente da questi atenei che sa darmi qualche informazione?
Grazie mille in anticipo a chi saprà darmi qualche delucidazione!

7 Risposte

  • Re: Magistrale

    Stima spannometrica: ci vogliono ulteriori 20 anni per raggiungere il massimo delle conoscenze in un certo settore.

    Quindi, la domanda sorge spontanea: fra 20 anni che cosa ti immagini di fare?

    Prova a fare delle considerazioni di massima a passi di 5 anni: 5, 10, 15 e 20 anni da oggi.

    Considerazione: l'informatica e l'ingegneria sono, come si suol dire, "incompatibili": e' come avere il marito e l'amante e volere che marito e amante siano amici Per capitare, potrebbe anche capitare, ma .....

    Al contrario di quanto pensano gli "ngegneri", l'Informatica NON E' una materia che si impara nei ritagli di tempo!!!!
    Al momento hai acquisito solo alcune basi mooolto banali, ma scrivere programmi e' complesso tanto quanto progettare un circuito elettronico: si puo' andare al circuitino elettrico di Radio kalika, alla CPU superscalare da 1TFlop al secondo! Stessa cosa nella realizzazione di programmi: puoi andare dalla paginetta web, alla progettazione di software per la movimentazione di una mano meccanica!

    Quindi, l'idea di saltare da un argomento all'altro ha la sola conseguenza di non sapere bene NE una materia NE l'altra.

    Visto che hai scelto "Ingegneria Biomedica" (argomento tutt'altro che di massa) il tuo obbiettivo dovrebbe essere quello di lavorare in tale settore, e quindi acquisire piu' conoscenze possibili in QUESTO settore, non saltare la cavallina!

    In conclusione:
    - con la treinnale sei un OPERAIO/A
    - con la magistrale sei un OPERAIO/A specializzato
    - con un dottorato di ricerca POTRESTI aspirare a fare qualcosa di un po' piu' evoluto che non il lavaggio dei vetri agli incroci
  • Re: Magistrale

    Mancano dati.
    Metti il link al corso di studi che hai fatto, per vedere gli insegnamenti
  • Re: Magistrale

    Pensa che io se potessi tornare indietro mi iscriverei proprio a biomedica.
    Comunque concordo con +m2+.
  • Re: Magistrale

    So che tra le specialistiche relative ad Ing. Biomedica al Polito ne esiste una chiamata Informatica Medica e non credo avresti problemi coi CFU per accedervi mentre ciò potrebbe accadere per le specialistiche relative ad Ing. Informatica. Poi sono piuttosto rigorosi per chi proviene da altri atenei per cui ti invito a guardare il bando dove dovrebbe esserci tutto e vedere se hai i requisiti
  • Re: Magistrale

    Http://www.univpm.it/Entra/Offerta_formativa_1/Corso_di_laurea_triennale_in_Ingegneria_Biomedica_1

    Ovviamente quando scrivo che vorrei continuare con una specialistica in informatica intendo ingegneria informatica e fare materie come analisi di Big Data e Intelligenza Artificiale che mi sembrano molto interessanti piuttosto che fare un' altra volta informatica medica o biomeccanica.

    La domanda "cosa vuoi fare tra 20 anni" è molto vaga ahah diciamo che quello che vorrei per il mio futuro è fare un lavoro che mi ripaghi degli sforzi fatti, un lavoro stimolante e ben retribuito! (il sogno di molti ahah) Per intenderci penso sia più stimolante fare analisi dei segnali o progettazione di software piuttosto che il rappresentante di strumentazione biomedica, ma non avendoli mai fatti non saprei dire.
  • Re: Magistrale

    https://didattica.polito.it/pls/portal30/gap.a_mds.vis_coorte?p_sdu=32&p_cds=28&p_lang=IT&p_coorte=2019#2044. Guarda in particolare i vari corsi a scelta e crediti liberi.
  • Re: Magistrale

    Ciao sono esattamente nella tua situazione.
    Volevo capire se dopo un triennale biomedica fosse possibile affrontare una laurea magistrale in ingegneria informatica?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte