cali ha scritto:
Parere valido assoluto non lo pretendo... ciò che mi interessa è avere 1 opinione di altri sapere cosa ne pensano.
Se qualcuno ha avuto esperienza in merito... può dare qualche dritta.
Pareri assoluti sò benissimo che non sono fattibili.
Il problema è che non sapendo come è implementato il gestionale attuale, quali sono le tue familiarità con i linguaggi che hai citato, se il collegamento con le macchine industriali di cui hai parlato è fattibile (dal browser non potrai senz'altro accedervi a meno che non espongano una Web API basata su HTTP), come dovrà essere utilizzata questa applicazione Web, quali funzionalità dovrà avere per l'utente finale, che particolarità di interfaccia utente o altro sono richieste o si aspetta chi dovrà usarla e più in generale quali sono i requisiti che dovrà soddisfare, qualsiasi parere sarà per forza assoluto in quanto per diventare specializzato deve riferirsi per forza a dettagli specifici di cui non hai detto praticamente nulla.
E' un po' come se io dicessi: "Oggi vivo in un appartamento trilocale. Esso comprende un bagno, una cucina e una camera da letto... domani però voglio trasferirmi. Consigli?".
Chiunque risponde ti chiederebbe: dove vivi? che caratteristiche deve avere il nuovo posto? cosa non ti soddisfa di quello attuale? quante cose devi trasferire? per quante persone?
Posta in quel modo, alla tua domanda iniziale si può solo dire che sviluppare una eventuale applicazione Web in .NET conviene perché è la stessa piattaforma del gestionale e quindi potenzialmente puoi usare il codice senza riscriverlo, come in effetti ti è stato detto, ma senza sapere quanto sei proficuo nello sviluppo con PHP rispetto a .NET o quanto effort dovresti personalmente impiegare nell'usare un linguaggio diverso, potrebbe essere un consiglio sbagliato.
Ciao!