Ciao, non è possibile rispondere con delle certezze alla tua domanda in quanto le tecnologie, i linguaggi di programmazione, i dispositivi e il loro modo di essere utilizzati sono sempre in continua e veloce evoluzione.
Chi si sarebbe immaginato solo 4 anni fa il boom dell' Apple iPad?
Il successo di questo dispositivo ad esempio ha dato un grosso impulso al mercato dei tablet pc e ha creato un indotto non indifferente nel campo dello sviluppo software focalizzato a questo genere di dispositivi.
Gli esempi che posso farti sono tanti. Per come la vedo io che lavoro nel settore dello sviluppo software da 11 anni il concetto di linguaggio è superato cosi come la focalizzazione su un'unica tecnologia, l'obiettivo è stare sul mercato e capirlo.
Tralasciando lo sviluppo per applicazioni industriali, piattaforme proprietarie o comunque di difficile accesso, per un neolaureato consiglierei di stare su tecnologie web e dispositivi mobili.
Per le tecnologie web ti consiglio Microsoft ASP.NET o JAVA (in genere se lavori nelle grandi aziende per progetti ti grandi dimensioniti chiederanno uno dei due ultimi linguaggi che ti ho citato) e riprendendo il post di MirkoMeG, il PHP (anche se mi sembra stia perdendo fette di mercato).
Un programmatore web deve inoltre conoscere Javascript, AJAX, HTML e simili, XML e i database.
La maggior parte delle applicazioni PHP si poggiano su MySQL, quelle ASP.NET su SQL Server, quelle JAVA su Oracle o MySQL.
Parlo della maggior parte dei casi, poi ti potrà capitare benissimo di sviluppare in ASP.NET con Oracle o MySQL.
Per quanto riguarda i dispositivi mobili oggi i due più grossi mercati sono quelli di Android e Apple IOS.
Spero di esserti stato utile. Posso chiederti che università hai fatto?
Un saluto